TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page La vita Politica Lo sport Cultura Informazioni turistiche In città la nostra E - mail

SEGRETERIA PROVINCIALE

On.le                                                     Dr.

Nichi VENDOLA                                    Dr Alberto TEDESCO

Presidente Regione Puglia                      Assessore alle Politiche della Salute Regione Puglia

Bari                                                       Bari

 

 

Casella di testo:  

 

 

 

di Giovanni D'Ambra, Segretario Provinciale Cisal Sanità, Casarano 21/07/05

 cisalsanitale@hotmail.com

 

Oggetto: AUSL LE 2 MAGLIE

Questa Segreteria ha nuovamente appreso per le solite vie traverse (dato che il livello di informazione e trasparenza sugli Atti che questa Azienda adotta si ferma, quando và bene, al minimo ed indispensabile infrangendo norme che dovrebbero,invece,essere osservate perché rivenienti da una Organizzazione Sindacale) che con grande solerzia continua a dare disposizioni operative relative a Reparti e Servizi dei vari presidi Ospedalieri tra cui quello di Casarano snaturando  caratteristiche operative ormai consolidate  con scelte fatte con approssimazione e senza i sostanziali e necessari  dati di riferimento.

Tra le altre cose siamo venuti a conoscenza,per esempio, che per l’Ospedale “F.Ferrari” di Casarano si stà preparando ( o è stato già deciso ? ) il “trasloco”di due importantissimi moduli della Divisione di Cardiologia e cioè Elettrofisiologia e Cardiostimolazione e Angiologia Medica.Forse a Gallipoli ? Per quali motivi ?Per quali impellenti necessità ?

Vorremmo ricordarLe che ad aprile l’assetto politico ed istituzionale della regione Puglia è cambiato !

 E poiché la nomina fiduciaria a Direttore Generale di questa Azienda è ,nella forma,( noi ci permettiamo di aggiungere anche nella sostanza ) decaduta nello stesso momento della mancata  elezione a presidente dell’On.le Fitto,ecco che ragioni di buon senso ed opportunità dovevano quanto meno farLa desistere,assieme al Direttore Sanitario,da affrettate scelte organizzative che possono essere in contrasto con le imminenti strategie di carattere sanitario che la nuova giunta regionale intende intraprendere.

In secondo luogo,vorremmo ricordare che quando si parla dell’Ospedale “F.Ferrari” di Casarano tutti devono tener conto di una cosa importantissima : siamo,nel bene e nel male,la seconda realtà sanitaria della Provincia di Lecce e non permetteremo a nessuno un suo ridimensionamento.Tutto quello che è stato creato nell’Ospedale di Casarano và mantenuto e tutto cio che si potrà e dovrà fare è solo un suo ulteriore potenziamento incominciando per prima dalla riapertura dell’importantissima Neurochirurgia,di vitale importanza per un territorio qual’è  il Sud Salento che conta oltre 400.000 abitanti !!

I pochi giorni che rimangono a questa Direzione Generale dovranno servire solo a fare ordinaria amministrazione e nulla più!

Anzi,sarebbe utile passare nelle varie realtà operative ospedaliere e distrettuali di tutta l’Azienda quantomeno per chiedere scusa ad ogni dipendente ( dato che non l’avete mai messo in atto ! ) per il  famoso pagamento dello stipendio di aprile 2003 fatto non il 24 ma il 29 ( ben 5 giorni di ritardo ) !Ed era Pasqua di Resurrezione !

Facciamo appello al Presidente della Regione Puglia e all’Assessore delle Politiche della Salute affinché nuovi cambiamenti, nuovi assetti organizzativi,nuovi incarichi vengano immediatamente bloccati in attesa di nuovi pronunciamenti della Regione.

Ribadiamo ancora una volta a gran voce che assistiamo già da parecchio tempo nella nostra Ausl ad un uso distorto nell’elargire riconoscimenti e competenze che invece di migliorare la qualità organizzativa e di gestione delle varie unità operative aziendali servono solo a dare gratificazioni senza un reale ritorno in termini di efficienza ed efficacia per i bisogni di salute dei Cittadini,di un miglioramento della qualità dei servizi e di un accettabile grado di soddisfazione dello stesso personale che oggi, nella stragrande maggioranza e ad ogni livello e fortemente demotivato!

Rimaniamo in attesa di riscontro alla presente solo dalle Autorità Regionali.

Distinti ossequi

 

D’AMBRA GIOVANNI

SEGRETARIO PROVINCIALE

   CISAL SANITA’

 

 

 

 

 

 

 

 

Segreteria Provinciale Lecce – Sede Operativa: Via Giotto 4 – 73042 Casarano ( Le )

( 368 3267572  e-mail : cisalsanitale@hotmail.com-

 R.s.a. Presidio Ospedaliero “F.Ferrari”-Casarano Fax 0833 508 384