TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page La vita Politica Lo sport Cultura Informazioni turistiche In città la nostra E - mail
Casarano una ricca e meravigliosa bomboniera

di Paolo Memmi, Casarano 16/03/05

 paolomemmi@libero.it

 

Immaginatevi una città a misura d'uomo un po' come i piccoli gingilli che rappresentano moltissime città nel nord Europa..
Immaginatevi una Casarano versione turistica:
Le strade del centro storico chiuse completamente al traffico e adibite ad area pedonale, stracolme di negozi piccoli medi e grandi, bar, localini, pizzerie, ristoranti, pub.. negozi di artigiani, botteghe, le antiche abitazioni oggi semidistrutte e pericolanti trasformate in accoglienti e in alcuni casi lussuosi Bed & Breackfast ed hotel, o semplicemente a degli ostelli.
Immaginate piazza Diaz ristrutturata, chiusa completamente ad ogni forma di traffico, con sedie e tavolini dappertutto, negozi di souvenir e biciclette.
Immaginate piazza San Domenico allo stesso modo deserta d'auto ma con tanti tavolini e sedioline, bancarelle e piccoli negozietti di souvenir, con bellissimo teatro ristrutturato dove ogni sera ci fossero in programmazione spettacoli di vario genere...
scendere per via Dante in un pomeriggio primaverile, tra negozietti e bar..
Immaginatevi un percorso d'arte tra i bellissimi palazzi al centro della città ed un altro percorso invece tra cripte, necropoli e la meravigliosa Santa Maria della Croce..
E l'abbondante traffico cittadino come verrebbe smaltito???
Creando in periferia lungo tutto il perimetro delle aree di sosta e interscambio serviti da mezzi pubblici dall'alba a notte fonda..
Creando una tangenziale che tocchi tutta la città e permetta a chiunque voglia spostarsi da una parte all'altra della città di farlo senza passare dal centro.. intoccabile bomboniera di una città versione turistica..
perchè un visitatore dovrebbe scegliere Casarano?
Per venire a scoprire le nostre tradizioni ed il nostro folklore, i nostri bellissimi palazzi e le nostre chiese, per divertirsi nei nostri locali, perchè siamo organizzati. .insomma!
Come farci conoscere??? Per fortuna i mezzi di comunicazioni per rendere visibile una buona proposta turistica non mancano...manca solo la proposta...
Pensate ad un Casarano cosi'.. scendete più in fondo e pensate a quanti posti di lavoro nei tantissimi locali (pizzerie, pub, discoteche) negozi di souvenir, piccole imprese che creano gli oggetti souvenir, parcheggiatori, autisti dei mezzi pubblici e personale addetto alla manutenzione, nei Bed & Breackfast, negli hotel, tutte le guide turistiche o semplicemente gli staff di accoglienza turisti..
Si potrebbe pensare di creare un unico  centro di smistamento prenotazioni con il solo marchio CASARANO ed anche lì posti di lavoro, trasferimenti dagli aeroporti o dalle stazioni..insomma si creerebbe un indotto impressionante...
Pensate d'inverno nel periodo natalizio un immenso e coloratissimo mercato natalizio, il presepe vivente e le sagre di pittule e pietanze tipiche invernali...
Pensate d'estate un centro che la sera si popola tra i negozietti ed i localini.. e che di giorno offre un minuzioso sistema di collegamenti con le marine tanto che lo spostarsi da Casarano alle marine per il turista non rappresenti un disagio ma una piacevole passeggiata..
Pensate alla costruzione di appartamenti per accogliere i tantissimi clienti che preferiscono le case vacanza, oppure ad un meraviglioso centro fiere creato tra i tanti capannoni dell'area industriale oggi in disuso..
L'unico problema.. per realizzare un progetto del genere ci vorrebbero appoggi di politici e privati.. occorrerebbe un cambiamento senza precedenti di stile di vita e mentalità, cambierebbe un intera città che si specchia da anni sugli allori di quello che è stato..
Questo è il sogno di una persona che lavora nel settore turistico, che ha incontrato realtà di questo genere e che spera in cuor suo che un giorno Casarano possa davvero essere una ricca e meravigliosa bomboniera..

Saluti