TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

centale biomasse

A proposito di biodiesel in Puglia, e non solo.

 

 

 

Maurizio Portaluri *

Medicina Democratica, Brindisi

Pubblicato su "Liberazione" del 13/12/08

 

 

Cara "Liberazione", il dottor Giuseppe Serravezza (presidente della Lega Italiana Lotta ai Tumori) non è solo quando richiama l'attenzione delle popolazioni sui rischi per la salute derivanti dall'impiego del biodiesel nelle centrali a biomasse progettate in Puglia e nel Salento. Non serve nascondere la verità dicendo che le emissioni della combustione del biodiesel sono assolutamente innocue.

Esse contengono meno particolato, meno CO2 e meno idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) di quelle provenienti dai combustibili fossili (ma pur sempre li contengono ed in particolare gli Ipa che sono cancerogeni) ma includono più biossidi di azoto che inducono gravi effetti sulla salute ed in più sono anche precursori dell'ozono. Inoltre la frazione solubile organica è incrementata del 40% nei fumi del biodiesel. Le emissioni in questione contengono aldeidi ed un ampio range di sostanze organiche in grado di produrre stress ossidativi sulla materia vivente.

In base al contenuto di glicerolo vengono prodotte emissioni con contenuto di acroleina. Se dal biodiesel non vengono rimossi etanolo e metanolo, alcoli usati come catalizzatori, essi producono formaldeide e acetaldeide che sono cancerogeni. E' quindi assolutamente giusto chiedersi in tutta la Puglia, come fa Serravezza a Lecce, se sia giusto incrementare la produzione di energia con il biodiesel a fronte di nessuna riduzione della produzione da combustibile fossile, produzione largamente superiore alle necessità regionali. Perché aggiungere rischi a rischi?…

 

* Dr. Maurizio Portaluri, direttore dell’Unità Operativa di Radioterapia dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi - (già direttore generale dell’Istituto Oncologico “Mater Dei” di Bari).

 

 

Il Regalo Più Grande - Tiziano Ferro.

 

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

http://www.percorsidarte.org/

 

 

 14/12/08 Commento alla mancata realizzazione del presepe dall'Ass. Belloluogo.

La replica dell'Associazione Belloluogo

 

 

 12/12/08 Procure contro e Pd nei guai.

Di Anselmo Ciuffoletti

 

 

 12/12/08 Centrali a punta di spada.

Di Gianni Bellisario

 

 

 12/12/08 Le facce della paura.

Di Antonio Memmi

1 commento

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.