TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

www.beppegrillo.it

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

 

 

 

UNO SCAMBIO CULTURALE CON L’EST

Il Forum dei Giovani approda in Slovenia

di Alberto Nutricati, dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 16/11/2005

 

 

Il Forum dei Giovani alla conquista d’Europa.

Dopo aver partecipato a diversi scambi interculturali a livello europeo, il Forum si propone finalmente come organizzatore di tali eventi.

Alessandra Isernia, membro della consulta, parteciperà al «seminario di contatto» dal titolo «Act Local - Think European», che si terrà in Slovenia da oggi sino al 20 novembre.

Il seminario rientra nelle attività di integrazione europea previste dal ben più noto Programma Gioventù. Parteciperanno al seminario associazioni provenienti da  Francia, Svezia, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Slovenia, Germania, Paesi Bassi, Lettonia e, ovviamente, Italia.

Saranno solo due gli italiani presenti, uno in rappresentanza di un’associazione veneta e, per conto del Forum dei Giovani, Alessandra Isernia.

Il seminario è organizzato dall’Agenzia Nazionale Slovena Gioventù. Nel corso dell’appuntamento ci sarà l’opportunità di mettere a confronto le diverse esperienze provenienti dai Paesi coinvolti, nonché la possibilità di gettare le basi di nuovi e futuri scambi culturali.

«Si tratta di un’occasione importante – dice Alessandra – anche perché, in quella sede, ho intenzione di proporre uno scambio basato sul valore sociale e pedagogico delle attività svolte dagli artisti di strada, che qui a Casarano sono ormai una realtà rilevante».