TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

 

lI 15 giugno ricorre il 137’ anniversario della nascita della Croce Rossa Italiana. In quel giorno , nel 1864 fu inaugurato per la prima volta, il Comitato della Croce Rossa in Milano che è diventato il nucleo attorno al quale si è formata e consolidata negli anni la C.R.I. 

lI 24 giugno 1859 Henry Dunant, un uomo d’affari ginevrino, si trovò ad assistere ai drammatici effetti della battaglia di Solforino, rimanendo vivamente impressionato dallo stato di totale abbandono dei soldati feriti, che morivano lentamente senza alcuna assistenza. Dunant, riuscì a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema fino a far convocare ai governi la Conferenza Internazionale di Ginevra nell’ottobre del 1863. Otto mesi dopo nasce la Croce Rossa Italiana. L’anniversario sarà ricordato nella sede della C.R.I. di Casarano: 

alle ore 18:00, sarà celebrata una messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre nella chiesa dì San Domenico. Alle ore 19:00 sarà porto un saluto alle Autorità nella sede di palazzo De Donatis in via Roma.

 

foto d'epoca
CROCE ROSSA  ANTICA 1.jpg (28730 byte)

foto d'epoca

            LA C.R.I. alla festa della Repubblica del 2 Giugno 2001