TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Remo Tomasi: http://mentelibera.blogspot.com/  

BIOMASSE SI BIOMASSE  NO ...è il Paese dei Kaki !

(Elio e le storie tese permettendo )

 

 

 

Di Francesco Ferrari

Casarano, 31/12/2007

 

Sono d'accordo sull’ inopportunità ed illogicità di criminalizzare aprioristicamente iniziative e soggetti imprenditoriali che vogliono giustamente perseguire quello che è il fine di qualsivoglia imprenditore che è:  il profitto.

Il problema è che in un contesto sociale,  a tale figura propulsiva al benessere del singolo e poi della comunità , si dovrebbe contrapporre in equilibrio un soggetto politico o una classe politica che valutasse i “ riflessi sociali” di tale profitto imprenditoriale.

Da diversi comportamenti di questa maggioranza, che pare siano stati manifestati in occasione delle primarie del Partito Democratico , e prim’ancora dalla manifestazione al teatro Manzoni -poi conflitti ricomposti miracolosamente con , ad colorandum, un cambio in giunta - non mi sembra che la situazione sia buona!

Ritengo che uno dei mali storici di Casarano, infatti,  è che da troppo tempo sia rimasta priva di tale componente di ”filtro” all’obiettivo dell’imprenditore . Ed a questi ci si è risolti ad  attribuire funzioni che non gli sono proprie , cioè funzioni politiche ed al contempo scopi di benefattore della cosa pubblica ; poichè la politica è stata incapace a tanto!.

A mio avviso questa commistione è impropria, come improprio è attaccare in modo pregiudicato l’imprenditore , come è ancor più improprio che l’imprenditore veicoli messaggi politici , di benessere sociale e di rilancio occupazionale , come prevalente obiettivo del suo operato squisitamente commerciale.

Il Comitato, peraltro, ritengo voglia lanciare una sfida al confronto con prove di verifica, l’Italgest dal canto suo sta sollecitando l’Amministrazione al confronto , l’amministrazione ha dichiarato di voler provocare il confronto , ma di fatto questo confronto non è stato realizzato , a distanza di due mesi dalla pubblicazione del  progetto che non è dato conoscere.

Posto che gli unici ad avere conoscenza del progetto sono l’Amministrazione e l’Italgest, mi sembra paradossale voler contestare al Comitato la mancanza di tale confronto o pecche di informazione!

Sarei dell’avviso che ogni soggetto si riappropriasse delle funzioni che gli sono proprie, ed evitasse di cumulare funzioni economiche e proiezioni politiche fin troppo strettamente amalgamate; volendo tollerare anche quel gruppo di  “disinformati” che in uno slancio -che li proietta dalla dimensione di sudditi a quella di quasi cittadini- osa porsi dei dubbi sui risvolti sanitari e sociali dell’intervento che ancora non gli si è fatto conoscere .

Direi che il liquidare all’opinione pubblica una sintesi del tipo “ c’è tanta gente cattiva !“ (secondo i più noti films di Alberto Sordi)  sia un metodo che non porta passo ulteriore al più volte invocato confronto.

 

 

 

Complimenti per ciò che ha scritto caro avvocato, per la chiarezza, la visione sia politica che sociale di questa vicenda dove tutta la città sta cercando di capire la strada giusta da percorrere. Questo cercare di capire, alla Italgest sembra dare fastidio, perchè l'azienda di Paride De Masi vorrebbe che tutti noi ascoltassimo "la sua verità" e accettare passivamente il suo progetto. Vorrei esortare, inoltre, Paride, a non usare nei suoi comunicati stampa quei toni minacciosi, quasi di sfida, verso chi si è permesso di esprimere un parere, una sua opinione su questo argomento; fino a prova contraria siamo ancora in un paese democratico; queste sue affermazioni cozzano terribilmente  con "l'ecosostenibilità umana".

Eugenio Memmi

 

 

 

 

24/12/07 Speciale Biomasse - Eolico - Radion.

La raccolta di tutti i principali articoli pubblicati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

 

  23/12/07 Corso  XX Settembre... appena rifatto e già versa in pessime condizioni. Di Mario Stifani e Raffaele Marsigliante. 3 commenti

 

 

  17/12/07 E' in edicola "il tempo e la musa" la prima pubblicazione di Davide Barletta

 

 

 12/12/07 Quando le nostre scelte, per negligenza o per scelta,  ricadono sugli altri.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.