"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

Arriva un fuoristrada per la Protezione civile

 

 

Di Alberto Nutricati

anutrica@tiscali.it

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 17/03/2010

 

 E’ fatta. I volontari della Protezione civile hanno acquistato l'automezzo Toyota Hilux con modulo antincendio che permetterà loro di intervenire in caso di incendi.

Questo importante risultato è stato conseguito grazie al contributo di 9.098,40 euro da parte della Provincia ed ai 4mila euro messi a disposizione dall'amministrazione comunale.

L'acquisto dell'automezzo rientra all'interno di un progetto del valore complessivo di 32mila euro e finanziato al 40 per cento dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. Ciò vuol dire che il circolo locale avrebbe dovuto cofinanziare il progetto per un totale di 25mila euro. Oltre  all'acquisto del Toyota Hilux, il progetto prevede anche la fornitura di 25 divise ignifughe e dieci elmetti protettivi simili a quelli in dotazione ai Vigili del fuoco.

E pensare che i volontari rischiavano seriamente di perdere il finanziamento, causa delle difficoltà che hanno incontrato nel reperire i fondi necessari. Il circolo, infatti, avrebbe dovuto dimostrare di possedere la somma richiesta entro la fine di settembre. Per fortuna, il termine è stato prorogato sino a fine marzo. «Dobbiamo necessariamente ringraziare - spiega Marcello Rizzo, presidente della Protezione civile - l'assessore provinciale Gianni Stefano, che ha svolto un'importante ruolo di mediazione nei confronti della Provincia,

e l'assessore Marcello Torsello che è riuscito a sbloccare l'erogazione del contributo comunale atteso da tempo e che ha individuato e messo a nostra disposizione una sede adeguata alle nostre esigenze, in via Adda.

Grazie al Toyota Hilux potremmo dare visibilità alla nostra associazione ed alla nostra città a livello provinciale e regionale. Per altro, stiamo pensando di organizzare delle simulazione di intervento per sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli di incendio».

Per raggiungere quota 25mila euro, l'associazione ha dovuto far fondo alle proprie casse, impegnando quanto era riuscita a mettere da parte grazie ad alcune iniziative di raccolta fondi.

Grazie all'acquisto del mezzo, la Protezione civile potrà finalmente partecipare alla campagna Abi, antiincendi boschivi, attingendo ad ulteriori fondi regionali, e ad altri corsi di specializzazione sull'antincendio.

Il mezzo è già stato ordinato e dovrebbe essere a disposizione dell'associazione entro il prossimo giugno.

Per quella stessa data si prevede anche l'inaugurazione della nuova sede di via Adda. Negli ultimi anni, l'associazione era più volte giunta alla rottura con l'Amministrazione, rifiutando di prestare servizio sul territorio comunale. Oggi, gli attriti sembrano essere superati e l'associazione sta cercando di  riorganizzarsi, coinvolgendo forze nuove.

Chi fosse interessato ad entrare a far parte della Protezione civile può recarsi in sede, in via Adda, ogni giorni a partire dalle 19. 

 

 

Fiorello e Michael Buble'

 

 

 

 

               

 

12/03/2010 Così Berlusconi ordinò: "Chiudete Annozero"

 

 

11/03/2010 Caro sig. Totaro, la buona politica non si misura con l'età anagrafica.

Di Federico Lubello

 

 

07/03/2010 Lettera aperta a tutti i docenti e cittadini. La riforma scolastica Gelmini – Tremonti nell’indifferenza di tutti. Di Maria Pia D'Ormea e Francesco Primicerii

 

 

 

 

 

12/02/2010  Un disperato bisogno di lavoro

 

Casarano

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.