TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

Verrà inaugurata domani la sede della "Fondazione Bastianutti"

 

 

Di Enzo Schiavano

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 20/07/2007

 

Il Ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio dei Ministri, Massimo D’Alema, e il Ministro della Cultura della Repubblica Araba d’Egitto, Farouk Hosny, inaugureranno la sede della “Fondazione Daniela e Paola Onlus”. La manifestazione si terrà domani sera, alle ore 19.30, nella piazza intitolata alle sorelle Bastianutti alla presenza di numerose personalità civili, militari e religiose. Oltre ai due ministri, infatti, è prevista la presenza, tra gli altri, del “governatore” della Regione Puglia, Nichi Vendola; quella del presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, naturalmente del sindaco di Casarano, Remigio Venuti.

La “Fondazione Daniela e Paola Onlus” è stata costituita per volontà dei genitori delle due giovani sorelle, vittime innocenti degli attentati terroristici di Sharm-el-Sheik del 24 luglio 2005. Claudio Bastianutti e Laura Pizzileo hanno voluto creare questa struttura con lo scopo principale di aiutare i bambini, che le istituzione preposte vorranno assegnarle, orfani, abbandonati dai genitori o tolti alla famiglia naturale perchè giudicata inidonea al sostentamento della prole. Altro importante obbiettivo che la Fondazione si propone di raggiungere è quello di incentivare la cultura dell’affido e dell’adozione.

L’amministrazione comunale di Casarano ha messo a disposizione della Fondazione il complesso adiacente la chiesa di Santa Maria della Croce (Casaranello), conosciuto come ex-Lazzaretto, che da settembre prossimo ospiterà i bambini, occupandosi della loro assistenza e istruzione. Grazie ai genitori delle due ragazze e alla generosità di tanti cittadini, l’ex-Lazzaretto è stato ristrutturato e rimesso a nuovo; è stato recuperato anche il giardino adiacente che potrebbe essere utilizzato per iniziative culturali. Rimane da sistemare soltanto il locale retrostante che sarà oggetto di ristrutturazione nei prossimi mesi.

La manifestazione di domani sera è stata inclusa nel cartellone di “Salento Negroamaro 2007”, la rassegna culturale curata dalla Provincia. Dopo il taglio del nastro, nei locali della Fondazione si potrà visitare il reportage fotografico “Shabana” di Kash Gabriele Torsello, dedicato all’infanzia negli scenari di guerra. Alle ore 21, invece, in piazza Daniela e Paola Bastianutti, ci sarà il concerto dell’Orchestra di Nazareth, cui seguirà la consegna della medaglia “Federico Fellini” da parte dell’Unesco a S.E. il ministro egiziano Farouk Hosny.

 

www.tuttocasarano.it

 

 

 

20/07/07 Cosa deve fare un turista per visitare la chiesa di Casaranello? ... telefoni al sindaco o al vicesindaco!

 

 

20/07/07 BORGO TERRA : ADDIO PATRIMONIO STORICO. Si rischia di perdere un pezzo importante del nostro patrimonio storico - culturale

 

 

 

28/06/07 Nell'ambito del Pit 9 si realizzerà a Casarano e non più a Sannicola il "Consorzio Radion"

 

 

 

27/06/07 Tributi comunali (ICI, TARSU), scadono i termini per richiedere le esenzioni.

 

 

 

27/06/07 Casarano c'è! Di Walter Vergari, presidente Pro Loco Casarano

 

 

 

27/06/07 Bullismo, famiglie a raccolta

 

 

 

25/06/07 News dal Centro Informagioni: 6 posti per 12 mesi presso il Centro Informagiovani (433 euro al mese per i volontari che verranno assunti)

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.