TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

L’entusiasmo dei novecento delegati conclude la settimana teologica diocesana

di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 06/03/2007


 

Si è conclusa nei giorni scorsi la settima Settimana teologica diocesana, svoltasi all’interno del Palasport Euroitalia di Casarano. «Essere cristiani - aveva detto il vescovo, monsignor Domenico Caliandro, nel suo discorso introduttivo - non è aderire ad una filosofia, ma incontrare una persona reale ed allora ecco il tema della settimana: “maestro, dove abiti?”». Il relatore, monsignor Marcello Brunini, biblista e vicario generale della diocesi di Lucca, ha evidenziato come tale domanda riecheggi per tutto il vangelo di  Giovanni . Gli interventi del biblista non si  sono fermati all’analisi di alcuni passi della Sacra Scrittura, ma  hanno dimostrato l’attualità del  messaggio evangelico.  Valori come la diversità, la libertà,  la cooperazione e la solidarietà, sovente ritenuti di matrice  illuministica, sono invece  alla base dell’esperienza cristiana  di ogni  tempo.  «Libertà - dice ancora monsignor  Marcello Brunini - come  creazione di legami per  uscire  dalla pretesa autosufficienza e, al  contempo, dalla dipendenza, per  spezzare il circuito  della violenza  ».  In questo contesto, concetti come  «perdono» e «rispetto» assumono  una  portata fondamentale  in un mondo lacerato dai conflitti. 

I circa 900 delegati diocesani  hanno riflettuto sugli argomenti  proposti da monsignor Brunini  dividendosi in gruppi di studio.  Quest’anno, tra i vari gruppi di  lavoro, è stato introdotto quello  dei giovani, coordinato da don  Marco Manco e don Toni Drazza,  responsabili rispettivamente della  pastorale giovanile e della  pastorale  della famiglia. A conclusione  dei lavori, i giovani hanno  presentato un proprio  messaggio  alla diocesi. Un messaggio che  invita alla costruzione di una  Chiesa più vicina alla  gente, che  parli una lingua comprensibile a  tutti, che sostenga i giovani, sentendosene  orgogliosa e sbilanciandosi  dalla loro parte, che sia  aperta alla gioia vera, che non  abbia paura  di creare legami autentici.  «Dateci spazio, dateci voce, dateci  stimoli, dateci la gioia di  essere,  con tutti voi - concludono i  giovani -, i costruttori e gli artefici  di un modo sempre nuovo ed  esaltante di essere comunità». 

  

 

 

18/01/07 Nella Zona Industriale la Geco srl costruirà un impianto di selezione e incenerimento dei rifiuti riciclabili. Lavoro per cinquanta persone.

 

 

17/01/07 Disabili - Auto speciali: contributi in arrivo

 

 

17/01/07 Continua il dibattito sul futuro del «Ferrari». Interviene la coordinatrice di Forza Italia, Francesca Fersino. «Ingrandire il terzo lotto»

 

 

16/01/07 Vandali di nuovo nella scuola media di via Messina

 

 

 

14/01/07 L'assessore Caputo, incassa la  solidarietà di DS e dell'amministrazione dopo la richiesta di dimissioni del consigliere DS Rocco Greco

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.