Chiesa S. Maria della Croce

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Tempo di esami:

10 domande per la Giunta comunale

 

 

Sinistra Ecologia e Libertà - Casarano

sel.casarano@tiscali.it

Casarano, 29/07/2010

 

E' passato un anno esatto dall'insediamento della giunta e, quindi, è tempo di esami! Somministriamo le 10 domande a risposta aperta che costituiscono la prova. Naturalmente, non si accettano suggerimenti o risposte da persone che non siano gli esaminandi! Il tempo a disposizione per consegnare gli elaborati è di 48 ore.

 Domande rivolte al sindaco:

- Possiamo sapere se ci siano novità in merito al processo a suo carico per truffa ai danni dello stato (finanziamenti percepiti indebitamente con la L. 488)? Lei pensa che i cittadini abbiano il diritto di sapere se il loro rappresentante sia colpevole di questo reato gravissimo per un uomo politico che amministra la res publica e, quindi, la collettività che forse ha truffato? In un paese veramente civile e democratico basterebbe l'ipotesi, e quindi lo status di indagato e non di imputato (che è quello che la riguarda), di reato di questo tipo per escludere categoricamente un ruolo pubblico ed istituzionale...Anche dal suo rinvio a giudizio è passato un anno; è inquietante come intorno a questa vicenda sia stata confezionata una sordina che impedisce a chicchessia di dire una parola al riguardo, di sollevare la questione, di chiedere lumi.

- Davvero ci vuol far credere che lei, Presidente della Virtus Casarano, non fosse informato sulle intenzioni di suo fratello di passare la mano? Quindi lei era un Presidente privo di poteri? Sempre che questa volontà risponda a verità.....E' stato alimentato il sogno del ripescaggio nella ex C2 un minuto dopo l'ultima “sfortunata partita”. Poi, tre giorni prima della scadenza (venerdì 23 luglio) per l'inoltro della domanda, si comunica la decisione di mollare tutto (in effetti la possibilità era “pericolosamente” diventata molto concreta...). Il problema era costituito dai 600.000 Euro? Quindi si prometteva ai tifosi sapendo di non poter onorare?

- Corrispondono al vero le voci di un certo immobilismo in relazione ad Area Vasta (molti comuni hanno beneficiato di finanziamenti ma non Casarano) a causa della questione Heliantos 2 che ha assorbito quasi completamente tempo, energie ed attenzione?

- Le modifiche apportate all'interno del palazzo comunale hanno seguito la procedura prevista dalle varie norme (considerando anche il valore storico, artistico ed architettonico del palazzo)? Erano indispensabili? Come sono state finanziate? Lei ha compreso di non essere proprietario del palazzo che momentaneamente la ospita, ma solo un “inquilino” che tra l'altro non paga neanche l'affitto? Secondo Lei è opportuno che, da oggi in poi, ogni nuovo sindaco stravolga a suo piacimento Palazzo dei Domenicani per soddisfare semplicemente un gusto personale?

 

Domanda rivolta all'assessore Toma:

- Caro assessore, pensa che sia giunto il momento, dopo un anno, di informare la cittadinanza sull'effettivo ammontare del “famigerato” debito comunale? Nella stessa relazione della società incaricata si accenna, a più riprese, al fatto di non aver potuto condurre un'analisi esaustiva a causa dell'incompletezza della documentazione e delle informazioni ottenute. Da qui uno stillicidio di cifre: chi parla di 13 milioni, chi 15, chi 17; alcuni, i più pessimisti, parlano di una cifra che si attesterebbe intorno ai 20 milioni...Lei che è sempre molto discreto e che sembra non amare le luci della ribalta, può dare un senso alla sua presenza in giunta? Avete paura del commissariamento?

 

Domanda rivolta all'assessore Tenuzzo:

- Il PD, che è il suo partito di riferimento, è d'accordo in merito alla “deportazione” degli anziani dal loro  posto naturale (essendo stato adibito a questo scopo dal compianto Sindaco William Ingrosso)?

 

 

Domanda rivolta all'assessore De Marco:

- E' vero che avete rilasciato un parere di conformità urbanistica su Helianthos 2 senza preventivamente verificare la sussistenza, in quel momento, di tutti i requisiti necessari (contratto per la disponibilità del terreno che era scaduto...)? Lei è pure un avvocato...

 

 

Domanda rivolta all'assessore Marcello Torsello:

- In relazione alle vicende che hanno interessato la Virtus Casarano, come si può spiegare che nel giro di poche ore si sia passati dal miraggio del ripescaggio nella ex C2 all'abbandono ed al disimpegno totale? Lei cosa ne pensa? E dell'intreccio squadra, concessione trentennale alla Italgest della gestione dello stadio, lavori di ristrutturazione dello stadio affidati alla Glocal cantieri ( non risponda che la Glocal non c'entra niente con la galassia Italgest, pena la bocciatura immediata.... ) cosa ne pensa? E se la squadra dovesse passare in altre mani, quella concessione sarebbe ancora valida?

 

Domanda rivolta all'assessore Fersino:

- Possiamo sapere, dopo oltre un anno, quali miglioramenti effettivi e reali si possono registrare sul piano dello sviluppo economico, produttivo ed occupazionale? E ci vuole finalmente far conoscere la sua posizione su Heliantos 2? Su questo i fersiniani sono passati da un no fermo ( Lei, in campagna elettorale,  fu la prima a firmare la moratoria contro tali insediamenti proposta dalla Lilt), ad un ni ambiguo (referendum), fino all'attuale si? E' così? E la vostra volontà di entrare in giunta proprio per “controllare”? Non ci pare che quel “controllo” sia stato oltremodo severo e stringente...

 

Domanda rivolta all'assessore Loredana Torsello:

- In virtù del programma elettorale faraonico (tantissimi posti di lavoro, Casarano come la nuova Bilbao, la rinascita economica, sociale e culturale della città, ecc ecc...) ci può dire lo stato di avanzamento ed il livello di attuazione di questo “meraviglioso” programma? Siamo a buon punto???    

 

Grazie. Non copiate e consegnate i cellulari. Buon lavoro ed un grosso IN BOCCA AL LUPO!

 

 

 

 

 

Le aziende? in Serbia

 

 

 

 

 

               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Casarano

17/07/2010

Casarano, città contemporanea

ESTATE 2010

 

 

Delizie d'Estate

Domenica 8 agosto

 

Il cammino di Santiago

 

San Gianfranco Fini

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.