"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Codice Fiscale 03263200754

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

Le impressioni fotografiche di Daniele D'Amato e Fabio Marigliano in mostra dal 17 aprile presso la libreria Dante Alighieri

 

 

 

 

Fonte: Redazione

Casarano, 15/04/2010

 

Nato a Casarano il 21 febbraio 1969, Daniele D’Amato insegna informatica in un istituto tecnico ed è appassionato di fotografia da quando aveva 8 anni, giorno in cui gli regalarono la prima fotocamera. Da allora ha cambiato tante macchine fotografiche e altrettante visioni del mondo. Da qualche anno sperimenta e ricerca tecniche sempre nuove per stimolare la fantasia di chi guarda le sue immagini. E’ docente di linguistica dell’immagine nella Scuola di Fotografia Photosintesi di Casarano, nonchè Presidente della associazione omonima.


“Ecce Color” è un’interpretazione di colori visti attraverso i fuochi d’artificio dell’ultima festa patronale casaranese. L’esplosione del fuoco collassa con quella dei colori che disegna, man mano che inizia a morire, fino a esaurirsi completamente nel nero della notte. Per raggiungere lo scopo l’autore ha esautorato l’apparecchio fotografico al solo ruolo di strumento per “vedere” con occhi di luci e colori quello che resta ormai solo nella fantasia dei bambini. Attesa e pazienza sono stati compagni fedeli per cogliere gli attimi giusti e illuminare così il cielo di Casarano.



Fabio Marigliano nasce a Casarano il 5 aprile 1978, dove vive e lavora tuttora. Si appassiona subito all’immagine e coltiva l’arte della fotografia da diversi anni. Guarda il mondo attraverso il suo inseparabile grandangolo, cogliendone particolari, colori, suoni e sapori del paesaggio che lo circonda. Guardando le sue fotografie l’osservatore si rassicura, perchè la serenità delle sue immagini, suscita emozioni indescrivibili. E’ docente di tecnica fotografica nella Scuola di Fotografia Photosintesi di Casarano, nonchè consigliere dell’associazione omonima.

“Ecce Nature” è una visione di quello che viene chiamato riappropriazione da parte della Natura della cava di Bauxite di Otranto, rossastro territorio dapprima antropizzato dall’uomo e poi ri-naturalizzato definitivamente. Inserendo l’elemento acqua e alcune barriere di tipo lacustre la natura ha impedito all’uomo di ripetere ciò che indegnamente ha compiuto nonostante abbia sfruttato la cava per anni. Il luogo viene anche denominato “lago verde” a causa dei riflessi verdastri che assume la superficie dell’acqua in particolari condizioni di luce, divenendo meta turistica delle passeggiate domenicali.


l'inaugurazione si terra il 17.04.2010 ore 19:00 Presso Libreria Dante Aligheri a Casarano


 

 

 

 

 

 

               

 

Clicca sugli annunci Google per sostenere TuttoCasarano

 

 

 

 

 

 

 

 

  05/4/201 Sono De Santis, il Richelieu di D'Alema
 

 

  02/04/2010 Il cieco pastore che guidava 3 pecorelle smarrite. Di Simone Totaro

3 commenti

 

 

  02/04/2010 Auguri Presidente Vendola. Di Enrico Fattizzo

1 commento

 

 

  30/03/2010 The day-after... Vorrei sapere...

Di Simone Totaro

 

 

  26/03/2010 Raiperunanotte, la trasmissione integrale

 

 

  26/03/2010 Il leader Maximo come il baffo Moretti.

Di Simone Totaro

 

Il Dr. ANTONIO INGROIA

(Procuratore antimafia di Palermo)

il 22 aprile sarà a Casarano

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.