"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

Martin Luther King

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Fabrizio de Andrè  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...

Grazie di cuore a tutto il personale della divisione di Urologia dell'ospedale "F.Ferrari"

 

 

 

Di Ventura Rocco Antonio

venturainfissi@gmail.com

Casarano, 15/10/2010

 

Basta aprire i giornali, oggi, per leggere di casi che non hanno niente a che vedere con un paese che vuole dirsi civile. E il mio essere a contatto con la gente (mi occupo di infissi), altro non fa che avvalorare la tesi di un paese allo sfascio, in un settore in particolare: la sanità.

Volendo tralasciare l’aspetto politico della faccenda, del quale non mi voglio occupare, quello che si sente lascia sconcertati: litigi in sala parto, diagnosi sbagliate, sensibilità nei confronti dei pazienti ai minimi storici. Giusto per citare i casi più in voga!

Qualche mese fa, ho avuto bisogno di essere ricoverato presso il reparto di Urologia a Casarano, e prima di andarci mi aspettavo di trovare chissà cosa. Con mio grande stupore, ho trovato un ambiente notevolmente diverso da come me lo ero immaginato. Per descriverlo, userò tre sostantivi semplici semplici, ma che danno il senso di quello che voglio esprimere: PROFESSIONALITA’, CORTESIA ed EFFICIENZA.

E lo voglio dire chiaro e forte: in una cittadina come la nostra, dove tutto sembra ruotare intorno ai successi (pochi) ed agli insuccessi (tanti) di una squadra di calcio, abbiamo una struttura ospedaliera che avrà sicuramente delle lacune, ma che al suo interno offre un reparto come quello di Urologia davvero a “misura di paziente”! Dove il ricoverato è il centro del mondo di operatori che dedicano la propria vita ed il proprio impegno alla causa, ed a cui spesso non viene detto nemmeno grazie, pensando che tutto ci sia dovuto! Beh, spesso, il loro atteggiamento nei nostri confronti, in quel mese in cui sono stato a contatto con loro, non era previsto in busta paga: eppure, lo vedevi che si adoperavano per i degenti con piacere, anche oltre – ripeto – le loro specifiche mansioni.

A loro, al reparto di Urologia di Casarano, ed a tutti gli operatori che come loro fanno di un mestiere una missione voglio dire grazie! Voglio far sapere, che la sanità italiana non è solo quella dei giornali, quella degli scandali; che a Casarano ci sono persone preparate e professionali.

Allora ringrazio il primario Dott. Rocco Tenuzzo, il Dott. Victor Hugo Tonelli, il Dott Alessandro Za, il Dott. Giovanni De Carlo, il Dott. Eustachio Grassi ed il Dott. Silvano Lupo; la Caposala Sig.ra Anna Errico; Gli infermieri Lorena, Laila, Damiano, Annamaria, Gigi, Nunzia, Giovanna, Franco, Mariagrazia, Antonio S., Antonio D., Nicoletta, Maria Rita, Tiziana, Giuseppe e Corrado; gli Ausiliari Amelia, Fernanda e Alfredo; e la Sig.ra Francesca che con cura e meticolosità garantisce la pulizia di tutto il reparto.

A loro va tutto il mio ringraziamento. Sincero, di cuore. Perché siamo abituati a raccontare cose brutte: e per una volta che riscontriamo più di quello che ci aspettavamo, è bene gridarlo forte.

                                                                                              Ventura Rocco Antonio

________________________________________________________________

15/10/2010 Ho avuto modo di condividere insieme al Sig. Rocco Ventura lo stesso periodo in ospedale, proprio nel reparto di Urologia diretto dal Dott. Rocco Tenuzzo. Non posso che confermare quanto quanto scritto dall'amico Rocco.

Un reparto speciale, funzionale, ordinato, pulito. Ci sono stato per più di due mesi, e non posso che sottolineare la competenza dei medici, di tutti gli infermieri e di tutto il personale di reparto, in particolar modo le doti umane di ognuno.

Fa sempre bene incontrare persone capaci di rendere lieti anche i momenti più delicati della propria vita, quelli più dolorosi e inaspettati. Io ho incontrato proprio queste persone e le ringrazio una ad una, proprio come ha fatto Rocco, perchè oltre che a curarmi e guarirmi (si, mi hanno guarito!!!!) mi hanno dato anche tanta serenità.

Grazie di cuore, quindi, anche da parte mia, all'intero reparto di Urologia dell'Ospedale F. Ferrari di Casarano.
Gianluca Preite

g.preite@gmail.com

 

Patch Adams - Concezione vita

 

 

 

 

 

               

 

11/10/2010 Inps, è ufficiale: i precari saranno senza pensione. Silenzio dei media o scatta la rivolta

 

 

08/10/2010 Il Nobel per la pace al cinese Liu Xiaobo
simbolo della lotta per i diritti umani

 

 

29/09/2010 Le 10 regole della manipolazione mediatica

 

 

06/09/2010 killer a Pollica, ucciso il sindaco  Il pm: "Morto per no a camorra"

 

 

23/08/2010 Cara Mondadori, per le leggi il tuo sarto è proprio su misura

 

 

22/08/2010 C’era una volta «l’oro rosso» di Puglia. Un lungo fiume - a volte pericoloso per la salute - nasce dalla Cina e inonda l’Italia.

 

 

05/08/2010 La morale "fai da te".(Famiglia Cristiana)

 

 

04/08/2010 L'invisibile confine tra Mafia e Stato in Italia. Nicola Tranfaglia

 

 

Casarano

 

L'era Capozza

 

  Ritrovato un antichissimo palmento, in zona casaranello. dal sito www.pinodenuzzo.com

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.