TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

 SONDAGGIO SU PIAZZA DIAZ

 

Piazza Diaz
Come vorresti che fosse?

Un isola pedonale
aperta al traffico

 

Piazza Diaz
Come vorresti che fosse? [218 votes total]

 
Un isola pedonale (181) 83%
aperta al traffico (37) 17%


 
 
EMAIL THIS POLL
Click Here for FREE Web Polls, Guestbooks, and Forums.
 
Post Info  Comment
Posted By: IO

Posted On: 2 days ago
Views: 36
 
LA CAMPANA DI VETRO

USCITE DALLA CAMPANA DI VETRO IN CUI VI TIENE CHIUSO IL VOSTRO VENUTI E VEDETE I VERI SEGNI DI CIVILTA'.GIRATE,GUARDATE,INTERESSETEVI,CURIOSATE.SOLO COSI POTRETE CAPIRE CHE IL VOSTRO SINDACO VI VUOL TENERE BUONI BUONI.MA LO SO SIETE CASARANESI E NON LO CAPIRETE MAI.GLI ALTRI AVANZANO IN CIVILTA',SENSO CIVICO,INNOVAZIONE,TECNOLOGIE,TURISMO E QUANT'ALTRO.ALLO STESSO RITMO CON CUI GLI ALTRI AVANZANO,CASARANO RETROCEDE.E VOI LO VOTATE ANCORA.MAGARI SI CANDIDERA' AD ONOROVOLE E VOI LO VOTERETE ANCORA.E COSI VIA FINO A CHE CASARANO NON SARA' UNA COLONIA DI INTERESSI PRIVATI DI OCHI.MA TANTO CHE IMPORTA,ABBIAMO VICINI MAGLIE,GALLIPOLI,GALATINA,NARDO' E NELLE PEGGIOR DELLE IPOTESI LECCE,CHE POSSONO ESSERE VISITATE ED USATE DA CHI ANCIRA ABBIA VOGLIA DI CIVILTA'.


 
Posted By: Totò

Posted On: 6 days ago
Views: 105
 
Pacco

In qualsiasi città con il centro storico chiuso al traffico, sono fatte deroghe per i residenti e per il carico e scarico delle merci, sebbene sempre previa autorizzazione dalla Polizia Municipale. Quindi niente paura per i pacchi da 200 Kg....certo che le buste della spesa te le porti a mano!!!
Ciao


 
Posted By: un cittadino

Posted On: 6 days ago
Views: 115
 
me lo porti tu il pacco?

cito da ccisacciu: "gallipoli vecchio per restare nel salento, piazza duomo a milano come a lecce, zona colosseo e tutte le zone più importanti di roma, etc, etc...si va in macchina? no, a piedi. ma porca puttana perchè non potrebbe essere possibile?"

Sai xkè secondo me a Casarano nn è fattibile la cosa? semplicemente xkè nn esiste una buona e vicina viabilità secondaria x cui ki si trova vicno alla Chiesa Madre e deve andare in via Roma deve fare un giro assurdo senza considerare il traffico ovviamente... praticamente un'odissea per poki metri. E a chi mi ritornerà a rispondere "ci va a piedi" visto ke l'esempio precedente nn è stato compreso aggiungo ke ci deve andare x forza in macchina xkè deve portare un pacco con 200 Kg. di ferro. Aaaaa le utopie....


 
Posted By: cci ssacciu

Posted On: 9 days ago
Views: 130
 
anzi, no

gallipoli vecchio per restare nel salento, piazza duomo a milano come a lecce, zona colosseo e tutte le zone più importanti di roma, etc, etc...si va in macchina? no, a piedi. ma porca puttana perchè non potrebbe essere possibile? e poi la storia dei commercianti è una scusa: la soluzione è attrazione verso il centro e competitività; se così fosse ri-inizierebbe una nuova casarano...ma nessuno, forse, ha il cervello per pensarci


 
Posted By: Totò

Posted On: 13 days ago
Views: 132
 
A piedi

Trovo una pessima abitudine quella di usare l'auto nel centro di Casarano. Teniamo conto che la nostra è una piccolissima città, e ancor più piccolo è il centro, pertanto i piedi sono il mezzo più veloce ed economico per percorrerlo. Quando sono a Casarano parcheggio di solito in prossimità di Piazza Martiri Ungheresi, e da lì per arrivare in corso XX Settembre non occorrono più di 5 minuti! Per arrivarci in macchina, dopo le mille giravolte a cui ci costringe la pianta della città e dopo le cento "carotte" da schivare, avremo impiegato sicuramente di più, dovremo parcheggiare A PAGAMENTO in Piazza S. Domenico e non ci saremo goduto il centro storico. Confidare nel senso civico dei casaranesi è pura utopia, quindi l'unico modo per ottenere un simile comportamento è la coercizione: chiusura totale del centro, aumento dei prezzi del parcheggio in Piazza S. Domenico e dintorni, e inflessibilità dei vigili nel contestare le infrazioni: Machiavelli diceva che il fine giustifica i mezzi e che il principe (in questo caso potremmo dire il sindaco!) è meglio che sia temuto piuttosto che amato!

Ciao a tutti i casaranesi....e caminati all'ampede!


 
Posted By: x il cittadino

Posted On: Aug 22
Views: 138
 
a piedi fa bene alla salute tua e degli altri.

parcheggi vicino all'antico isolato e da li' raggiungi tutto quello che vuoi a piedi.come fai a non considerare la possibilita' a piedi?allora dimmi tu perche' lo dovresti fare con l'auto.magari te cala a panza cusi'.
discitatibe e cuminciati cu ragionati nu cu la capu te paese,ma te citta' perche' l' addri stannu anni nanzi a nui pe ste cose.
nu faciti comu u venuti ca be ole tutti fessi cusi face quiddru ca ole.


 
Posted By: un cittadino

Posted On: Aug 21
Views: 119
 
isola pedonale?? una bella utopia

certo...p.zza diaz isola pedonale è sicuramente una bella utopia. spiegatemi soltanto che giro devo fare se trovandomi all'"Antico Isolato" (giusto x far capire la zona) voglio andare alla Banca Popolare Pugliese (e nn rispondetemi di andarci a piedi xkè è solo un esempio!!!!). Grazie ;-)


 
Posted By: aaa

Posted On: Aug 11
Views: 225
 
bbb

Certo che sarebbe una bella idea far vivere piazza Diaz da isola pedonale, ma altrettanto vero è che manca un progetto affinchè ciò accada. E' però anche vero che quando la gente vuole parcheggia anche in piazza Indipendenza, piazzetta D'Elia, piazzetta Martiri Ungheresi, piazza San Domenico, piazza Garibaldi, etc... e va a piedi in qualche negozio; è molta la strada da fare a piedi? 200 m? Beh: calcolate quanta strada si fa per entrare nell'ipermercato di Casarano avendo parcheggiato la macchina in un posto qualsiasi del grande parcheggio? Da 50 a 300 m!!!


 
Posted By: andrea

Posted On: Aug 10
Views: 250
 
a parte le "sciocchezze"

Io credo che se la piazza viene decentemente attrezzata (e la spesa non credo che sia ingente) sarà piacevole fare acquisti e godersela. Mi capita per lavoro di fare trasferte in varie città e durante la pausa pranzo, spesso ho la fortuna di godermi queste piazze riservate e attrezzate per i pedoni in cui posso rilassarmi, leggere, fare acquisti, consumare qualcosa. Sarebbe bello trovare qualcosa di simile anche a Casarano. Invece di tornare indietro, bisognerebbe rilanciare chiedendo cosa si può fare per i fronti dei palazzi che danno sulla piazza (immagino che si debbano coinvolgere i proprietari), alcuni sono veramente in pessime condizioni, e la loro sistemazione farebbe veramente diventare la piazza una goduria per la vista ed un posto dove recarsi molto volentieri.. altro che parcheggio !! Penso che tutti sarebbero contenti di vedere Casarano che piano piano diventa più bella.


 
Posted By: onatipac

Posted On: Aug 10
Views: 257
 
NIet Piazza Rossa...!

Bellissima idea Smascheratore ma trasformerei il nome da Piazza Rossa in Piazza dei Compagni di Merendine!

Cosa ne pensi?

SUPER SALUTI.


 
Posted By: Eugenio Memmi

Posted On: Aug 9
Views: 111
 
Io non sarei tanto pessimista

Caro Smascheratore, io non sarei tanto pessimista nel trasformare piazza Diaz in un isola pedonale. Hai ragione sulla qualità dei lavori effettuati e ne abbiamo parlato più volte, comunque la ditta sta cercando di rimediare, vedremo alla fine dei lavori. E’ vero manca un piano traffico, aree destinate ai parcheggi, com’è vero che manca il Prg e tante altre cose, però, è già un anno che piazza Diaz è chiusa al traffico e non è morto nessuno. Ieri, la guardavo, sgombra da macchine, era bellissima, se i commercianti, il Comune è meglio che non ci metta mano, visto quello che sa fare… la sapranno abbellire, rendere più accogliente, potrebbe aspirare a diventare un bellissimo centro, accogliente; il salotto di Casarano. Poi niente è definitivo, si può sempre provare, se l’esperimento si dimostrerà controproducente, si potrà ritornare alla riapertura della circolazione.


 
Posted By: losmascheratore

Posted On: Aug 7
Views: 167
 
E' TUTTO UNO SCEMPIO

isola pedonale o aperta al traffico nulla cambia.cosa dobbiamo proteggere dal passaggio delle auto?vecchi basoli mal livellati e sistemati a caso?vogliamo creare ancora danni ai commercianti?lasciamola aperta forse i commercianti ne guadagnerebbeo qualcosa in piu' visti i disagi sopportati.non si fanno cosi le cose.chiudere la piazza al traffico vorrebbe dire avere un piano traffico pensato e messo in pratica.che senso ha chiudere piazza diaz e lasciare aperte le altre vie del centro storico?
o si inserisce il tutto in un quadro generale o non se ne fa nulla.gli interventi estemporanei non servono piu'.cosi si crea solo svantaggio economico per i commercianti di piazza diaz,gli unici esercenti penalizzati dal non avere un parcheggio ad hoc.tutti gli altri esercizi bene o male usufruiscono di un parcheggio.o si attua un piano traffico che preveda la chiusura di gran parte del centro oppure anche piazza diaz deve essere libera.per fare un esempio,ipotizzando piazza diaz chiusa,se io dovessi comprare il giornale ,roba di 2-3 minuti,me ne guarderei da andare in piazza diaz dove il parcheggio manca,mi recherei in un altro posto dove il parcheggio esiste.e cosi via èer tutti gli altri esercizi.cosa diversa se tutto il centro fosse chiuso al traffico.


un'ultima cosa:
VISTO LO SCEMPIO CONDOTTO IN PIAZZA DIAZ PROPORREI DI INTITOLARE LA PIAZZA "PIAZZA REMIGIO VENUTI" COSI NEGLI ANNI TUTTI I CITTADINI DI CASARANO RICORDERANNO A CHI HANNO AFFIDATO LE SORTI DELLA CITTA' PER CIRCA DIECI ANNI.SE POI VOLETE RICORDARE ANCHE I SUOI COMPARI NON SAREBBE MALE CHIAMARLA "PIAZZA ROSSA".