TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Ogni Pigotta adottata

è una vita salvata.

Appuntamento domenica 2 dicembre

in piazza S. Domenico

 

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Remo Tomasi: http://mentelibera.blogspot.com/  

La Pro Loco lancia il suo appello: senza collaborazione niente Carnevale!

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 02/12/2007

 

La tredicesima edizione del “Carnevale della Fantasia” è in forse. L’associazione “Pro Loco” non solo non ha programmato la manifestazione per il 2008, ma non ha nemmeno dato inizio alla programmazione. In precedenza era stata cancellata la “Sagra del noce” e per le feste non ci sarà il “Mercatino di Natale”. La scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della Pro Loco e sugli eventi che ogni anno organizza sarebbe la causa di questa clamorosa decisione, che non mancherà di sollevare polemiche. “Noi ci danniamo l’anima per promuovere la città e il territorio e loro non perdono occasione per metterci il bastone tra le ruote”, commenta amaro il presidente Walter Vergari.

Dopo dodici anni, è quasi certo che, il 3 e 5 febbraio prossimi (ultimi giorni del carnevale 2008),  non vedremo sfilare nelle vie della città i carri allegorici e i gruppi mascherati. La “Pro Loco”, infatti, ha deciso di rinunciarvi per protestare contro Palazzo dei Domenicani. “A livello burocratico ci sollevano sempre problemi – spiega Vergari – non c’è stata una sola volta che sia andato liscio. Sembra quasi che ci facciano un favore”. Tra Comune e “Pro Loco” i rapporti non sono mai stati idilliaci, ma ora sembra siano giunti alla quasi rottura. I responsabili dell’associazione hanno sempre sottolineato la scarsa collaborazione degli uffici e degli amministratori comunali su ogni evento che organizzavano.

“Dare il contributo non basta – aggiunge il presidente – abbiamo bisogno del sostegno e dell’assistenza della macchina burocratica del Comune. Non è possibile, come è successo troppe volte, che si rilasci l’autorizzazione all’ultimissimo minuto e sempre sollevando problemi. Noi le richieste – prosegue Vergari – le presentiamo mesi prima per evitare problemi, e non è mai successo che l’autorizzazione arrivi dopo pochi giorni. Se pensano che il Carnevale sia una manifestazione di serie B si sbagliano – continua il presidente – basta guardare in altri comuni dove il carnevale è diventato un vero e proprio business e una grande prova culturale”.

Vergari parla a ruota libera e rivela, tra l’altro, che “le manifestazioni estive del Comune si sono svolte senza gli obblighi che impongono a noi”. Un altro cruccio del presidente della “Pro Loco” è l’impossibilità di parlare di questi problemi con il sindaco, Remigio Venuti. “Abbiamo fatto la richiesta di un incontro ben 5 volte – rivela Vergari – l’ultima volta per iscritto. E’ dal mese di luglio che stiamo tentando di parlargli, e non è dipeso certo da noi se l’incontro non si è fatto”.

 

 

 

 

 

Caro Eugenio, rimango sconcertato dall'apprendere tramite l'rticolo apparso che ci sia poca collaborazione da parte degli attuali amministratori  (anche se già si era capito in piu occasioni) nei confronti della Pro Loco, ed io aggiungo non solo. Protocollare richieste per ben 5 volte per richiedere un appuntamento con il Sindaco ed i suoi refrenti è veramente scandaloso per una cittadina di 20000 abitanti, che ha bisogno di idee nuove, di forze nuove, di associazioni, di privati che cercano di offrire un servizio alla città con le loro diverse competenze per il loro amore innato nei confronti di Casarano. La mancanza di dialogo e soprattutto di ascolto è una grave mancanza da parte degli amministratori locali. Occorre maggiore dialogo, maggiore partecipazione delle scelte che quest'amministrazione effettua. Speranzoso di un cambiamento possibile (?) esprimo piena solidarietà nei confronti della Pro Loco locale, ma certi gesti sono fuori ogni limiti di civile democrazia.
Dr. Antonio Stea

toniostea@libero.it  

 

 

 

Completamente d'accordo con te, caro Antonio.

Eugenio Memmi

tuttocasarano@tin.it

 

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

 

  28/11/07 Mi scrive una mamma. Si chiama Ida, ha una bimba malata di nome Kristal (Dal Blog di Beppe Grillo)

 

 

 27/11/07 Era solo un cane.  Di Giovanni Costa

 

 

  27/11/07 Piccola riflessione sulla politica.

Di William Ghilardi

 

 

  24/11/07 Tristezza. Scrive Mimina. Un commento

 

 

  24/11/07 Neanche il carcere per i pedofili.

Di Rocco De Maria. 3 commenti

 

 

  21/11/07 La rete segreta del Cavaliere che pilotava Rai e Mediaset

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.