TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

Una delibera di giunta regolamenta l'attività di accoglienza
Un «albo» comunale per il Bed & Breakfast

di Maria Rosaria Cristaldi, dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 26/03/03

Il Bed & Breakfast e la grande opportunità del turismo intelligente approda anche a Casarano. La giunta comunale ha deliberato, negli ultimi giorni, sull'istituzione di un albo comunale per l'esercizio di pernottamento e prima colazione. Già gli interessati potranno inoltrare richiesta all'ufficio commercio del Comune e senza grandi noie burocratiche sarà possibile avviare un'attività economica soddisfacente e vantaggiosa per il territorio. Per gestire un B&B, infatti, non occorre essere iscritti alla Camera di Commercio né possedere una partita Iva e neppure cambiare la destinazione d'uso dei locali. Niente di più semplice, dunque, che offrire posti letto utilizzando il preesistente.
«Questo tipo di attività - spiega Alfredo Pagliarulo, consigliere comunale dei Ds nonché tour operator - legata al soggiorno intelligente, a basso costo, favorisce lo sviluppo del turismo al di là del concetto di vacanza standard. Offrire la possibilità di soggiornare in una realtà a carattere familiare consente al turista di scoprire il background di una determinata area e, contestualmente, al territorio, la valorizzazione del suo patrimonio culturale».
Con il B&B, dunque, si può favorire anche una sorta di turismo antropologico mediante il potenziamento del settore ospitalità che proprio nell'entroterra necessità di significative risposte. Per questo motivo l'auspicio è quello che, oltre a Casarano, anche i restanti comuni dell'«Area Sistema» possano attrezzarsi e favorire la presenza di Bed & Breakfast al fine di promuovere lo sviluppo di un prodotto d'area in grado di coprire, con un sufficiente numero di operatori, il fabbisogno di posti letto cresciuto, negli ultimi anni, in virtù dell'aumentato numero di presenze.
 

LEGGI LA DELIBERA DI GIUNTA

 

Scrivi la tua opinione sul nostro Guestbook

 

 

 

 

;