TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 Oggi vi segnaliamo il Blog di Davide Barletta: http://www.davidebarletta.it/  

Slitta l’inaugurazione della struttura dedicata a Paola e Daniela. Bastianutti accusa

«Fondazione in ritardo?

Colpa di Comune e Provincia»

 

 

 

Di Danilo Lupo

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 10/01/2008

 
«I freni alla Fondazione? La burocrazia e le mancate promesse ». Claudio Bastianutti continua, almeno per ora, a portare pazienza. Ma la «falsa partenza» della Fondazione Daniela e Paola dev'essere stato un boccone amaro da digerire. La casa-famiglia per bambini rimasti senza genitori avrebbe dovuto aprire ufficialmente le sue attività lunedì 7 gennaio; era stato lo stesso Bastianutti qualche giorno fa a darne l’annuncio, poi smentito dai fatti. Ora intende spiegarne i motivi, per ora senza polemiche, ma puntualizzando la sua visione dello stato dell’arte.

Un dubbio, prima di tutto, va sciolto: i locali dell’ex lazzaretto sono pronti ad ospitare i 10 bambini per i quali è stata pensata la Fondazione? «I locali sono pronti da luglio - risponde - e ai primi di settembre li abbiamo arredati. La la struttura può dare inizio alle sue attività in qualunque momento».

È l’assegnazione dei minori, dunque, il pezzo mancante: da chi dipende? «Il Tribunale dei minori definisce i requisiti delle strutture che accolgono i bambini, poi la decisione spetta ai servizi sociali comunali. Non so i motivi dei ritardi di quest’ultimo passaggio: penso che si tratti di intralci di natura tecnica, di carteggi burocratici e spero che siano dovuti solo per trovare la soluzione migliore per i bambini».

La Fondazione non rappresenta la soluzione migliore? «Siamo chiari: se un bambino sta bene dove sta, è bene lasciarlo in quella sede. Io non voglio fare paragoni con altre strutture, so che questa rispetta in maniera scrupolosissima tutte le prescrizioni delle norme regionali. E d’altronde questa struttura è nata con l’accordo di tutti quanti, tutti convinti che servisse alla città. Se c'è qualcosa di inadeguato, avrei una forte critica: perché non dirlo prima? Ma non credo che sia questo, bensì un passamano di carte burocratiche».

 Finora quanto è costato il progetto della Fondazione?  «Solo il recupero dell’edificio ha avuto un costo di 290mila euro, a cui si aggiungono 60mila euro per gli arredi».

Da dove sono venuti questi soldi? «Sono quelli impegnati da me e Laura. In più ho ricevuto 54mila euro dai regali di matrimonio devoluti alla Fondazione da Ivan De Masi; circa 5mila euro dai tifosi su sollecitazione del patron del Casarano Paride De Masi, che ha un progetto di solidarietà più ampio in cantiere, più altri 5mila euro di donazioni varie».

E gli enti e le istituzioni? «Il Comune ci ha dato l’immobile che abbiamo ristrutturato, la Provincia ci ha promesso un sostegno economico: 150mila euro divisi nei tre anni 2007, 2008 e 2009».

Quanto avete ricevuto? «Ancora niente, proprio questo è il punto: tutti i vertici della Provincia ci hanno assicurato che i primi 50mila euro del 2007 sarebbero stati liquidati in parte a ottobre e in parte a dicembre. La Fondazione però non ha ancora visto un centesimo».

Cosa vuole dire alle istituzioni? «Sia il Comune che la Provincia si sono fatti avanti spontaneamente: ben venga ma ora bisogna concretizzare. Al Comune dico di muoversi un pò: se la struttura parte ed è valida darà un servizio importante e anche lavoro a 14 persone; se invece non serve lo dicessero e mi regolerò di conseguenza. Alla Provincia dico che se si fanno promesse occorre poi mantenerle. Le parole sono belle, ma più belli sono i fatti».

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

Nessuno tocchi Clementina

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

 

  06/01/08 Appello di aiuto per la Chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli.

Di Angela Paradisi. Ci ha scritto il sito "Osservatorio di Belloluogo"

 

 

  10/01/08 Traffico in città: se parla sul nostro Forum

 

 

  06/01/08 Appello di aiuto per la Chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli.

Di Angela Paradisi. Ci ha scritto il sito "Osservatorio di Belloluogo" e Cosimo Esposito da Matino

 

 

 05/01/08 Napoli: Imprese, politici e camorra
ecco i colpevoli della peste.

Di Roberto Saviano

 

 

  03/01/08 Very intelligence. Di Marco Travaglio

 

 

  23/12/07 Corso  XX Settembre... appena rifatto e già versa in pessime condizioni. Di Mario Stifani e Raffaele Marsigliante. 3 commenti

 

 

  17/12/07 E' in edicola "il tempo e la musa" la prima pubblicazione di Davide Barletta

 

 

 12/12/07 Quando le nostre scelte, per negligenza o per scelta,  ricadono sugli altri.

Di Gabriele Bastianutti

 

 

  11/12/07 William Ghilardi sul nostro Forum prova ad immaginare lo sviluppo economico della nostra città e chiede il vostro contributo di idee.

 

 

 

 

 

2000 - 2007 www.tuttocasarano.it All rights reserved.