Festa dei lettori. 25 settembre 2010

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Teologia per laici. Riparte la Scuola diocesana di teologia della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Anche il vescovo Domenico Caliandro sulla cattedra per teologia morale.

 

comunicazionisociali@diocesinardogallipoli.it

Nardò, 20/09/2010

 

  1. Anche i laici hanno scoperto da tempo il gusto per la teologia. Nella diocesi di Nardò-Gallipoli lo sanno ormai da tempo e così ripartono i corsi di teologia per laici e consacrati che si svolgeranno da ottobre a maggio, tutti i lunedì dalle ore 17 alle 20, nelle aule del Seminario Diocesano di Nardò. Le iscrizioni per la Scuola diocesana di Teologia si ricevono già in questi giorni, tutti i lunedì del mese di Settembre, dalle ore 17 alle 20, nel Seminario di Nardò (Via Incoronata,3 – tel. 0833. 571 070, 0833.871 659). L’offerta formativa prevede ben otto corsi che trattano i vari aspetti della teologia alla luce della dottrina cattolica: gli studenti del primo anno potranno seguire i corsi di Sacra Scrittura, Antropologia, Liturgia e Teologia Morale; quelli del corso ciclico (II e III anno) i corsi di Teologia dogmatica, Spiritualità dell’Antico Testamento e Morale speciale. Anche quest’anno lo stesso vescovo Mons. Caliandro offrirà il corso di teologia morale, disciplina da lui insegnata a lungo nell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta. Non sono previsti esami, chi vuole può però sostenere un colloquio finale per valutare il suo profitto. La quota d'iscrizione è di euro 25,00 per tutto l'anno.

     «Nei decenni dopo il Concilio Vaticano II – afferma Mons. Gino Ruperto, Direttore della Scuola diocesana di teologia – è cresciuto l’interesse dei laici per lo studio sistematico della teologia, che un tempo era pressoché un ambito riservato al clero. Oggi i laici insegnano anche nelle facoltà teologiche ai futuri sacerdoti . Nella nostra diocesi offriamo la possibilità di approfondire le discipline teologiche per qualificare l’impegno dei laici nelle parrocchie, ma anche per soddisfare un bisogno di sapere che coinvolge studenti giovani e meno giovani”.

    Coloro che invece desiderano un curriculum accademico più completo, di cinque anni, con conseguimento del titolo di laurea che abilita tra l'altro all'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, potranno rivolgersi agli Istituti della Facoltà Teologica Pugliese, la cui sede è a Bari e alla quale è collegato anche l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce (Piazza Duomo – tel. 0832.305206).

                                      

    Don Vincenzo VIVA

    Ufficio Comunicazioni Sociali

     

    ACR Diocesi Nardò-Gallipoli " Festa degli Incontri" Gallipoli 5 giugno 2010

 

 

 

 

               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

16/09/2010 LILT Lecce - 4° Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute”.

(Lecce, 7/8/9 Ottobre 2010)

 

Appello: cerchiamo padroncini per trovatelli bisognosi di cure e di affetto

 

NO ALLA LEGGE BAVAGLIO

 

 

31/05/04 Conferita a don Ciotti la cittadinanza onoraria

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.