Allevare una famiglia dovrebbe essere un'avventura e non un'ansiosa disciplina nella quale tutti sono costantemente classificati per ciò che fanno. Milton R. Sapirstein

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

Preghiera indiana: Grande Spirito, dammi la saggezza e la forza di non giudicare mai nessuno se prima non ho percorso almeno un miglio nei suoi mocassini.

Monumento ai caduti al lavoro

Incidenti sul lavoro: non basta un monumento per evitarli, serve altro...

 

 

 

 

Di Salvatore Cavalera

salvatore.cavalera@gmail.com 

Casarano, 20/11/2010

 

Carissimo Danilo, Carissimo rappresentante del pdci di CASARANO.
 
Apprezzo da un lato l'intenzione di dedicare una piazza ai caduti sul lavoro, ma come al solito diventa sempre una sfilata di "personaggi clero/politicanti" .... Basta!!! come mai sfilate a casa della Moglie di Luca non ne ha fatte nessuno, solo Michele Frascaro ha dato davvero voce a queste persone con un documentario che ovviamente è rimasto segregato negli ambienti d'origine, e che gli stessi politicanti che l'altro giorno hanno sfilato a Casarano non credo l'abbiano mai preso in considerazione.
 
Io sono nel CPT, ci occupiamo di prevenzione nei cantieri edili, e vi garantisco che la sicurezza la fanno passare come tutela del lavoratore nei confronti del mostro chiamato "Datore di Lavoro", su questo aggiungerei che il D.lgs 106 del  03.08.2009, non distrugge i principi del D.lgs 81 del 09.04.2008, ma lo corregge perchè era fatto con i piedi in alcuni punti.
 
Per tutelare il lavoratore lo stato dovrebbe intervenire a monte, tutelando le imprese, riconoscendone i meriti alle imprese che lavorano in sicurezza, ammortizzare i costi della mano d'opera alle imprese, ed incentivando le spese relative all'acquisto dei ponteggi delle macchine a norma cee, di Dispositivi di Protezione individuale sulla formazione del Datore di Lavoro e SOPRATUTTO dei lavoratori.
 
Non credo che un testo unico risolva i problemi, lo Stato deve incentivare i controlli, e punire tutti i responsabili, perchè amici miei, soprattutto nell'edilizia, l'impresa e l'anello più debole che paga sempre in termini di giudizio popolare e di sanzioni.
 
In merito a queste ultime direi che sia civili che penali che amministrative, non servono a risolvere i problemi degli infortuni.
 
Scusate la mia risposta impulsiva, e per certi tratti salterellante in termini di lessico, ma scrivo così quando mi irrito, e non ce l'ho con Voi anzi...

 

12/11/2010 Incidenti sul lavoro: fatti e non lacrime di coccodrillo. Nota del  PDCI - CASARANO

 

 

Monumento caduti lavoro Casarano - La protesta civile e silenziosa di alcuni presenti

 

 

 

 

 

 

 

               

 

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia Maria SS. Annunziata

3 Torneo di Burraco

28 Novembre

 

L'era Capozza

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2010 www.tuttocasarano.it All rights reserved.