TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 
 
 
ARCHIVIO  

 VIDEO

 CHAT

ECONOMIA

CHIESE

MONUMENTI

AGRICOLTURA

VOLONTARIATO

I MIEI PRIMI 40 ANNI

dal nostro "AMICO" di Russi (Ravenna),  Paolo Argnani,  13/02/05

 paoloargnani@libero.it

 

Quelli che ho appena compiuto sono stati i migliori 40 anni della mia vita!

Non mi è ancora chiaro il perché sia stato voluto in questo mondo, ma garantisco che io non centro! Non mi sono voluto io, ma mi va bene lo stesso! Anzi, le mie continue indecisioni, incertezze e incoerenze, mi fanno ritenere che sia stato più opportuno venire al mondo secondo le intenzioni di un’Altro! Nonostante questo, ora sono pienamente disposto a collaborare, perché la permanenza possa proseguire nei migliori modi possibili.

Caro Eugenio, se dovessi dirti quali, fra le cose che hanno segnato la mia vita, si sono verificate secondo i miei progetti, potrei già chiudere qui la mia lettera!

Mi lampeggiano nella mente, momenti dell’infanzia, luoghi, odori, sapori, sensazioni… che ora vedo rivivere dai miei figli: quattro ex – embrioni che hanno rivoluzionato la mia vita. Per fortuna di fronte a loro, non sono solo,  c’è con me quella santa donna di mia moglie che, se mai dovesse commettere degli errori nella sua vita, sono certo che il buon Dio le concederà una riduzione della pena, per il sol fatto di avermi sopportato per tanto tempo.

A volte ho l’impressione che Qualcuno, lassù, si diverta alle mie spalle, stupendomi continuamente con paradossi, inimmaginabili neppure da una mente tanto contorta quanto la mia.

Il positivo di tutte le storie vissute (dalla più gioiosa, alla più triste) emerge col passare del tempo, grazie alla compagnia di amici (di ogni lingua, popolo e regione), i quali mi aiutano ad alzare lo sguardo.

Non mi viene nient’altro che la gratitudine per questi primi 40 anni, e per ogni altro secondo che il Padre mi concederà di stare al mondo!