TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

Considerazione
 

 

Di  Loredana Toma

lorytizy@gmail.com

Casarano, 27/09/2008

 
Salve,io come ben sai Eugenio seguo molto questo sito, ultimamente si parla di 2 argomenti; uno i Radiofarmaci, e ( su questo non mi pronuncio, lo farò solo quando avrò le giuste informazione ovviamente da persone esterne, perchè finche sono dell'ambito o vicine a chi stà realizzando il progetto non diranno mai la verità sui rischi che ci possono essere). L'altro argomento sono le prossime elezioni:tutti parlano di cambiamenti che le cose devono cambiare, si deve rinnovare, le persone devono cambiare, mettiamo gente nuova gente giovane ecc. ecc. tante parole tanti discorsi solo per cercare di convincere Noi cittadini a portare voti, dopodicchè se ti vedono per strada nessuno ti conosce.

Poi un'altra cosa che vorrei dire che ho già detto sia su questo sito sia personalmente ad alcuni membri del consiglio comunale, ma mai ricevuto risposte o cambiamenti. "Come mai quando ci sono le elezioni gli scrutatori sono sempre gli stessi???

Si diceva che vengono scelti dai computer a caso, ma guarda caso sono sempre le stesse persone a volte interi nuclei famigliari presenti nei seggi e guarda caso sempre parenti o amici degli stessi consiglieri o assessori. Non pensate che forse quei soldini farebbero comodo ad altre famiglie o GIOVANI disoccupati,visto che parliamo di gente giovane da inserire? Forse questo sembrerà un discorso leggero rispetto ai problemi da risolvere per migliorare il paese, ma purtroppo le ingiustizie a me non piacciono e sono pronta a sentire tutti i pareri o le risposte che qualcuno spero mi vorrà cortesemente dare.

-- Saluti --
LORY

 

 

 

27/09/08 Grazie della fedeltà, cara Loredana, vuol dire che apprezzi questo sito, l'idea che lo anima, "dare a noi cittadini, la possibilità di confrontarci, esprimere il nostro pensiero, cercare di costruire un tessuto sociale più maturo, una coscienza civica cittadina partecipata che vada oltre il solito campanilismo, cittadini coscienti dei propri diritti e dei doveri".

Eugenio Memmi

tuttocasarano@tin.it

 

 

 

28/09/08 Cara Loredana,
scusami se ti dò del tu, ma in questa battaglia siamo un pò come amici che si battono per avere risposte.
In passato molti di noi hanno fatto sentire la propria voce attraverso tuttocasarano in relazione alla richiesta di scegliere gli scrutatori quanto più casualmente possibile e possibilmente tra coloro che ne hanno effettivo bisogno.
Disoccupati, studenti e così via... la lista si fa lunga, ma soprattutto vorremmo che tutto fosse fatto alla luce del sole!
Mi spiego meglio: mi piacerebbe che il comune facesse un comunicato ufficiale mediante affissione di cartelli informativi di data, ora e luogo dell'estrazione. In fondo che ci vuole a organizzare tutto ciò? In questo modo chi ha la possibilità di poter assistere a questo evento possa vedere con quanta trasparenza (parola ormai in disuso di questi tempi) vengano effettuate le operazioni di sorteggio.
Si deve già conoscere la lista di coloro che non si trovano in buone situazioni economiche e che comunque hanno effettivo bisogno di un aiuto.

Ecco qui l'elenco dei nostri appelli su tuttocasarano:

http://www.tuttocasarano.it/citt%C3%A0%202005/SCELTA%20SCRUTATORI.htm

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7414139

http://www.tuttocasarano.it/POLITICA%202006/scrutatori%20disoccupati.htm

http://www.tuttocasarano.it/LE_VOSTRE_LETTERE/quali_i_prossimi_scrutatori.html

Forza Loredana, forza ragazzi, non lasciamo che il tutto cada nel vuoto!
In fondo il sindaco è un cittadino come gli altri... possiamo anche andare a chiederglielo di persona non siete daccordo?
Attenzione però, questo non è un favore che gli stiamo chiedendo, ma un suggerimento visto che fino ad ora è rimasto sorso a molti nostri bisogni.
In questo modo non potrà dire che non siamo stati attenti alle esigenze della nstra città.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
In amicizia,
Tomasi Remo

remotomasi@libero.it

 

 

 

08/10/08 Gent.ma  sig.ra Loredana Toma mi permetto di segnalarLe alcune situazioni in merito al problema degli scrutatori in quanto  sino ad un paio di anni fa e per due anni a quella data sono stato uno dei componenti di detta commissione elettorale.

Lei ha voluto sottolineare come  mai le persone scelte per fare gli scrutatori siano sempre le stesse?

Bene con l’insediamento della commissione elettorale dell’amministrazione 2004, il meccanismo di scelta è stato volutamente cambiato ed il computer di cui lei parla è stato mandato per un po’ di tempo a riposo. Le scelte sono state fatte con il sistema del sorteggio nell’aula consiliare alla presenza di alcuni, molto pochi in verità cittadini che hanno risposto all’appello fatto a mezzo manifesti all’invito di partecipare al sorteggio. Tale operazione è stata svolta  prelevando dei numeri su cartoncini  deposti in una scatola di legno alla presenza di funzionari del comune e corrispondente  ad ognuno di essi il nome di una persona presente nell’elenco degli scrutatori comunale. Questo è stato il metodo nuovo introdotto dalla commissione del 2004. Successivamente il metodo è cambiato ma non per volontà della commissione ma perché sono cambiate le regole.

Le nuove regole prevedevano che gli scrutatori circa novanta fossero diretta scelta ed emanazione delle indicazioni dei partiti per evitare brogli elettorali. Con questa impostazione sono stati ripartiti gli scrutatori in proporzione ed in base al peso elettorale tra maggioranza ed opposizione. Quindi sempre senza computer  ma su diretta indicazione dei partiti presenti in consiglio.

Questo è  stato il metodo anche nelle ultime consultazioni elettorali.

Tanto per  quanto svolto, la saluto e la ringrazio  per il tempo che avrà voluto dedicare      all’attenzione della presente. 

 Amedeo Sabato

amedeosabato@libero.it

Capogruppo UDEUR       

 

 

 

 

Martin Luther King "I have a dream"

 

 

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

03/08/08 SCUOLA:

Il trucco del look

 

 

  27/09/08 Elezioni 2009: 20 facce nuove.

Di Giuseppe Semeraro

 

 

  25/09/08 Il coraggio dei vigliacchi.

Di Anselmo Ciuffoletti.

1 commento

 

 

  25/09/08 Il  video su Youtube di un ingorgo in via Ombrone

 

 

  24/09/08 PRESIDIO Per la salvezza della Chiesa bizantina di San Salvatore

 

 

  24/09/08 Pancho Pardi: La truffa dell’immondizia rimossa

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.