Siamo tutti con Giorgia

Una malattia costringe la 12enne di Taurisano a cure costosissime in Florida (Stati Uniti).

L’Associazione Idee Valori e Solidarietà spiega come aiutarla.

 

 

 

 

 TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

Randagismo: è emergenza a Casarano. Per fortuna c'è l'ADEV che si preoccupa dei cani abbandonati.

 

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 24/09/08

 

 

È emergenza randagismo a Casarano. A denunciarlo è stata Leda Schirinzi, consigliere di Casarano Amica e dirigente dell’Ufficio Igiene.
«Quest’estate – spiega la Schirinzi - si è registrata una vera e propria emergenza relativa al randagismo canino con gravi difficoltà dello stesso Ufficio Igiene, a causa della completa assenza del servizio veterinario, e con interi quartieri infestati dalle zecche. Ci siamo trovati nella paradossale situazione di turisti che volevano adottare dei cani, ma che non hanno potuto farlo per l’assenza del veterinario che rilasciasse i documenti necessari».
Di contro, proprio a Casarano opera un’associazione che si occupa del recupero, della sterilizzazione e della vaccinazione dei cani randagi. Si tratta dell’associazione animalista Adev (Associazione per i diritti degli esseri viventi), che da tempo chiede al Comune di Casarano una convenzione che consenta ai volontari dell’associazione di operare in modo più puntuale e di coprire quelle spese a cui sino ad oggi hanno dovuto far fronte auto-tassandosi. L’ultima di queste richieste, per altro senza nessuna risposta, è stata protocollata lo scorso 25 giugno.
È per questo che la Schirinzi, proprio nell’ultimo consiglio comunale, nel corso di un’apposita interrogazione al sindaco Remigio Venuti (Pd) ha sollecitato un intervento del primo cittadino in questa direzione.
«Siamo al lavoro – risponde il sindaco - per chiudere un protocollo d’intesa con l’associazione Adev a cui va riconosciuto il merito di svolgere un servizio che spesso sopperisce alle gravi lacune dell’Asl. Solo di recente, infatti, l’Asl fa fatto richiesta di 10 operatori che si occupino della sterilizzazione dei randagi e di dieci accalappiatori. Per comprendere le dimensioni del problema, basti pensare che oggi tutta l'area del sud salento è coperta da un solo operatore. Ad ogni modo – conclude il primo cittadino – nel bilancio sono già state inserite le risorse economiche per formalizzare il rapporto di collaborazione con l’associazione Adev». 

 


 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

www.astronomiacasarano.it

 

 

  22/09/08 Bernardo Secchi a Parigi: un esempio per Casarano. Di Giovanni Fracasso

 

 

  21/09/08 Pescatore di Fannulloni? E' Acchiappafantasmi!

Di Giorgio Greco

 

 

  19/09/08 Lodo Gibaud.

Di Marco Travaglio

 

 

  19/09/08 Siamo tutti Abdul.

Di Sergio Stefàno

 

 

  18/09/08 Marco Travaglio  La politica delle puttane

 

 

  16/09/08 Casaranopoli.

Di Giuseppe Semeraro

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.