"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

2009, un anno da record per la Polizia municipale

 

 

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 28/01/2010

 

Con 2.160 contravvenzioni elevate, il 2009 è stato un anno da record per la Polizia municipale.

 

Negli ultimi anni le multe avevano a stento raggiunto quota 2mila. Addirittura, rispetto al 2008, c’è stato un aumento di circa 130 contravvenzioni, anche se l’introito accertato è di soli 38.580 euro. Non si è ancora in grado di stabile l’incasso definitivo a causa della sospensione dell’attività di riscossione dell’Ipe e della mancanza di un conto corrente unico per il pagamento delle contravvenzioni. Non rientrano nel conteggio le multe fatte dagli ausiliari in relazione alle strisce blu. A rendere noti i dati sul 2009 è stato, nella consueta relazione della festa di San Sebastiano, protettore della polizia municipale, il vicecomandante Gabriele Marra. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Ivan De Masi e l’assessore alla polizia municipale Francesca Fersino.

 

Per Marra è stata la sua prima volta, visto che da ottobre sostituisce il comandante Salvatore De Rocco andato in pensione.

 

Ma veniamo ai dati. Più che raddoppiati gli abusi edilizi segnalati alla Procura della Repubblica, che passano dai nove del 2008 ai venti del 2009.

 

Gli incidenti rilevati sono stati 78, dieci in meno rispetto al 2008. Dei 78 incidenti, 37 hanno registrato dei feriti, con 58 persone che hanno riportato danni fisici.

 

Sono stati consegnati 144 tesserini venatori e venti cartelli di passo carrabile. Quattro i veicoli rinvenuti a seguito di un furto e restituiti ai legittimi proprietari.

 

Sono stati 46mila i chilometri percorsi dalle quattro Fiat Punto e dalla moto Guzzi in dotazione al corpo di polizia municipale.

Si tratta di una mole di lavoro non indifferente per un organico di certo sottodimensionato, composto da soli 14 agenti e con una sede del tutto inadeguata.

 

Ma su questo fronte arrivano buone notizie da parte del sindaco Ivan De Masi, che assicura come a breve la Polizia municipale sarà trasferita in alcuni locali del palazzo che ospita il Tribunale.

Anche sul fronte dell’organico, però, ci sarebbero delle novità, poiché i nuovi concorsi indetti dal Comune prevedono l’assunzione di due agenti di polizia municipale.

 

 

 

Striscia la notizia si interessa del depuratore di Casarano

 

 

 

 

 

               

 

08/01/2010 Il regime militare del partito dell'amore

 

 

08/01/2010 Far rispettare la legge è economicamente conveniente.

Di Luca Isernia

 

 

06/01/2010 Sei sempre tu uomo del mio tempo.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

02/01/2010 Perdiamo un

Signore in Consiglio.

Di Simone Totaro

 

 

Casarano

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.