TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 " Rompiamo il silenzio " - Firma l'appello di Libertà e Giustizia  

Gabriele Bastianutti

Un ricordo.. un augurio... un consiglio...


 

 

Di Francisco La Manna

flamanna77@yahoo.it

Casarano, 23/05/09

 
Avevo circa 15 anni quando disegnavo svastiche e fasci littori sul mio diario (ebbene si ho fatto anch'io il mio vaccino anticoglionite!!!), quando un giorno mio zio Gabriele per controllare le pagine di Filosofia assegnatemi da studiare si accorse dello scempio che avevo fatto. Mi guardò con aria meravigliata e con ovvi toni di delusione mi chiese: "Mentre disegni questi simboli sul tuo diario, sai cosa stai facendo? Sai a quanti milioni di persone hanno falcidiato la vita questi segni? Prima di fare una cosa o di esprimere un tuo pensiero, informati e ragiona con la tua testa, studia e documentati... e sappi che l'unico modo per renderti libero in questa società è acculturarti con la consapevolezza di volerlo fare ..per il tuo futuro e non perchè ti viene imposto".

Non mi disse altro e proseguimmo a parlare di Storia, senza cercare da parte sua di occupare le mie enormi lacune con sue idee personali politiche. Un eventuale "plagio" sarebbe stato facile, ma deontologicamente sterile e ingiusto da parte sua. Da quel giorno, mio zio non faceva altro che minare cartesianamente con il mio dubbio lle mie tesi, costringendomi socraticamente con sue poche domande a dover rivedere e ricostruire la mia posizione, al fine di raggiungere la verità. E lui stesso affermava... " ma dov'è la verità se non la ricerchiamo anche dentro la coscienza individuale?"

Sono passati i tempi della scuola e quindi ben 17 anni, e se penso che solo un anno fa lo Stato ha permesso al Bastianutti junior di diventare professore di storia e filosofia finalmente di ruolo, capisco di quale pasta è fatto il nostro Ministero della Pubblica Istruzione.

L'aver saputo un anno fa che il professore Gabriele Bastianutti era "finalmente salito in cattedra" mi ha dato voglia di sperare. Sapere che mio zio aveva la possibilità di educare i giovani d'oggi mi infondeva la certezza che quest'ultimi dovevano avere a che fare con un professore che investiva con la sua cultura ed il suo tempo sul loro futuro, in maniera disinteressata e con la voglia di formarli scolasticamente e moralmente soprattutto: scuola come palestra di vita, mi diceva...

Ora a distanza di un anno, ho avuto un'altra lieta notizia: La sua candidatura come consigliere alla provincia di Lecce. Ebbene, sono ancora più convinto che se una persona della statura morale di mio zio dovesse ricoprire un ruolo politico, posso sperare che dopo la scuola, anche le istituzioni possono beneficiare della sua influenza.

Una persona umile, semplice, dedita al lavoro e sempre a servizio degli altri con la sua cultura e la sua sensibile intelligenza. Potrei mettere la mia mano sul fuoco, e forse anche qualcos'altro, che gestirebbe la res pubblica con serieta salomonica, coerenza e trasparenza, senza quel distintivo politico che è l'attacamento alla poltrona.

Ed è per questo che faccio... l' "in bocca al lupo" a mio zio e consiglio tutti coloro che vogliono un cambiamento positivo per il loro domani e che veramente desidererebbero di essere rappresentate da persone serie, di votare per lui.
Un saluto a tutti gli amici di TUTTOCASARANO

Francisco La Manna


 

 

 

 

inserzione pubblicitaria elettorale

 

 

Verso le elezioni del  6 - 7 giugno 2009

Dibattito fra i 4 candidati sindaco

Claudio Clasciaro, Enrico Fattizzo, Francesca Fersino, Ivan De Masi

 

 

 

 

               

 

 

 

 

http://www.percorsidarte.org/

 

Casarano

 

26/04/09 5 piccoli gattini cercano un padroncino

 

09/01/09 I giovani e i loro problemi.

Di Mario Casto

 

22/05/09 Casarano merita la sua festa. Di Antonio Toma

 

 

22/05/09 Che confusione... di Daniele Morelli

 

 

22/05/09 La gente vuole il confronto a 4 dei candidati sindaco.

Di Marco Memmi

 

 

22/05/09 Carissimi elettori. Di Paolo Sabato

 

 

21/05/09 Con questa Virtus... "m'illumino d'immenso!!!". Di Andrea Romano

 

 

20/05/09 Un leader in fuga dalla verità.

 Di Giuseppe D'Avanzo

 

 

20/05/09 Prima di votare... pensa.

Di Osvaldo Costa

 

 

19/05/09 Per Luigi Bartolomeo. Di Simone Totaro

 

 

19/05/09 Per una svolta. Di Piergiorgio Caggiula

 

 

18/05/09 Lettera aperta alla cortese attenzione dell'assessore (ancora in carica) Luigi Crudo.

Di Rocco De Maria

 

ladimiro Guida

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.