TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

  30 gennaio 2008  
Centrale a biomasse
cosa ne pensi? [342 votes total]

 
Non conosco bene l’argomento, vorrei essere più informato (94) 27%
Credo che siano una ulteriore forma di inquinamento (54) 16%
Sono necessarie per ridurre la dipendenza dal petrolio (65) 19%
Dovremmo puntare di più sull’eolico e fotovoltaico (129) 38%


 
 
EMAIL THIS POLL
Click Here for FREE Web Polls, Guestbooks, and Forums.
 


 

Post Info  Comment
Posted By: carlo

Posted On: 2 days ago
Views: 103
 
soluzione

e se la unica - la unica - soluzione fosse consumare meno? molto meno


 
Posted By: Stefy

Posted On: 3 days ago
Views: 118
 
vergogna

sono stata presente ll'incontro di Venrdi organ da PRC e ho sentito dalle mie orecchie asserire con sfacciataggine da un tecnico dell'azienda che gli oli verranno per lo più prelevati dal mercato estero .. complimenti !!


 
Posted By: eeeeee???

Posted On: 7 days ago
Views: 301
 
di che si parla

ma tanto è inutile che stiamo qua a parlare... gli interessi sono economici... e i politici ;-) acconsentono...


 
Posted By: Martina

Posted On: 8 days ago
Views: 226
 
BIOMASSE

Caro Enrico, perchè parli di termovalorizzatore alludendo alla centrale a biomasse? Forse sai qualcosa che alla gente non è stato ancora detto esplicitamente? Perchè, la centrale a biomasse proposta al comune di Casarano, ha come finalità la produzione dell'energia utilizzando esclusivamente la combustione dell'olio di girasole... ma forse hai ragione tu alla fine arriveremo a bruciare spazzatura per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo! Secondo te è una cosa inevitabile? Ma hai mai sentito parlare di raccolta differenziata? La plastica, il vetro e la carta sono materiali riciclabile; l'umido (con dei procedimenti di compostaggio) può essere utilizzato per concimare la terra; i rifiuti speciali (o tossici) di certo non possono essere bruciati da un termovalorizzatore e devono essere convogliati nelle discariche autorizzate. Vogliamo parlare dell'energia elettrica? Per quale motivo ogni comune dovrebbe accettare l'emissione di anidride carbonica nell'aria per garantire l'energia elettrica? La puglia produce una quatità di energia SUPERIORE AL SUO FABBISOGNO, tanto è vero che viene addirittura esportata nelle altre regioni! Al massimo dovremmo pensare di RICONVERTIRE la centrale a carbone di Cerano che detiene il triste primato per l'inquinamento in Europa....


 
Posted By: Francesco

Posted On: 13 days ago
Views: 609
 
che risate

ho votato l'opzione eolico+fotovoltaico.. ma a mio avviso dovrebbe essere solo fotovoltaico... eolico nel salento? mi fa un pò ridere... fotovoltaico nel salento? mi fa ridere ugualmente se penso che città e paesi del nord rendono obbligatoria l'installazione di impianti fotovoltaici su nuove abitazioni o abitazioni ristrutturate... nel nord italia... che vedono la luce solare meno di noi! no nemmeno a sterminati campi di pannelli solari... è come inquinare!!!


 
Posted By: Enrico

Posted On: 13 days ago
Views: 509
 
biomasse

facile a dirsi che a farsi, sarebbe troppo bello dire lasciamo tutto così tutti abbiamo paura di voltare pagina per paura di nn trovare quello in cui si crede,tutti aqbbiamo paura dell'ignoto ma dobbiamo decidere un giorno a voltar pagina. Tutti gridano no al termovalorizzatore ma intanto nn fanno nulla per cambiare modi di vivere, atteggiamenti.Domanda: e la spazzatura che produciamo dove la metteremo? O ci basta fare un buco qua e là per sotterrarla così i futuri archeologi la scopriranno e scopriranno in che barbaro modo vivevamo.Tutto questo per dire che secondo il mio modesto parere il termovalorizzato si deve fare, l'importante è il corollario,mi spiego il termo va bene se non si lesina sui filtri da utilizzare e su tutti quei sistemi di abbattimento di sostanze tossiche che si andranno a formare con la combustione; e non per ultimo che la raccolta deve essere veramente differenziata al 100%,non avrebbe senso usarlo come un inceneritore di tutto e di +. Poi come non si può non tenere conto della produzione di energia elettrica a basso costo che si andrebbe a produrre, che ovviamente spero che poi venga ridata alla popolazione del territorio dove verrà ubicato a costi bassi .Certo il Solare sarebbe auspicabile ma intanto la spazzatura dove la metteremmo? Comunque il dialogo, il far conoscere la questione a tutti gli interessati con forum è una grandiosa idea se fatta con criterio.


 
Posted By: Andrea

Posted On: 13 days ago
Views: 509
 
GRTN

Caro Gianni, giusto per dovere di chiarezza scientifica volevo dirti che una centrale simile vende energia non direttamente ai cittadini, ma all'ente che gestisce la rete di distribuzione nazionale.
Tale ente poi la distribuisce alle singole utenze.
Pertanto te continuerai a pagare la tua energia consumata a chi l'hai sempre pagata.


 
Posted By: fabrizio

Posted On: Jan 16
Views: 189
 
centale a biomasse

bisognerebbe discutere cosa fare con i proventi che spettano al comune e non se realizzare l'impianto o meno.Si potrebbe eliminare tutto l'amianto che ci sta opprimendo;si potrebbe finanziare gli investimenti x realizzare impianti fotovoltaici domestici....e chi più ne ha più ne metta.Bisognerebbe anche avvisare la cittadinanza,visto che ci siete,che con l'ultima finanzaria,qualunque azienda potrebbe dotarsi di un'impianto a biomasse fino a 200kw,semplicemente con una D.I.A.da questo si evince che se lo facessero 125 aziende a Casarano e paesi limitrofi,si avrebbe lo stesso impatto sul territorio del costruendo impianto italgest.Ma ahimè senza royalities.meditate gente,meditate.


 
Posted By: Gianni

Posted On: Jan 15
Views: 243
 
Biomasse

Ma secondo voi noi quanto pagheremo l'energia al titolare di quest'azienda ? perchè non s parla anche di questo. Il Sindaco (?) è stato vergognoso nel riunire solo una parte della giunta, ha compiuto un gesto da medioevo basso.

 

 

 

 

 

 

Dedichiamo un piccolo posto per William Ingrosso nel nostro cimitero

 

 

18/09/07 Raccolta differenziata: un problema avere i bidoncini dalla Geotec

 

 

 

17/09/07 Il mondo, una casa per tutti. Di Eugenio Memmi 

 

 

15/09/07 Il punto vendita Tecnocasa cerca collaboratori

 

 

15/09/07 Il dietro-front del sindaco alla manifestazione di Forza Nuova: il commento di Francesco Ferrari (UDC).

 

 

15/09/07 Casciaro: «Tangenziale presto il via libera ai lavori»

 

 

15/09/07 Tasse, il Comune di Casarano incassa 400 euro pro capite

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.