"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 

Per la pubblicità su www.tuttocasarano.it

scrivere a: bannertuttocasarano@virgilio.it

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

"Nova Vita" al Carnevale della Fantasia 

 

 

Associazione Nova Vita

nova-vita@libero.it

Casarano, 22/02/2010

 

Non solo sfilate di maschere e allegria: quest’anno il  “Carnevale della fantasia” casaranese è stato, per circa 25 ragazzi diversamente abili, anche un importante momento di condivisione e integrazione sociale.

Il gruppo “Istituzioni in sintonia che bella magia: un vento di energia”, proposto dalla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, ha visto la collaborazione dell’Associazione di volontariato “Nova Vita”.

La principale operazione, che come persone e membri dell’associazione ci proponiamo di compiere è prima di tutto culturale, cioè quella di superare una visione discriminante della disabilità, abbattendo quell’immagine dell’handicap come fattore totalizzante, ovvero come elemento che colpisce e limita tutti gli aspetti della vita di un uomo. Vogliamo far cadere quella rigida etichetta di “diversi” per come viene intesa dalla società e che per molto tempo è stata data ai disabili, compiendo un importante passo verso il riconoscimento di diritti ed aspirazioni nuove: l’individuo con handicap è differente soltanto riguardo a specifici e limitati aspetti della sua esistenza e non a trecentosessanta gradi.

Siamo sempre più consapevoli che l’integrazione sociale  non è un processo “verticale” ma, al contrario, “orizzontale”, reticolare e diffuso, che cioè deve attivare e mettere in sinergia le risorse di tanti attori significativi: le istituzioni, gli operatori dei servizi, le famiglie e l’intera comunità.

Pertanto, consapevoli dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale, siamo stati felicissimi nell’accettare l’invito che ci è stato proposto da Don Antonio Minerba, Parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Questa nostra partecipazione, speriamo sia stata un’occasione per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a tale tematica e soprattutto una piccola dimostrazione di quanto è importante, per i disabili, sperimentare il valore dell’impegno e della condivisione come strumento di conoscenza e di arricchimento personale oltre che di divertimento.

Il presidente Christian Fattizzo e tutta l’associazione ringrazia di vero “CUORE” Don Antonio che, come nelle varie situazioni di difficoltà sociale, si pone da cerniera tra la collettività e la realtà di chi ha bisogno.

Un sentito GRAZIE lo rivolgiamo anche alla comunità parrocchiale , per aver dimostrato una particolare sensibilità verso l’integrazione sociale di cui hanno bisogno i ragazzi diversamente abili; un ringraziamento SPECIALE va ai membri e ai volontari dell’Associazione che, come sempre, si sono dimostrati collaborativi e propositivi per migliorare la qualità della vita dei ragazzi diversamente abili; e non può mancare un ringraziamento col SORRISO ai ragazzi che, con la loro incessante allegria, hanno reso ancora più piacevole la nostra partecipazione alla sfilata.

“NOVA VITA” ha dato ancora una volta esempio di come, ogni iniziativa di coinvolgimento delle diversità e di relazioni solidali,  può costituire la trama indispensabile per tessere l’integrazione.

 

Carnevale della Fantasia 2010 (Di Cristian Gerundio)

 

 

 

 

 Carnevale della Fantasia - Casarano 21/02/2010 ( I parte)

 

 

 

 

Carnevale della fantasia 2010 - Casarano - II parte.

 

 

 

 

Carnevale della fantasia 2010 - Casarano - III parte.

 

 

 

 

Carnevale della fantasia 2010 - Casarano - IV parte.

 

 

 

 

 

               

 

Casarano

 

 

05/02/2010 Personaggi illustri di Casarano: Clodomiro Albanese

 

 

12/02/2010  Un disperato bisogno di lavoro

 

17/01/2010 Troppi compiti?! Una mamma esasperata

 

 

 

Casarano

 

03/01/2010 Dedicato a... Dott.ssa A. Vasquez

 

 

 

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.