TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

Antonio Filieri, dell'Istituto tecnico industriale, sul podio del concorso «Newspapergames»
Il «giornalista» più bravo? E' del Meucci
L'articolo dello studente della VB premiato come il migliore fra quelli delle scuole salentine

di Antonio De Matteis, dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 13/06/04

 

 

È andato ad Antonio Filieri, uno studente della classe V B informatica dell'Istituto tecnico industriale «Antonio Meucci» di Casarano, il premio per il miglior articolo fra quelli scritti dagli studenti delle scuole salentine che hanno partecipato all'inziativa NewspaperGame promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno assieme ad altre tre testate (Il tempo di Roma, Il secolo XIX di Genova e La Sicilia di Catania).
L'articolo, dal titolo «A caccia dei valori del passato con lo sguardo al futuro» è stato premiato dal nostro direttore, Lino Patruno, che ha definito l'articolo «efficace ed incisivo».
Il riconoscimento alla scuola casaranese è la conferma che si può fare giornalismo anche fra i banchi di una classe, soprattutto quando l'Istituto ha scelto da qualche tempo fra le sue attività loboratoriali proprio un corso di «giornalismo». Un laboratorio che, guidato dal professore Rocco Pasca, ha visto impegnati nella redazione giornalistica per cinque mesi 18 studenti provenienti dalle classi III, IV e V B e V C informatica.
«Quest'anno - ha dichiarato il docente - avevamo preparato una bella pagina sui cambiamenti, sui gusti e sulle prospettive che la società, la famiglia hanno affrontato negli ultimi cinquant'anni. Aver vinto il premio per il miglior articolo ripaga i ragazzi per i tanti sacrifici che hanno affrontato per frequentare le lezioni in orario extracurriculare».