Chi non ha pretese non ha neanche dispiaceri. (Pier Paolo Pasolini)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Per la pubblicità su www.tuttocasarano.it

scrivi a bannertuttocasarano@virgilio.it   

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Il moralista dice di no agli altri, l'uomo morale solo a se stesso. (Pier Paolo Pasolin)

A volte succede

 

 

 

Di Enrico Fattizzo

e.fattizzo@libero.it

Casarano, 16/02/2010

 

Ho letto un articolo sul periodico “Il Salentino” (n. 3 anno III) che mi ha molto colpito. A Surano il consiglio comunale, e la cittadinanza, erano chiamati a discutere in merito alla realizzazione di una centrale a biomasse. Dopo l'intervento del Dott. Giuseppe Serravezza, che illustrava, dati alla mano, la pericolosità di tali centrali, l'imprenditore Rocco Gnoni, persuaso dalle parole di Serravezza, decideva di ritirare quel progetto.

Gnoni anteponeva il suo ruolo di padre di famiglia e di cittadino attento alle sorti della comunità a quello di imprenditore. Lo stesso imprenditore affermava che, dinanzi ad una bocciatura del consiglio, il suo ricorso al TAR sarebbe stato coronato da successo...quindi non rimaneva che ritirare il progetto.

Non ci posso credere...nel marasma attuale che angoscia e deprime, ancora si odono le gesta di persone con la P maiuscola. Questo è un classico, ancorché raro, esempio di imprenditore”illuminato” che sceglie come bussola del proprio agire, non il business fine a sé stesso, ma un'idea di impresa fondata su concetti quali la responsabilità sociale, l'etica, la coscienza civica: tutti valori che non sono inconciliabili con gli obiettivi peculiari di un'attività imprenditoriale.

Il mio plauso convinto ed il mio ringraziamento sincero e commosso a questo signore che alimenta la fiammella della speranza! Altri imprenditori, che pure a parole si dicono illuminati, lungimiranti ed attenti alla cultura lato sensu, ed i politici, dovrebbero seguire questa scia “virtuosa”. Purtroppo, quando la speculazione, la sete di successo e la bramosia di potere sovrastano la ragione, i sentimenti e l'etica dei valori, le parole del Dott. Serravezza, invece di persuadere, suonano come le urla e gli strepitii di un “bastian contrario”.  Pertanto, ci ritroviamo centrali di ogni genere, sansifici, impianti per la produzione di radiofarmaci, privatizzazioni dell'acqua e debito pubblico a non finire!

 


 

Le Iene colpiscono ancora a Casarano Zoo Mania

 

 

 

 

 

 

Iene GIP Nord vs Sud ( Casarano ) negozio Spennato

 

 

 

 

 

Striscia la notizia si interessa del  depuratore CASARANO

 

 

 

 

 

               

 

 

17/01/2010 Troppi compiti?! Una mamma esasperata

 

 

 

Casarano

 

Casarano

 

03/01/2010 Dedicato a... Dott.ssa A. Vasquez

 

 

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.