TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

WIND TELECOMUNICAZIONI SPA

AGENZIA DI LECCE

RICERCA COLLABORATORI AMBOSESSI AUTOMUNITI PER AMPLIAMENTO RETE VENDITA INFO-TEL 0832-256234

329-8106412

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

Entro due mesi la raccolta differenziata dei rifiuti verrà fatta porta a porta in tutta la città

 

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 01/03/2007

 

“Entro due mesi la raccolta differenziata porta a porta verrà gradualmente estesa su tutto il territorio comunale”. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale con una nota diffusa ieri per informare i cittadini che il servizio di raccolta differenziata, gestito dalla società “Geotec Ambiente”, da alcuni giorni è partito anche in viale Ferrari. Dopo il periodo di sperimentazione nel quartiere di “Pietra Bianca”, durato cinque mesi, Palazzo dei Domenicani e la società appaltatrice sembrano pronti a fare il salto di qualità e hanno deciso di accelerare sul programma. A differenza del popoloso quartiere periferico, però, nel resto della città la raccolta porta a porta sarà limitata soltanto ai rifiuti differenziati, mentre per l’indifferenziata resta in atto il conferimento nei cassonetti.

Già dal prossimo mese di maggio i rifiuti di plastica, vetro e carta saranno ritirati direttamente dalle abitazioni dei cittadini dagli operatori ecologici della ditta appaltatrice. Ad ogni famiglia saranno consegnati i contenitori delle rispettive tipologie di rifiuti differenziati, distinti da un colore diverso, che verranno ritirati dalle stesse abitazioni in giorni prestabiliti. In viale Ferrari (zona ospedale), da alcuni giorni, gli operatori ecologici ritirano ogni martedì i rifiuti di plastica; il giovedì i rifiuti di vetro; il sabato la carta. Rispetto al servizio che si sta svolgendo presso le famiglie del quartiere “Pietra Bianca”, però, i classici cassonetti per l’indifferenziata non saranno tolti dalle strade.

Il referente comunale del servizio, geom. Anselmo Antonaci, comunica che nella zona dell’ospedale, tra pochi giorni, verranno rimossi i contenitori di rifiuti di carta, plastica e vetro. I cittadini interessati, pertanto, sono invitati a depositare gli appositi contenitori di rifiuti differenziati, vicino la propria abitazione, la sera precedente o entro le ore 6:00 dei giorni stabiliti per la raccolta specifica.

“I dati emersi nei primi tre mesi del servizio, messo in atto nel rione Pietra Bianca – afferma l’assessore all’Ambiente, Sergio Abbruzzese – sono stati sufficientemente incoraggianti, grazie alla totale collaborazione delle famiglie residenti nel quartiere. Ora il servizio sarà esteso in altri rioni della città. Si sta proseguendo in questi giorni con le abitazioni ubicate in viale Ferrari, ma successivamente, non appena tutto entrerà a regime, lo stesso servizio sarà esteso nel rione Botte, per poi risalire, a ventaglio, verso il centro della città. Abbiamo ragione di ritenere – conclude l’assessore – che, in circa sessanta giorni, si potrà arrivare a servire tutte le famiglie di Casarano con un servizio che è utile ed efficace. Ovviamente contiamo sulla piena collaborazione dei cittadini per raggiungere risultati d’eccellenza, in grado, oltretutto, di poter incidere sul contenimento delle spese delle tariffe di conferimento”.

 

 

28/02/07 Giunge dal Comune di Mesagne l'invito  perchè la gara di calcio di domani sia una giornata di festa

 

 

 

28/02/07 La responsabile dell’Ufficio ragioneria risponde risentita alle accuse di Giampiero Marrella. «Attacco inqualificabile»

 

 

 

 

28/02/07 Bilancio ampiamente positivo delle sfilate, nonostante i riflessi della tragica morte dell’architetto De Nuzzo.

 

 

 

 

28/02/07 Congresso della Margherita e Amministrative. Casciaro & Caputo «prove da sindaco»

 

 

 

 

16/02/07 Insieme per promuovere la città, queste le finalità dell'Associazione dei Commercianti di Casarano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.