TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

Il volto della misericordia

Il libro su San Giovanni Elemosiniere, scritto da Oronzo Casto

di Fabio Cavallo, Casarano 22/02/05

fabio.cavallo@virgilio.it

 

Sul sito web della Chiesa Madre ho letto la seguente dichiarazione che il nostro arciprete Don Agostino Bove ha rilasciato in merito alla pubblicazione e diffusione del nuovo libro su San Giovanni Elemosiniere, scritto dal prof.Casto. L'ho trovata interessante e perciò te la giro, insieme all'immagine di copertina del libro stesso. E' probabile che ci sia ancora qualcuno che non sia a conoscenza di questa lodevole iniziativa culturale.


"Anche alle cose più belle purtroppo ci si abitua, si appiattiscono e non danno più sussulti di gioia. Casarano è fiera del suo Santo Patrono da antica data. "Salve! Giovanni fulgido" gli canta a squarciagola - "nostro presidio e vanto. Casarano per te si illumina di nuova luce e incanto". La devozione però se non è rimotivata, se non è basata su una seria conoscenza dei fatti, rischia d'essere retorica se non addirittura ridicola e destinata a sparire.
I nostri ragazzi amano avere nella cameretta dei poster con i loro campioni di cui sanno tutto, li ammirano, li sognano, con loro vorrebbero identificarsi.
Appena possono li vanno ad incontrare.
Il prof. Oronzo Casto con il suo libro su S. Giovanni attraverso una sessantina d'episodi tradotti da antichi testi originali contemporanei, ha aperto a noi questa possibilità: lo fa vedere in campo, da campione del Vangelo vissuto, tra i suoi contemporanei, in condizioni più difficili di quelle del nostro tempo, a prezzo di scelte coraggiose, in un contesto di radicale insicurezza, tra rigurgiti di paganesimo e gravi rivolgimenti politico-sociali. Basti pensare che il suo predecessore era stato assassinato dagli eretici!
Per farci toccare con mano questa realtà la prima parte del libro si diffonde a presentarci il quadro storico del periodo in cui visse il nostro Santo, presentando gli eventi più significativi.
Sono trascorsi già cinque anni da quando sono Parroco a Casarano, ho visitato tante famiglie e vi ho trovato spesso immagini di S. Giovanni esposte con venerazione. Credo che questa venerazione può diventare più efficace e gioiosa se in ogni famiglia arriva anche una copia di questo pregevole volume di 236 pagine.
Grazie, prof. Casto, anche in nome della Città di Casarano.

Il Signore benedica la tua fatica di oltre un anno di lavoro che, dietro mia discreta sollecitazione, hai accettato volentieri di compiere, come ha finemente intuito il prof. Donato Valli nella Prefazione, quasi come un atto d'amore verso quel luogo che si sente come la culla dei propri affetti e come il sacro deposito delle proprie memorie.
Sono fiducioso che ne è valsa la pena. La lettura del libro ha fatto tanto bene a me e sono certo che lo farà anche ad altri. Ci aiuterà ad essere veri cristiani che vivono incarnati nei problemi dei nostro tempo come seppe fare il nostro Beato Padre Giovanni nel suo.


Don Agostino Bove"