TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

L’Associazione Donatori Volontari Sangue “Fabio Abbruzzese” , con sede in Casarano alla via Roma n° 32, è stata costituita nell’aprile 1974 ed oggi  vanta  ventotto anni di ininterrotta e costante attività. E’ federata, attraverso l’A.DO.VO.S. MESSAPICA Provinciale (comprende: A.DO.VO.S. di Alessano, Castrignano del Capo, Felline (due associazioni), Matino, Parabita, Traviano e Tricase), alla  F.I.D.A.S. (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) – www.fidas.it - così da risultare presente a livello nazionale e, attraverso le Consorelle, utile a garantire il sangue a tutti quei concittadini e non costretti, per motivi di salute, ad interventi  nei diversi nosocomi d’Italia.

L’Associazione è dedicata alla memoria di Fabio Abbruzzese perito prematuramente in seguito a incidente stradale per onorare in lui, tutti coloro che muoiono per assenza di tempestivo intervento; è iscritta, attraverso l’A.DO.VO.S. Messapica Provinciale nel Registro regionale generale delle Organizzazioni di volontariato; è gemellata, dal 1974, con l’ADAS di Parma ed è dotata anche di quattro Gruppi di Donatori: Liceo Scientifico G.C. Vanini, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Calzaturifici Elata e Filanto. Primo presidente dell’Associazione è stato il sig. Antonio Prete, oggi presidente onorario, successivamente, per un breve periodo, il sig. Carlo Romano per poi essere presieduta nuovamente ed ininterrottamente sino all’anno 2000  dal sig. Antonio Prete; attualmente suo presidente è l’Avv. Francesco Capezza, mentre il Consiglio direttivo è composto da: Antonella Fattizzo, Cosima Mamacchio, Luigi Migliorini, Tommasa Nicolazzo, Maria Lucia Prete e Luigi Stifani.   

    La storia dell’A.DO.VO.S. è lunga, piena di sacrifici e soddisfazioni! L’Associazione, come e più di tante altre ha dovuto e deve operare tra difficoltà di ogni genere ma la forza e la ragione dell’AMORE disinteressato, comprensivo, sincero e condiviso, posto quale cardine della sua vita a favore di chi soffre e necessita di sangue, ne ha consentito e consente la sua fondamentale e insostituibile attività.       

   Quando occorre sangue per curare un ammalato o salvare una vita è indispensabile ricorrere ad un altro essere umano: oggi non conosciamo alternative! Pertanto, fino a quando non sapremo produrre sangue artificiale il dono volontario, anonimo e gratuito garantirà il sangue necessario per chi ne ha bisogno.  

   Questo è lo scopo per cui è sorta e si spende quotidianamente da tanti anni l’A.DO.VO.S. di Casarano.

Foto d'archivio
Giornata del Donatore di Sangue 2001
Giornata del Donatore di Sangue 2002
Conferimento presidenza onoraria ad Uccio Prete

 

 

 

www.fidas.it 

 

     
     
     
 

la nostra e-mail: tuttocasarano@tin.it