TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

La Chiesa di Nardò-Gallipoli promuove il progetto Policoro, nato in Calabria per ricercare possibilità di lavoro

Così i giovani fanno impresa

 

di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 06/03/2007


 

Il progetto Policoro sbarca anche nella diocesi di Nardò-Gallipoli. A  darne notizia è stato, nel  corso della giornata conclusiva  della Settimana  teologica diocesana svoltasi  a Casarano, Silvio  Spiri, animatore di comunità  all’interno del prog etto.  «Policoro» nasce nell’omonimo centro in  provincia di Matera nel  dicembre del 1995, all’indomani del terzo Convegno ecclesiale di Palermo. Si tratta di un progetto con il quale la chiesa italiana cerca di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile nel sud Italia, appoggiando e accompagnando, attraverso supporto formativo, logistico ed economico, l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte dei  giovani .  «Si tratta - spiega don  Silvio Spiri - di un’operazione culturale che traduce  nella pratica gli insegnamenti  della dottrina  sociale della Chiesa,  proponendo una nuova  cultura del lavoro, che rinunci  all’individualismo ,  creando quelle  condizioni  di legame di fiducia tra  persone».  Il progetto Policoro approda  nella diocesi grazie  alla collaborazione con la  Caritas diocesana, l’Ufficio  per la pastorale sociale  ed il Servizio  diocesano  per la pastorale  giovanile .  «Le filiere dell’evangelizzazione  - scrive il vescovo,  monsignor Domenico  Caliandro, al clero e  ai fedeli - hanno il compito  di sviluppare la  dimensione  ecclesiale e motivazionale.  Le filiere di  formazione, invece, sostengono  il progetto  nella  dimensione tecnica/formativa.  Obbiettivo del  progetto Policoro è quello  di offrire alle  chiese locali  strumenti e opportunità  per affrontare il  problema della disoccupazione  giovanile  in una  prospettiva di evangelizzazione  e di promozione  umana».  Tutor del progetto  sarà  don Camillo De Lazzari  (direttore della Caritas),  insieme con don Marco  Manco  (responsabile pastorale  giovanile) e don  Francesco Marulli (direttore  Ufficio pastorale sociale  e del lavoro).  Il progetto sarà presentato  nei dettagli il prossimo  11 aprile, alle 20.30,  presso  la parrocchia «Sacro  Cuore di Gesù» di Galatone . 

 

http://www.progettopolicoro.it/

 

 

 

18/01/07 Nella Zona Industriale la Geco srl costruirà un impianto di selezione e incenerimento dei rifiuti riciclabili. Lavoro per cinquanta persone.

 

 

17/01/07 Disabili - Auto speciali: contributi in arrivo

 

 

17/01/07 Continua il dibattito sul futuro del «Ferrari». Interviene la coordinatrice di Forza Italia, Francesca Fersino. «Ingrandire il terzo lotto»

 

 

16/01/07 Vandali di nuovo nella scuola media di via Messina

 

 

 

14/01/07 L'assessore Caputo, incassa la  solidarietà di DS e dell'amministrazione dopo la richiesta di dimissioni del consigliere DS Rocco Greco

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.