Allevare una famiglia dovrebbe essere un'avventura e non un'ansiosa disciplina nella quale tutti sono costantemente classificati per ciò che fanno. Milton R. Sapirstein

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Oggi vi segnaliamo il sito della CONFRATERNITA DELL'IMMACOLATA >>   e quello della  Filanto Volley Sportland Casarano 

Istituto Scolastico Polo 3, parte il progetto: «Strada maestra»

 

 

 

Di Donata  Lagna

lagnatina@yahoo.it

Casarano, 02/11/2010

 

Oggetto: Avvio incontri Progetto Interistituzionale “Strada maestra”

Destinatari:  alunni classi quinte scuola primaria- alunni classi prime, seconde e terze scuola secondaria primo grado

Tempi di realizzazione: novembre- dicembre

La strada come luogo atto a promuovere conoscenze, acquisizione di comportamenti corretti e recupero della memoria storica dei luoghi cittadini è questo in sintesi il progetto Strada maestra,  Progetto Interistituzionale, che l’Istituto comprensivo Polo 3 intende realizzare per il corrente anno scolastico con ampio coinvolgimento degli alunni e delle famiglie sui temi dell’ Educazione ambientale, dell’ Educazione stradale e della Ricerca storico-documentaria.

Il progetto intende generare una più attenta e consapevole riflessione non solo sui rischi e sui pericoli connessi al tema della sicurezza stradale, ma mira anche ad incidere e a modificare i comportamenti a rischio delle giovani generazioni sia come utenti della strada sia come persone responsabili della propria salute. Esso si caratterizza per la sua elevata integrazione socio-sanitaria e si è avvarrà, per la sua realizzazione, della fattiva e sinergica collaborazione delle diverse competenze di numerosi Enti e Istituzioni territoriali.

I docenti tutor  lavoreranno in sinergia con personale esperto e saranno affiancati dagli Operatori di Polizia Municipale sia nelle attività didattiche sia nelle uscite sul territorio.

Già negli anni precedenti sono stati attivati, presso il nostro Istituto, numerosi corsi di formazione per il conseguimento del patentino e per l’Educazione stradale, quest’anno il Progetto Strada Maestra prevede un’articolazione più ampia con l’impegno da parte del Dirigente Scolastico e di tutti gli operatori di promuovere un’effettiva ricaduta formativa  sui corsisti e sul territorio.

Gli alunni, in base al livello di scolarità, potranno aderire a una delle due seguenti tipologie di corso previste:

 

Ø      PERCORSO 1. La strada come bene comune.

Ø      PERCORSO 2. Promozione di sane abitudini di mobilità quotidiana e rispetto delle regole come utente della strada.

Ø      PERCORSO 3. Guardare al passato, per conoscere il presente e ipotizzare il futuro.

Nei percorsi sarà privilegiata la  didattica laboratoriale attraverso situazioni di apprendimento cooperativo atte a sviluppare la creatività e la comunicazione del proprio vissuto partendo dall’osservazione della realtà.

L’ obiettivo prioritario è quello di far crescere bene i ragazzi, guidandoli nel cammino verso una formazione integrale della persona.

Renderli “uomini e cittadini”, aiutandoli anche a saper  scoprire la motivazione ed il significato di ogni azione del  progetto e del percorso didattico, coniugando l’apprendimento delle nuove conoscenze  con la modifica dei comportamenti coerente ad un nuovo modo di pensare, di sentire e di agire; di  ricercare il vero, l’utile, il bene; di far emergere  per ciascuno la propria identità, unica e irripetibile e di  cogliere i valori essenziali della  vita.

Nell’attuazione del progetto gli alunni opereranno scelte responsabili secondo le attitudini, le potenzialità e le capacità di ciascuno e, attraverso gli insegnamenti disciplinari, cercheremo di far maturare e sviluppare nuove competenze, spendibili nella vita quotidiana e protese al futuro di ciascuno.

 

 

 

 Cose da pazzi, le ragioni di Salemme

 

 

 

 

 

 

               

 

 

OFFERTA: MONITOR LCD QBELL 19 pollici

a soli 50 ˆ info: 328 2856158

 

Casarano

 

Parrocchia Maria SS. Annunziata

3° Torneo di Burraco

28 Novembre

 

 

    15/10/2010 La lampada del genio.

Di William Ghilardi

 

 

    13/10/2010 Salviamo la vita di Sakineh Mohammadi Ashtiani.

Di Tommaso Lupo

3 commenti

 

 

    13/10/2010 Casarano: incommoda (disagi) et circenses (giostre).

Di Maria Pia D'Ormea

1 commento

 

Casarano

 

L'era Capozza

 

  Ritrovato un antichissimo palmento, in zona casaranello. dal sito www.pinodenuzzo.com

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.