Preghiera indiana: Grande Spirito, dammi la saggezza e la forza di non giudicare mai nessuno se prima non ho percorso almeno un miglio nei suoi mocassini.

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Per la pubblicità su www.tuttocasarano.it

scrivi a bannertuttocasarano@virgilio.it   

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

oggi vi segnaliamo il sito: http://www.tiamobastardo.com/  

Casarano

Assessorini e segreteria del sindaco


 

Di Michela Provenzal

danielasalento@libero.it 

Casarano, 30/10/09

 

buongiorno, mi piace scrivere al sito tuttocasarano.it e rigngrazio il titolare del sito per il ervizio che offre e per il dibattito che ne deriva. Vorrei porre delle domande personali al Sindaco De Masi, in virtu della giusta trasparenza che dobbiamo diffondere e che è la base per la crescita sociale.

Da diversi giorni leggo su un altro portale d informazione (Iltaccoditalia.info) commenti che riguardano la figura dell "assessorino". A Reggio Emilia non esiste questa figura, vorrei chiedere se lo statuto comunale della mia nuova Città prevede l istituzione e riconosce tali figure..

Un' altra domanda, voci affermano che queste persone quasi tutte candidate nelle sue liste elettorali (circa una trentina) verrano retribuite con un contributo mensile, mi piacarebbe conoscere se queste voci siano vere.

Io per fortuna lavoro in una cittadina vicina e non ho grossi problemi finanziari, ma è importante conoscere questi dati relativi al possibile contributo che questi ragazzi/e potrebbero ricevere, a fronte della difficoltà di tante famiglie, anche ad esempio nel poter garantire la retta dell Asilo qui a Casarano.

Una seconda domanda. Ho visto che ha chiamato nella sua segreteria a collaborare tre persone, vorrei chiederle come sono inquadrate, se sono retribuite, se retribuite se con danaro suo o pubblico comunale (anche mio) e se in quest ultimo caso dove sono le delibere o le derminazioni in merito, perchè io dal sito comunale non ne ho ricavato nulla.
 

GRAZIE delle risposte, a presto, buon lavoro Gent.le Sindaco.

P.S. un mio consiglio: informi il suo personale che il comune ha la PEC

Michela Provenzal - Casarano - Simpatizzante Area democratica (PD) per Franceschini

_________________________________________________________________

 

31/10/09 In risposta alle osservazioni della sig.ra Provenzal sulla figura dei cosiddetti “assessorini” tengo a precisare che la loro attività viene svolta gratuitamente  e senza retribuzione alcuna.
L’innovativa idea di prevedere degli staff per ciascun assessorato è, a mio avviso, un motivo di orgoglio per la città di Casarano che può vantare sull’impegno civico di giovani pronti a spendersi per la crescita della propria città. Un altro importante motivo di orgoglio è la volontà, più volte manifestata e attuata, del sindaco Ivan De Masi di rendere centrale la figura dei giovani all’interno della macchina amministrativa, rendendoli “parte attiva” della vita pubblica, non come
manovalanza, ma come motore di idee, di innovazione, di reale cambiamento.
L’esperienza che il sindaco De Masi permette di svolgere agli “assessorini” si sostituisce, inoltre, all’assenza di una vera formazione politico-amministrativa, un tempo “compito” dei partiti politici e oggi mancante in una logica di approssimazione e di appiattimento della politica, sempre più “impegnata” a polemizzare e distruggere che a rinnovare e  creare una nuova e giovane classe dirigente.
Mi dispiace che altre città d’Italia non investano sui giovani così come sta accadendo a Casarano e non prevedano la figura degli assessorini; questo dovrebbe far comprendere ancor di più l’innovazione portata dal sindaco De Masi.
 La informo che  l’esperienza degli “assessorini” sarà inserita nel Forum Mondiale “OMC” che si terrà a Bari nel 2010 in quanto esempio di città virtuosa nell’inserimento dei giovani nella vita
amministrativa.
Proprio nell'ottica della bontà dell'iniziativa, esempio per gli altri comuni, non si esclude la possibilità in futuro, tramite fondi comunitari e/o nazionali/regionali, di premiare l'impegno degli staff creando così non solo delle figure competenti a servizio della città ma anche una fonte di reddito per  i giovani.
Con la presente La invito già da ora a partecipare alla prossima Assemblea generale degli Staff che si terrà nella prima metà di novembre e che sarà aperta al pubblico e della quale si sta provvedendo per una diffusione via web, affinchè possa esprimere una valutazione, consapevole appieno dell’attività svolta dai giovani “assessorini”.
Cordiali saluti
Fernando Rizzello

fernando_86@libero.it 
Referente del Sindaco per gli Staff

 

31/10/09 Ringrazio della risposta il Sig. Rizzello, secondo me non ha evaso il mio dubbio  in merito allo statuto comunale, nello specifico se quest' ultimo preveda o meno tali figure e se  necessiterebbe una modifica (perchè l' Ente Comune non è un' azienda privata),  ma non importa. Detto questo la ringrazio della sua risposta in qualità di "capo staff" e continuo a riproporre la seconda ed importante parte della mail alla quale attendo una risposta dati alla mano.. : - dalla precedente -  " Una seconda domanda. Ho visto che ha chiamato nella sua segreteria (del Sindaco De Masi ) a collaborare tre persone, vorrei chiederle come esse stesse siano inquadrate, se siano retribuite, se retribuite, se con danaro suo (privato) o pubblico comunale (anche mio) e se in quest ultimo caso dove siano le delibere o le derminazioni in merito, perchè io dal nuovo sito comunale non ne ho ricavato nulla." - attendo spiegazioni dettagliate e dati alla mano .. , in virtu della tanta trasparenza che necessità alla nostra comunità. Grazie a presto.
Michela Provenzal

danielasalento@libero.it 

 

 

 

31/10/09 Sono una ragazza 18enne residente in un paese limitrofo al vostro che per motivi di studio segue le vicende di Casarano sul vostro sito.
Trovo la figura dei giovani assessorini veramente geniale e innovativa a da esportare nelle altre realtà provinciali. Ritengo sterili le polemiche sulla retribuzione (peraltro leggo sia un opera gratuita); la politica a tutti i livelli ha sperperato e sperpera milioni di euro in "faccende" che poco hanno a che fare con la crescita di una comunità.
Investire sui giovani anche per una formazione politica e amministrativa vuol dire, invece, garantire una futura classe dirigente degna e preparata. Vorrei anch'io nel mio paese dei giovani al servizio della città inseriti negli staff dei vari assessorati, retribuiti o meno, previsti o meno dallo statuto comunale (penso sia importante la sostanza non le formalità), porterebbero certamente una ventata di politica sana e non compromessa.
Angela Pantaleo

love_of_my_life91@libero.it 

 

 

 

02/11/09 Gent.le redazione di tuttocasarano.it, qualche giorno adddietro ho fatto delle personali considerazioni. La prima in merito alla figura dell' assessorino, chiedendo se questa nuova figura sia inserita nello statuto comunale o se occorresse giustamente variare quest' ultimo, chiedendo inoltre se ci fosse una possibile loro retribuzione. A questa mia prima domanda il gentile ragazzo F.R. (si firma con la mail fernando_86@libero.it   e come Referente del Sindaco per gli Staff , percui è da ritenere una risposta ufficiale del Comune, come da altra loro risposta ricavata dal Vs utile sito), ha risposto parzialmente, ha infatti  evitato per la sua tangente la domanda inerente il riconoscimento della figura nello statuto comunale (domanda non da poco), ha spostato l'attenzione sulla validità o meno dell' idea degli assessorini, sulla quale non mi sono espressa, segno evidente che potrebbe anche essere una buona iniziativa, attendendo i frutti. 

Prego, la prossima volta che mi risponderanno (spero sempre perchè a me piace il dibattito costruttivo) i collaboratori o il responsabile degli staff del Sindaco di centrare, avendo capacità amministrative per la quale credo sono stati chiamati a collaborare, le risposte pervenute loro.

Ripropongo la domanda numero due che è stata schivata totalmente, senza fare minimo cenno.
" Ho visto dal sito ufficiale del comune che il Sindaco ha chiamato a sè per lavorare nella sua segreteria tre persone, vorrei chiedere ( è un mio diritto-dovere) come esse siano inquadrate, se sono retribuite, se retribuite se con danaro privato del Sindaco o pubblico comunale (anche mio) e se in quest'ultimo caso dove siano le delibere o le derminazioni in merito, perchè io dal
sito comunale non ne ho ricavato nulla."

Accolgo l'invito del ragazzo responsabile degli staff di partecipare ad un prossimo loro incontro, sperando però che almeno questa volta le loro risposte siano centrate rispetto alle domande serie poste loro.
con affetto
Michela Provenzal

danielasalento@libero.it 

 

 

 

03/11/09 Salve Sig.ra Provenzal,
Sono Chiara Falcone e le scrivo per risponderle circa le sue domande sul ruolo dei così detti " assessorini".
Io faccio parte dello staff dei giovani dell' assessore Giulia Tenuzzo.
Come le ha già detto Fernando, svolgiamo quest'attività assolutamente in modo gratuito e volontario.
Le assicuro che è un'esperianza costruttiva e che, a me personalmente, sta dando molto.
Credo anche, che sia un riconoscimento importante il fatto che a Bari quest'esperimento venga illustrato a tutti i partecipanti dell' "OMC".
Spero di esserle stata d'aiuto a chiarirle il nostro " ruolo".
 
Cordiali Saluti
Chiara Falcone

ciara23@hotmail.it

 

 

 

04/11/09 Ho condiviso con piacere ed interesse un percorso politico durato un’intera campagna elettorale sostenendo un progetto che mi rappresentava. Ho vissuto un’esperienza di crescita soprattutto umana senza eguali.
Quando mi è stato detto che ci sarebbe stata la possibilità di partecipare al governo di questa città con il sostegno delle mie idee e con il mio impegno non ero più  nella pelle.
Non tanto per il piacere di ricoprire una qualsiasi carica come può essere quella all’interno di uno staff, ma perché finalmente percepivo l’opportunità autentica di condividere un progetto di governo, un governo partecipato dai giovani.
E’ iniziato così un cammino sotto il segno dell’innovazione. Quando  si parla di innovazione dovrebbe essere chiaro a tutti che si sta parlando di qualcosa che non era previsto né contemplato almeno fino a quel momento negli statuti o nei regolamenti.
Proprio per questo motivo gli “assessorini” non hanno retribuzione alcuna, non hanno accesso ad atti, documenti e dati sensibili, e si limitano in questo frangente ad un supporto fatto di idee e progetti, un confronto aperto e costruttivo con gli assessori in carica basato come dicevamo su una disponibilità gratuita.
Come spesso accade i tempi della burocrazia, specie quella italiana, hanno reso impossibile ad oggi che le nostre figure trovassero una propria collocazione ufficiale, questo non ci impedisce però di continuare il nostro lavoro di affiancamento agli assessori,  un lavoro minuzioso di programmazione intrapreso già da Agosto.
Il nostro ruolo fino a questo momento è stato strategico, avremmo il piacere di continuare ad apportare il nostro contributo e soprattutto di condividere altre idee e suggerimenti. Dal primo giorno abbiamo detto di essere un orecchio teso verso il basso, vogliamo che la nostra figura venga intesa come un’opportunità, non come un peso.

Paolo MEMMI
STAFF ASSESSORE FRANCESCA FERSINO

 

 


 

Franceschini si candida per il Partito Democratico

 

 

 

               

 

 

http://www.percorsidarte.org/

 

www.livingcasarano.it

 

 

------------------------------

 

 

 29/10/09 Il Sindaco di Casarano potrebbe influenzare la stampa locale: la nostra nota

1 commento

 

 

 28/10/09 Parcometri... perchè non danno il resto?

Di Patrizia Casciaro

2 commenti

 

 

 28/10/09 Consegnato il premio "Gianni Astrei" alla Comencini

 

 

 27/10/09 Bisognerebbe dirlo...

 Di Roberto Spennato

 

 

 27/10/09 L’innovazione passa da un “copia incolla”. Di Alessandro De Marco

1 commento

 

 

 26/10/09 I barbari sono fra noi...

Di Marcello Papaleo

 

 

 21/10/09 Scelgo Franceschini nelle primarie del PD.  Di Michela Provenzal

 

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.