"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

Francesca Stefanelli del liceo Classico, vince il concorso nazionale in lingua latina «Considerazioni sul tema dell’amore »

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 22/01/2010

 

C A S A R A N O. È stata Francesca Stefanelli, della I B del Liceo classico, a vincere il concorso in lingua latina dal titolo «Considerazioni sul tema dell’amore» .

Il concorso, indetto dalla biblioteca comunale del comune di San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, ha visto classificarsi al primo posto della graduatoria di merito la giovane studentessa dell’istituto casaranese.

Non è la prima volta che gli alunni del classico si segnalano per una conoscenza fuori dal comune della lingua latina. Lo scorso anno scolastico, Daniele Mastai è riuscito ad aggiudicarsi dapprima il Certamen vergilianum, bissando poco dopo con il Certamen lucretianum. A Francesca Stefanelli va anche un premio in denaro di 500 euro.

«Il tema d’amore, tutto risolto e racchiuso nel respiro di pochi ma pregnanti versi, trova – si legge nella motivazione con la quale la giuria ha decretato la vittoria della ragazza - la sua misura poetica nella limpida immediatezza di sentimento e di espressione che fa pensare a un fascio repentino di luce folgorante che immediatamente si dilegua, lasciando, però, negli occhi e nell’anima il ricordo nostalgico di una scia di intensa ed inimitabile purezza».

Il dirigente scolastico ed i docenti del liceo classico sono stati ufficialmente invitati nel comune cosentino per tributare i giusti onori a Francesca Stefanelli, in quanto vincitrice del concorso, nell’ambito di una cerimonia che si terrà nella sala consiliare del comune di San Marco Argentano.

 

 

 

Sabina Guzzanti - Vilipendio, le conclusioni

 

 

 

 

               

 

08/01/2010 Il regime militare del partito dell'amore

 

 

08/01/2010 Far rispettare la legge è economicamente conveniente.

Di Luca Isernia

 

 

06/01/2010 Sei sempre tu uomo del mio tempo.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

02/01/2010 Perdiamo un

Signore in Consiglio.

Di Simone Totaro

 

 

Casarano

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.