TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

I HAVE A DREAM

 "Il Gobbo" - Casarano 31/03/05

 ilgobbo21@libero.it

 

Il gobbo ha un sogno. E come tutti i sogni sa di essere destinato a non realizzarsi.

Come umile cittadino mi ritrovo ad osservare un po’ perplesso quello mi accade intorno e non essendo un animale politico in questo periodo m’interrogo spesso sul senso delle cose.

Tra le tante domande una ricorrente è sul perché nessuna forza politica casaranese, che di fatto sostiene Nicky Vendola, sia intervenuta nell’appena trascorsa rassegna cinematografica tenutasi in quello squallido, freddo e ormai unico, spazio cinematografico alias auditorium nella nostra ridente cittadina. Ma i membri della giunta comunale si saranno accorti che all’inaugurazione c’è stato Edoardo Winspeare e a conclusione don Vitaliano, o sono sempre stati trattenuti da impegni improrogabili? Io da casaranese mi son vergognato per questo ingiustificato assenteismo. Mi son detto che forse non erano interessati al cinema. Eppure più di una volta volta li ho visti godersi lo spettacolo a Gallipoli ma, indubbiamente, le poltrone del cinema Italia sono più comode! Vorrei sapere quali sono gli interessi dei nostri politici che di fatto disertano i luoghi di cultura. Non gli farebbe male ogni tanto interessarsi a quello che accade nel loro paese e sostenere anche solo moralmente, le iniziative valide come questa.

Eppure l’altra sera tutti i politici all’unisono si sono liberati dai propri impegni e sgomitando si sono conquistati i primi posti in vetrina nella processione del venerdi santo. Saranno tutti molto religiosi o forse, peccatori convinti. E ancora mi domando quale è stato l’ultimo libro letto dall’assessore Memmi? E stendo un velo pietoso sui suoi colleghi!

Il mio sogno è un paese senza pretese di essere città, dove il comune appoggi e sostenga l’iniziativa giovanile e non solo le proprie idee e dove i cinema non sia abbattuti per costruire parcheggi o ipermercati.

In questo confuso periodo elettorale guardiamo, osserviamo e traiamo le nostre conseguenze.

 

Il Gobbo