TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

 
 
 
ARCHIVIO  

 VIDEO

 CHAT

ECONOMIA

CHIESE

MONUMENTI

AGRICOLTURA

VOLONTARIATO

 SI AL MERCATINO DI NATALE

di Enzo Schiavano, dal Quotidiano del 21/11/04

 

 

Via libera definitivo al primo “Mercatino Natalizio 2004”. Gli uffici competenti di Palazzo dei Domenicani, dopo giorni di serrate consultazioni tra i soggetti coinvolti, hanno finalmente autorizzato la Pro Loco ad organizzare l’evento che si appresta a diventare la più importante iniziativa delle festività 2004-05. La notizia è stata ufficializzata dall’associazione presieduta da Walter Vergari con un comunicato stampa diffuso ieri pomeriggio. La Pro Loco è riuscita a strappare l’autorizzazione ad allestire il mercatino anche in piazzetta San Giuseppe, in un primo momento negata per la richiesta dei commercianti del centro di utilizzarla come parcheggio per le auto.

Il primo “Mercatino Natalizio”, secondo le intenzioni degli organizzatori, nasce dall’esigenza di creare quell’atmosfera particolare, che solo le feste di fine anno riescono a produrre, da richiamare nel centro cittadino quanta più gente possibile. Il modello dovrebbe essere quello dei mercatini che si allestiscono ogni anno in numerosi comuni del Trentino, “anche se non abbiamo le montagne e la neve”, si puntualizza nella sede della Pro Loco, in piazza Malta. Il mercatino casaranese sarà posizionato in un luogo centrale, in piazza Petracca e in piazzetta San Giuseppe, in attesa della sistemazione di piazza Diaz, che gli organizzatori ritengono il luogo ideale per una simile iniziativa.

La Pro Loco ha già deciso la data di inaugurazione del mercatino (12 dicembre), ma non ha ancora definito il periodo di apertura. Dipende, come si può intuire dalla nota diffusa ieri, dalla partecipazione di commercianti, artisti, artigiani e semplici cittadini all’allestimento del mercato. “La manifestazione ha visto l’apprezzamento di molti – afferma Vergari – ma le parole bisogna che siano seguite dai fatti. La preghiera che faccio è rivolta a tutti i cittadini di Casarano che da sempre reclamano per la loro città una marcia in più”.

“Abbiamo dimostrato di essere cittadini intraprendenti – conclude il presidente dell’associazione – sono sicuro che con l’impegno di tutti possiamo anche promuovere la nostra città come centro commerciale e centro di incontro”. Il mercatino dovrebbe essere composto da una ventina di stand per la vendita o per l’esposizione di prodotti che abbiano attinenza con le festività di fine anno (pupi, dolci, prodotti in cartapesta, luminarie, articoli da regalo ecc.). Per gli interessati, la Pro Loco ha diffuso i seguenti numeri telefonici: 368-3873982 e 0833-504115.