"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

Il Paesaggio Rurale ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali

 

 

 

 

di Antonio Bruno*

antoniobruno5@libero.it

Casarano, 20/01/2010

 

 

Il Piano Paesaggistico della Puglia http://www.pianopaesaggisticopuglia.it/ non è ancora stato approvato ed ecco che arriva la Provincia di Lecce in soccorso manifestando formalmente la propria disponibilità ad assumere la delega per le funzioni in materia di paesaggio, in base al D. Lgs. 42/01 ed alla L.R. n. 20/09. Quindi presto la provincia di Lecce si doterà della commissione per il paesaggio art. 148 D.Lgs. 42/2004 che è composta da soggetti con particolare, pluriennale qualificata esperienza nella tutela  del paesaggio ed esprime parere nei procedimenti di cui agli art. 146, comma 7, 147 e 159 …
Eppure ci siamo preoccupati noi Dottori Agronomi e Dottori Forestali quando abbiamo appreso che la via pugliese al piano paesaggistico è tutta all’insegna di un grido: “Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio”.
Il progettista del piano Prof. Alberto Magnaghi in più occasioni ha messo in luce l’espansione dei centri urbani che se continuano al ritmo dell’espansione dal dopoguerra ad oggi nei prossimi 50 anni renderà l’intera Penisola Salentina un'unica CITTA’!

 

“Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio” , sembra la voce di Al Gore, quello che si presenta come l’ex Prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America e che in maniera molto suggestiva ha realizzato un documentario che consiglio a tutti e che nella versione italiana si intitola “Una scomoda Verità”.
E la Verità del Paesaggio Pugliese è questa: “Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio”.


C’è stato il Prof. Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia che ha più volte fatto presente la necessità di un modo UNITARIO di guardare al Paesaggio.
Abbiamo ancora nelle orecchie le parole di Anna Marson, IUAV Studi e Progetti – Venezia che ci ha detto della valutazione ambientale strategica (VAS) del PPTR.


Le persone o, come dicono gli Architetti, gli Abitanti, devono essere contattati da abitanti INNAMORATI del territorio e dell’ambiente che è soprattutto Paesaggio rurale e in tal modo coinvolgere e fare delle iniziative per promuovere l’azione che ha come epilogo la tutela del territorio. Ma mi chiedo e vi chiedo: chi sono questi professionisti che si intendono del Paesaggio rurale? Chi sono quelli che conoscono e hanno studiato a fondo il territorio più grande del nostro Salento che quello rurale? Si è vero! E’ inevitabile, lo debbo scrivere, sono i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali .


Ho letto sui giornali locali i Report della conferenza stampa della Provincia di Lecce che annunciava l’incontro del 20 gennaio 2010 alle ore 15 e 30 a Lecce presso Palazzo dei Celestini in cui si citavano tutti i professionisti all’infuori dei Dottori Agronomi e i Dottori Forestali. Tutto questo mi ha molto meravigliato e mi è apparso anche incomprensibile. A meno che le persone che hanno tenuto la Conferenza stampa non conoscano l’esistenza dei Dottori Agronomi e i Dottori Forestali.

 

Ma il contributo dei Dottori Agronomi e i Dottori Forestali è l’unico in grado di impedire di continuare il ritmo dell’espansione dal dopoguerra ad oggi che nei prossimi 50 anni renderebbe l’intera Penisola Salentina un'unica CITTA’! I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali sono gli unici in grado di impedire il “PAESAGGICIDIO” ovvero l’uccisione del Paesaggio. Spero che tutto questo sia stato solo un incresciosa e imbarazzante dimenticanza, anzi ne sono certo, è solo una imbarazzante clamorosa perdita di memoria e presto arriveranno le precisazioni e le integrazioni.

*Dottore Agronomo (Esperto in diagnostica urbana e territoriale titolo Universitario International Master’s Degree IMD in Diagnostica Urbana e territoriale Urban and Territorial Diagnostics).
 

 

 

 

Che Tempo che fa - Ezio Mauro "Repubblica" Parte 1di3

 

 

 

Ezio Mauro a Che tempo che fa - 2a parte 2/3 [10 gennaio 2010]

 

 

 

 Ezio Mauro a Che tempo che fa - 3a parte 3/3 [10 gennaio 2010]

 

 

 

               

 

 

08/01/2010 Il regime militare del partito dell'amore

 

 

08/01/2010 Far rispettare la legge è economicamente conveniente.

Di Luca Isernia

 

 

06/01/2010 Sei sempre tu uomo del mio tempo.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

02/01/2010 Perdiamo un

Signore in Consiglio.

Di Simone Totaro

 

 

Casarano

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.