Preghiera indiana: Grande Spirito, dammi la saggezza e la forza di non giudicare mai nessuno se prima non ho percorso almeno un miglio nei suoi mocassini.

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Per la pubblicità su www.tuttocasarano.it

scrivi a bannertuttocasarano@virgilio.it   

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

oggi vi segnaliamo il sito: http://www.tiamobastardo.com/  

ZTL: la proposta di area democratica Casarano (PD) e le motivazioni a sostegno     


Di Michela Provenzal

Area Democratica - Casarano

danielasalento@libero.it 

Casarano, 02/11/09

 
Scriviamo su una questione che da diversi giorni fa discutere il centro cittadino e la comunità di Casarano. La possible istituenda zona ZTL. Abbiamo il sentore che, non ne vogliate, l’ attuale Giunta cittadina abbia una fretta inspiegata nel voler dimostrare la sua attività alla comunità casaranese, un po’ come accaduto per la presentazione del Piano Triennale delle O.P. (presentato identico già nel 2007 e nel 2008 con le stesse opere in cantiere).

Proponiamo la nostra alternativa.

Secondo logica e ed esperienze ogni cittadina che si rispetti deve avere una sua zona pedonale, ben venga dunque anche a Casarano. Prima di entrare nel merito affermiamo dunque che secondo noi una pedonalizzazione ci deve essere, ma deve necessariamente essere accompagnata da ritmi e passi in cui si deve abituare il cittadino alla nuova soluzione. Ci chiediamo se in questi giorni oltre che parlare di area pedonale calata in tutta fretta quasi dall’ alto (purtroppo non c’ e un “sondaggio” in merito nel sito ufficiale) , con una scadenza per l' invio di note  da parte di tutti i cittadini di circa 6 giorni, la giunta abbia pensato con un' ottica integrata di progettazione e successiva azione. Ci chiediamo se accanto a questa scelta quasi imposta  la Giunta comunale e gli assessori competenti abbiano  ancor prima  messo in cantiere azioni a sostegno dell' iniziativa, se ad esempio abbia pensato  a progettare l’ istallazione delle luci natalizie e se si lungo quali vie (il Natale è ormai prossimo), se abbiano  chiaro come rimediare ad una situazione parcheggi che andranno persi e a tanti alri fattori, dai quali successivamente scaturisce una decisione in merito alal scelta dell area pedonale.

Altre considerazioni.  Scegliere (secondo volontà dell' attuale giunta) Via Dante ,  P.zza San Giovanni e parte di Via San Domenico non ci sembra una scelta giusta per vari motivi. La maggior parte dei centri urbani hanno come luogo z.t.l. una via centrale, possibilmente di limitata larghezza, si da favorire una visione non dispersiva.

Se si sceglie quel tratto urbano indicato dalla Giunta si perdono parcheggi utili lung
o tutte e tre le vie, perdendo le entrate che il Comune dobvrebbe assicurarsi derivanti dalla sosta, al contrario di Via Roma ove non ci sono soste delimitate da strisce blu.

Se l’ attuale amministrazione ha in mente di valorizzare – come da programma elettorale e come è giusto che sia - quel centro cittadino antico, li dove prende vita anche il fantastico Presepe Vivente, li dove la comunità aspetta sgravi fiscali per insediare botteghe e quant’ altro si da riaccende la vita del centro antico, la scelta da noi individuata di Via Roma area pedonale – a nostro modo di vedere – va proprio in quella direzione.

Un'altra considerazione, se si volesse portare avanti la situazione ideata dalla Giunta - P.zza San Giovanni , il Comune vedrebbe fioccare numerose denunce, perché in quell’ area i basoli sono stati (a detta di tutti) mal posati ed inevitabile sarà il danno alle nostre caviglie.

Scegliendo Via Roma si potrebbero utilizzare i parcheggi adiacenti i due lati dei Giardini Ingrosso, quest ultima area spesso oggetto di atti vandalici proprio per un mancato flusso di mezzi e persone.

Per i motivi di cui sopra proponiamo alla Giunta ed alla comunità tuttauna Via Roma area pedonale, una via che ha tutte le caratteristiche per esserlo, simile alle vie cittadine di tanti altri certi urbani di piccole dimensioni (vedi es. Spoleto) sia per la presenza di negozi, sia perché adiacente al centro antico da rivalutare, sia perché ha un asfalto ben messo, non si eliminerebbero – inoltre - i tanti parcheggi blu “disegnati” da poco lungo l'altro tratto eventualmente individuato.

Un invito è quello di cercare di integrare piu fattori nella scelta dell’ area urbana da destinare a zona pedonale, non facciamo le cose tanto per, ma dimostriamo un’ ampia capacità programmatica guardando alle festività natalizie, alla capacità di indurre i cittadini alla passeggiata, alla rivalutazione delle antiche vie che sono strettamente adiacenti a Via Roma. Secondo noi la considerazione di tutti i fattori che abbiamo esposto sopra inducono la scelta verso Via Roma quale area pedonale da rendere ancor più elegante, ove poter passeggiare.

Protocolleremo questa nostra proposta sostenuta dalle motivazioni tramite posta elettronica certificata al sito ufficiale del comune; ricordando a tutti che la Posta elettronica certificata può essere anche una posta di un qualunque provider che garantisca la tracciabilità dell’ orario di invio e ricezione ,  secondo la legge n. 2 del 28gennaio 2009 che modifica il decreto novembrino (08) anti-crisi. Invitiamo i cittadini ad inoltrare le loro considerazioni entro il 6 novembre, come frettolosamente stabilito dalla Giunta comunale.

Michela Provenzal

Area democratica Casarano

Presenti anche su FB

 

foto e ricordi di Casarano

 

 

 

 

               

 

 

http://www.percorsidarte.org/

 

www.livingcasarano.it

 

 

------------------------------

 

 

 29/10/09 Il Sindaco di Casarano potrebbe influenzare la stampa locale: la nostra nota

1 commento

 

 

 28/10/09 Parcometri... perchè non danno il resto?

Di Patrizia Casciaro

2 commenti

 

 

 28/10/09 Consegnato il premio "Gianni Astrei" alla Comencini

 

 

 27/10/09 Bisognerebbe dirlo...

 Di Roberto Spennato

 

 

 27/10/09 L’innovazione passa da un “copia incolla”. Di Alessandro De Marco

1 commento

 

 

 26/10/09 I barbari sono fra noi...

Di Marcello Papaleo

 

 

 21/10/09 Scelgo Franceschini nelle primarie del PD.  Di Michela Provenzal

 

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.