"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

"Caffè Alleventi "

by TuttoCasarano

 

 

Di Marco Mazzeo,  Eugenio Memmi e gli amici di tuttocasarano

mrc03@libero.it 

Casarano, 11/01/2010

 

Prendendo spunto da alcuni dibattiti particolarmente partecipati e che hanno registrato interventi che hanno apportato stimolanti elementi di riflessione, vogliamo lanciare la proposta di cercare di trasferire queste positive esperienze “virtuali” in incontri reali. Un primo obiettivo è quello di creare una situazione di libero confronto e partecipazione fra individui-cittadini che possano confrontarsi sui temi che riguardano l’uomo, o meglio, la sua umanità, intesa come tutto ciò, che qualifica un individuo come uomo.

In un primissimo incontro informale si è lanciata la proposta di scegliere alcuni argomenti di interesse generale invitando personaggi di rilievo che potessero aiutarci a discutere e meglio comprendere le tematiche affrontate, sempre però cercando di mantenere un profilo informale, aperto e partecipato, evitando la solita e solfarosa “lezione dalla cattedra”. Si è pensato che questo potrebbe essere un tentativo di provare a comprendere la realtà bypassando il filtro televisivo e mass comunicativo che, in ogni caso, ci confeziona un pacchetto comunicativo senza alcuna possibilità di replica e di crescita.

In quest’ottica abbiamo provato dunque a lanciare l’idea dei "Caffè alleventi" di tuttocasarano. Come primo incontro rompi ghiaccio si è pensato di prendere a pretesto la presentazione del primo numero di Krill, una rivista (para)filosofica edita da alcuni giovani salentini, in cui è trattato il tema del bene comune. Da qui aprire poi un confronto con tutti coloro che vi prenderanno parte e che sentono le nostre stesse esigenze, ma che per mille motivi non trovano gli spazi e le condizioni giuste in cui esprimersi.

Ci vediamo venerdi 15 gennaio alle 20.00 al bar Marabà, vicino la stazione dei Carabinieri

P.S.: non dimenticare di portare un tuo amico!

09/03/2010 Caffè alleventi: Centrale a biomasse, energie rinnovabili, cosa sappiamo? Ci incontreremo venerdi alle 20.00 al bar Marabà 

Venerdi 26 febbraio incontro con Daniela D'Urso e Massimo Russo, operatori di una ONG. Lavorano  in Sudan e Darfur in  progetti per la ricerca di acqua

____________________________________________________________________

 

Venerdi 29 gennaio 2010  ospite di "caffè alleventi": Maria Luisa Mastrogiovanni che presenterà  il suo libro "IL SISTEMA"

 

Bar Marabà, vicino la stazione dei Carabinieri

 

17/01/2010 "Il Sistema" il libro di Maria Luisa Mastrogiovanni

___________________________________________________________________

12/01/2010 Un grazie agli amici che ci hanno scritto, anche solo per un saluto, o per dirci che avrebbero voluto esserci ma impossibilitati a venire perchè lontani da Casarano o per altri motivi... una caro saluto a: Joselita Sanfrancesco, Davide De Nuzzo, Maria Campeggio, Antonio Stea.

KRILL, NUM 00.

Il Bene Comune 

 

Krill, rivista quadrimestrale, si presenta con il suo numero 00, uscito in libreria lo scorso autunno. La rivista, che ospita ricerche, narrazioni e visual art si propone quale contenitore innovativo e creativo di linguaggi.

 

Il primo numero è dedicato al “Bene Comune” ovvero quellʼideale che ispira ogni fatto o comportamento che implichi la dimensione del condividere. Il bene comune è, essenzialmente, un modo di intendere le relazioni, il dispositivo che alimenta la circolazione dei saperi, delle arti, dei mestieri.

 

Nel tema del primo numero si rispecchia l’idea stessa che è alla base del progetto Krill. La redazione intende promuovere, infatti, attraverso la rivista, un network di intelligenze e sensibilità aperto a iniziative culturali affini e di ogni genere.

 

A cura di Marco De Paola, Mino Degli Atti, Mimmo Pesare

 

 

 

Enzo Biagi Intervista a Don Luigi Ciotti

 

 

 

               

 

15/01/2010 Il dibattito lascia il web per continuare nei posti di pubblico ritrovo. Alla ricerca di un «luogo di libero confronto» con «Caffè alleventi» si sorseggia cultura

 

 

08/01/2010 Far rispettare la legge è economicamente conveniente.

Di Luca Isernia

 

 

06/01/2010 Sei sempre tu uomo del mio tempo.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

02/01/2010 Perdiamo un

Signore in Consiglio.

Di Simone Totaro

 

 

Casarano

 

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.