TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

ICI: paese che vai, polpettone che trovi. L'esempio di Nardò..

 

 

 

 

di Biagio Valerio

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 03/03/2007

 

Le lamentele erano tante nei confronti della San Giorgio, la concessionaria del servizio di riscossione dei tributi. E ora, da Lecce, arriva un deciso colpo di freno. La Commissione tributaria, infatti, ha deciso di sospendere gli avvisi di accertamento degli anni 2000, 2001 e 2002.

I fatti. La San Giorgio Spa notifica al proprietari di aree fabbricabili gli avvisi di accertamento dell'Ici per quegli anni. Il calcolo dell'imposta è basato sui nuovi valori attribuiti a dette aree dal Settore Urbanistica in ragione dell'entrata m vigore del nuovo Prg, i cittadini dunque si sono visti recapitare gli avvisi di pagamento con un importo decisamente superiore rispetto a quello degli anni precedenti. Da qui la rivolta dei proprietari di aree fabbricabili che, rivolgendosi all'avvocato Paolo

Gaballo, hanno presentato ricorso nel quale, in particolare, il legale contesta la circostanza che la San Giorgio abbia applicato le nuove determinazioni assunte dal Settore Urbanistica senza che le stesse siano state preventivamente approvate dal Comune, con delibera di Consiglio. Nessun proprietario, inoltre, è stato messo a conoscenza del nuovo valore attribuito alla propria area ed ha avuto la possibilità di poter discutere sull'effettivo valore della stessa: cosi e stato deciso, punto e basta.

Ora gli avvisi di accertamento impugnati sono stati sospesi. «La decisione», dice Gaballo, «si riflette anche sul pagamenti Ici dal 2003 al 2006, Il Comune, infatti, ha approvato i nuovi valori delle aree edificabili nel giugno 2006, solo con delibera di Giunta». Una delibera tuttavia non puo avere efficacia retroattiva, ma trova applicazione solo a partire dal 1 gennaio 2007. Pertanto, i nuovi valori delle aree edificabili non possono essere utilizzati dalla San Giorgio nemmeno per il pagamento degli anni 2003, 2004, 2005 e 2006.

 

 

 

 

 

01/03/07 Una canzone per ricordare Paola e Daniela Bastianuttio

 

 

 

 

01/03/07 Casarano parteciperà ad un bando di finanziamento per la qualificazione delle periferie

 

 

 

 

28/02/07 Giunge dal Comune di Mesagne l'invito  perchè la gara di calcio di domani sia una giornata di festa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.