TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Per la pubblicità su www.tuttocasarano.it

scrivi a bannertuttocasarano@virgilio.it   

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 

Ivan e la colomba

 

 

Di Francisco La Manna e Gabriele Bastianutti

flamanna77@yahoo.it

Casarano, 31/07/09

 

Galileo, nel momento dell’ abiura, disse sottovoce: “… eppur si move!” . Leggendo le affermazioni del neo sindaco De Masi, forte della sua maggioranza bulgara, noi non possiamo fare a meno di gridare a gran voce: “ Eppur si critica!”

Caro Ivan,  ricordiamo che la tua posizione di inquisito ti dovrebbe suggerire un atteggiamento più modesto e più rispettoso nei riguardi della critica e del dissenso.  Un noto sociologo, Jurgen Habermass, diceva che la cifra della democrazia è individuabile solo nell’opposizione e nel rispetto della dialettica politica; è chiaro che le origini di imprenditore ti hanno abituato a forme di obbedienza piramidale secondo le quali il capo ordina e i dipendenti eseguono. Ora, capiamo che tra i tuoi assessori molti non hanno difficoltà ad assumere il ruolo di dipendenti, ma fortunatamente (anche per te!) la società non è un’azienda ed il sale della politica è il confronto, cosa che tu hai sempre evitato.

 Quindi non rimanere male se sentiamo l’obbligo di denunciare il nostro dissenso verso questa nuova giunta, che nelle aspettative avrebbe dovuto rappresentare l’espressione di competenza e meritocrazia, ma che nella realtà ha obbedito a logiche ben diverse. Prendiamo atto invece che è stata premiata chi rispondeva al telefono per tuo conto; un esponente dell’UDC che se non ricordiamo male dava il pieno sostegno al dott. Casciaro; la compagna di uno degli amici storici dell’ex sindaco Venuti; una tua avversaria politica che sino all’altro ieri rivendicava di essere l’unico esponente del PDL  e che ha sottoscritto il suo sacro impegno contro la tua politica energetica e di sviluppo..etc ..etc.. per non parlare poi del tuo vice, del quale prima o poi vorremmo che ci spiegassi le competenze relative al suo assessorato e alle sue deleghe (anche se comprendiamo benissimo che la fedeltà prima o poi debba essere premiata!); e la competenza?

Caro Sindaco, speriamo che tu possa agire nel bene della nostra città, ma ti preghiamo di evitare consigli etico morali, lezioni di politica o di fair play. Sappiamo dagli atti giudiziari che hai restituito il denaro PUBBLICO che avevi sottratto illegalmente, ma ciò non ti esime dalle tue responsabilità. Noi apparteniamo a quella schiera di persone che non amano i jingles di accompagnamento né le autocelebrazioni.

Conosciamo il pericolo del berlusconismo vissuto e radicato nei pensieri e nell’agire, e quand’anche tu  dovessi  adoperarti per fare qualcosa di diverso dalla vecchia amministrazione, com’è inevitabile che sia, il giudizio collettivo non potrà focalizzarsi solo nell’aspetto particolare e  specifico a discapito del tutto, ossia nella prospettiva della costruzione dei pensieri e delle coscienze . Spieghiamoci con un esempio: si può affermare forse che i dittatori non abbiano costruito strade, creato opere pubbliche, servizi? Certo che no, e converrai con noi che, malgrado vani tentativi revisionisti, al giudizio della Storia, ciò rappresenti comunque un regresso e una involuzione, umana e sociale.

Ed adesso, da concittadini che non saranno mai sudditi, vogliamo ricordarti un noto aforisma della colomba del filosofo di Konigsberg: il piccolo uccello era convinto che l’attrito dell’aria rappresentasse un limite al suo volo rendendolo meno  veloce e più vincolato, non rendendosi conto che proprio quel limite era la condizione indispensabile e necessaria del suo stesso volare.

(leggi  colomba : democrazia  =  attrito : opposizione).

Augurandoti buon lavoro, ti salutiamo.

Gabriele Bastianutti  e Francisco La Manna


 

The Masong
 

 

 

 

 

               

 

 

http://www.percorsidarte.org/

 

www.livingcasarano.it

 

 

 

Serve un altro miracolo...

 

 

  29/07/09 Io me ne frego! Io voglio!!! Di Simone Toataro

2 commento

 

 

28/0709 Io Sud-o!

Di Francisco La Manna

3 commenti

 

 

28/07/09 Scacco Matto.

Di Piergiorgio Caggiula

 

 

28/07/09 Il costo della politica.

Di Luigi Manta

 

 

26/07/09 Caro PD cittadino...

Di Giuseppe Cavalera

 

 

23/07/09 Stile = signorilità, eleganza!!!

Di Paolo Sabato

4 commenti

 

 

23/07/09 Un cono di pochi metri invece dei piloni: ecco l'eolico senza pale

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.