"Come arrivano lontano i raggi di quella piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio."
(W. Shakespeare)

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

"L'amore, al pari della preghiera, è una forza e un processo evolutivo. E' curativo. E' creativo." (Z. Gale)

Il polistirolo si può e si deve riciclare

 

 

 

 

Ins. Adelina Margari

adelina.margari@istruzione.it 

Casarano, 24/01/2010

 

Caro Eugenio,
scusatemi se mi intrometto nei vostri messaggi, ma siccome sul tema dei rifiuti ci sto lavorando dallo scorso anno scolastico (sono una docente di scuola primaria), la cosa non mi lascia indifferente. Da tutto il lavoro di osservazione e di ricerca che ho condotto a me risulta che il polistirolo sia riciclabile. Infatti rientra tra le 6 tipologie di plastica riciclabile, appunto, contrassegnate dal simboletto con le freccine a forma di triangolo, contenente all'interno un numero da 1 a 6 ( per es. 01 PET-polietilene tereftalato, 02 HDPE-polietilene ad alta densità, ... , e 06 PS- polistirolo, appunto!).  Oltre agli  imballaggi, ci fanno le vaschette per  confezionare, nei  grandi centri commerciali, verdure, carne, formaggi, ...


Ringrazio il sig. Caggiula per la segnalazione del sito, subito visitato, ma che, a mio avviso, contiene molte imprecisioni, dovute sicuramente alle modalità di raccolta dei rifiuti in quel comune. Il tetrapak, ad esempio, è riciclabile al 100%. Non va, quindi, nell'indifferenziato, ma insieme alla carta, perchè va in cartiera, spappolato, separato (fibre di cellulosa+alluminio-polietilene). Dalla cellulosa si ottengono cartalatte e cartafrutta, mentre da alluminio e plastica si ottiene ecoallene.

 

I resti organici vanno nel sacco umido, ma noi qua non possiamo farlo perchè non abbiamo impianti di compostaggio!!! (ci sta bene togliere alla terra materia organica, impoverendo ulteriormente il suolo e intasando le discariche di resti maleodoranti, responsabili della produzione di percolato e gas). Potrei continuare, ma mi fermo qui.


Anch'io mi scuso con il nostro assessore per "l'invasione di campo", ma non ho potuto farne a meno!

cordiali saluti
ins. Adelina Margari

 

 

_____________________________________________________________________________

 

25/01/2010 Ci scrive l'assessore Attilio De Marco per comunicarci che il polistirolo va inserito nel raccoglitore della plastica.

Problema quindi chiarito.

Ringrazio tutti coloro che hanno sollevato questo problema e l'assessore che consultandosi con la Geotec e l'ATO ha risolto la questione.

Eugenio Memmi

tuttocasarano@tin.it

 

 

 

18/01/2010 Carissimo Eugenio Memmi seguo con assidua attenzione www.tuttocasarano.it e innanzitutto voglio fare i complimenti a tutta l’organizzazione per il bellissimo lavoro fatto su questo sito.


Il fatto che vorrei esporre, e per quanto possibile avere una risposta, è questo: Mentre aprivo un prodotto imballato, ho ritenuto opportuno differenziare le parti in polistirolo che rivestivano il prodotto come protezione per eventuali urti. Forse ingenuamente ho messo il polistirolo in un sacchetto insieme alla plastica e, con grande sorpresa, ho notato che gli operatori predisposti per la raccolta non lo hanno ritirato.


La mia domanda è questa: Il polistirolo è riciclabile? Come ci si deve comportare con questo materiale?
Cordiali Saluti

Di Cosimo De Micheli

cosimo.demicheli@live.it

 

 

 

18/01/2010 Caro Cosimo, il riciclaggio del polistirolo non è una pratica molto diffusa, su internet ho visto che è un materiale che si può riutilizzare, giro pertanto la tua giusta richiesta all'assessore Attilio De Marco perchè attivi un isola ecologica adatta a questo fine.

Eugenio Memmi

tuttocasarano@tin.it

 

 

 

19/01/2010 Caro Eugenio,

volevo segnalare al sig. De Micheli la presenza su internet di numerosi manuali per potersi orientare nella giungla, a volte creata ad arte per scoraggiare i cittadini zelanti. Tra tanti ti invio l'indirizzo di questo pratico abbeccedario della raccolta differenziata, molto pratico ed esaustivo. Non me ne voglia l'assessore se lo anticipo nella risposta. Saluti.

Piergiorgio Caggiula

pierocaggiula@alice.it 

Italia dei Valori. Circolo di Casarano

http://fc.retecivica.milano.it/Novita'/Amsa%20Linea%20Diretta/0001C196-05F5E0FE-095E0E2C.0/GuidaRaccoltaDifferenziata.pdf

 

 

demarcoAttilio De Marco

Assessore alla pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio con delega all'urbanistica, all'ambiente, al decoro urbano e alle politiche energetiche.

 

 

 

 

18/01/2010 Dove si butta il polistirolo? Di Cosimo De Micheli 3 commenti

 

 

 

Che Tempo che fa - Ezio Mauro "Repubblica" Parte 1di3

 

 

 

Ezio Mauro a Che tempo che fa - 2a parte 2/3 [10 gennaio 2010]

 

 

 

 Ezio Mauro a Che tempo che fa - 3a parte 3/3 [10 gennaio 2010]

 

 

 

               

 

 

17/01/2010 Troppi compiti?! Una mamma esasperata

 

 

 

 

 

Casarano

 

Casarano

 

03/01/2010 Dedicato a... Dott.ssa A. Vasquez

 

 

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.