TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Preghiera indiana: Grande Spirito, dammi la saggezza e la forza di non giudicare mai nessuno se prima non ho percorso almeno un miglio nei suoi mocassini.

L'Associazione Nova Vita incontra il papa

 

 

 

 

Associazione Nova Vita - Casarano

Casarano, 23/10/2010

 

Nuova avventura per i ragazzi diversamente abili dell’ Associazione Nova Vita di Casarano, presieduta da Christian Fattizzo , che ha organizzato un viaggio all’ insegna sia del divertimento che della spiritualità. Si è realizzata  una  gita  che ha avuto due tappe, la prima a Pietrelcina per visitare la casa nativa di S. Pio, la seconda tappa ha dato l’occasione all’associazione di  avere un udienza  con  sua Santità Benedetto XVI° e  nello stesso tempo di fare un breve visita  ai monumenti principali  di Roma.

Il viaggio è iniziato  Martedì 19 Ottobre,  con  partenza  dal piazzale Agip, dove il gruppo di partecipanti si sono ritrovati per affrontare questa nuova avventura, tutti erano molti assonnati, ma tra di noi c’era qualcuno che, gioioso del viaggio, ha avuto anche la forza di esibirsi in un balletto, questo ci ha aiutato ad iniziare la giornata in allegria. Verso mezzogiorno, finalmente arriviamo a Pietrelcina, dove  oltre all’interesse verso il luogo sacro, abbiamo  trascorso delle ore  completamente nel verde  e ricevuto  anche  degli apprezzamenti da parte di un giornalista di un quotidiano locale per l’iniziativa svolta.

Neanche il tempo di rimetterci nel pullman che i ragazzi, festosi e gioiosi, ci spingevano a raggiungere la seconda meta…ovvero Roma.

Giunti in hotel, situato vicino all’aeroporto di Ciampino, dopo aver sistemato i bagagli e aver fatto una buona cena, nonostante un pò di stanchezza, abbiamo deciso, per far felici i nostri ragazzi, di  portarli a fare un breve giro nella Capitale, ed è quì che è iniziata una vera avventura, da una parte bella perchè abbiamo visitato i più importanti  monumenti di Roma (Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Monte Citorio, Piazza Navona…), dall’altra parte negativa, poiché per poter spostarci abbiamo prima usato il treno, che ci ha portati alla stazione Termini, ma arrivando li abbiamo affrontato non poche difficoltà, ad esempio, gli ascensori per disabili venivano usati come bagni pubblici e non per il loro effettivo utilizzo, ma gli ostacoli nello  spostarci erano ovunque, nella metropolitana gli ascensori erano inesistenti, ci si poteva spostare solo con le scale mobili, grazie all’aiuto dei nostri volontari uomini che si sono letteralmente caricati il peso di questa sfida, sollevando con le loro forze, uno dei nostri ragazzi assieme alla sua sedia a rotelle, portandolo da un posto all’altro, ma i problemi si sono riscontrati anche per strada, i famosi san pietrini erano tutti rovinati, le strade piene di buche tutto ciò metteva in difficoltà sia noi nel camminare sia dover spingere la carrozzina, mai avremmo pensato di trovare una situazione cosi disastrosa, proprio in una delle città  più importanti nel mondo, che dovrebbe salvaguardare ed essere all’avanguardia per poter ospitare anche i turisti diversamente abili .

La mattina seguente dopo un’abbondante colazione, ci siamo recati in Piazza S. Pietro per l’incontro con il Papa, al quale è stato donato  un  dipinto,( artista Mimina Colona ) raffigurante  piazza S. Giovanni Elemosiniere di Casarano  e sotto delle foto in stile carte da gioco raffiguranti i  nostri ragazzi  e gli eventi svolti durante l’anno dall’associazione. Inoltre abbiamo  avuto l’onore durante l’udienza di essere  nominati nei saluti che sua Santità Benedetto XVI° ha fatto ai presenti, questo è stato sicuramente per noi motivo di orgoglio, soprattutto l’emozione sul volto dei nostri ragazzi di essere stati i veri protagonisti, ha portato tutti noi volontari a dimenticare ogni stanchezza ed a goderci il resto della giornata.

Come diceva il famoso presentatore Corrado……E NON FINISCE QUI’…..!!!!!!!!!!!!!!!

REGALATI UN SORRISO……… 

 

 

Foto di Casarano

 

 

 

 

 

 

 

 

               

 

    21/10/2010  Premiazione Concorso Nazionale di poesia Premio “Giorgetto Barone” 27/11/2010 Matino

 

 

    15/10/2010 La lampada del genio.

Di William Ghilardi

 

 

    13/10/2010 Salviamo la vita di Sakineh Mohammadi Ashtiani.

Di Tommaso Lupo

3 commenti

 

 

    13/10/2010 Casarano: incommoda (disagi) et circenses (giostre).

Di Maria Pia D'Ormea

1 commento

 

 

    12/10/2010 Robin Hood e little John.

Di Paolo Sabato

1 commento

 

 

    11/10/2010 Inps, è ufficiale: i precari saranno senza pensione. Silenzio dei media o scatta la rivolta

 

 

    08/10/2010 Il Nobel per la pace al cinese Liu Xiaobo
simbolo della lotta per i diritti umani

 

 

    04/10/2010 Energia eco sostenibile: Gli Stati Uniti ci elogiano.  E a Casarano come la pensiamo?

Di Pino Montedoro

2 commenti

 

Casarano

 

L'era Capozza

 

  Ritrovato un antichissimo palmento, in zona casaranello. dal sito www.pinodenuzzo.com

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.