TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

La Lega Italiana contro i Tumori e il CSVS

Eventi stressanti, emozioni, disturbi e strategie di adattamento per bambini e adulti.

- convegno -

Gallipoli 18 marzo

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 http://www.restaurointerattivo.com/

Trasparenza

 

 

 

 

 

Di Enzo Schiavano

Casarano, 07/05/2008

 

Il Comune di Casarano è un’amministrazione trasparente? Il sindaco, Remigio Venuti, si vanta di aver messo on-line da tempo le delibere della Giunta Municipale e del Consiglio Comunale, attraverso il sito www.areasistema.it, nonché lo Statuto, i regolamenti (non tutti per la verità), i bandi di gara e i concorsi. La pubblicazione di questi atti avviene solo dopo alcuni giorni dalla deliberazione. E’ già tanto rispetto ai tempi, non tanto remoti, in cui bisognava chiedere “per favore” la fotocopia di una delibera. Su questo fronte, però, il Comune di Casarano sembra aver perso terreno rispetto ad altre amministrazioni simili.

Per esempio, se si visitano i portali dei comuni di Gallipoli e Galatina si può notare che vengono pubblicate anche le determinazioni o determine, che sono gli atti prodotti dai vari uffici o dai dirigenti. Visionare le determine significa veramente tenere l’attività amministrativa sotto la lente d’ingrandimento! Il Comune di Casarano le pubblica solo all’Albo Pretorio, ossia nella sua sede: per consultarle bisogna andare fisicamente in Municipio. Nei siti di Gallipoli e Galatina, tra l’altro, viene mantenuto lo “storico” di tutti gli atti più importanti: a Galatina sono on line gli atti dal 2003 fino ad oggi; a Gallipoli si parte dal 2004. Nella città jonica, tra l’altro, vengono pubblicate tutte le ordinanze, comprese quelle di rilevanza non generale (come avviene a Casarano) e per questi atti viene gestito anche lo “storico”.

Il portale di Area Sistema è stato strutturato di recente. Una ristrutturazione di un portale internet dovrebbe portare innovazione e servizi migliori. In questo caso, invece, è successo il contrario. Se da un lato è stata migliorata la grafica, dall’altro si è perduto lo “storico” delle delibere di giunta e di consiglio. Allo stato, infatti, si possono consultare solo le delibere dell’anno corrente; gli atti degli anni precedenti sono spariti.

 

08/05/08 Palazzo dei Domenicani ha risposto, anche se informalmente, al mio intervento sulla trasparenza e mi ha fatto notare che l’archivio storico delle delibere di giunta e di consiglio non erano sparite, ma sono state sempre a disposizione degli utenti. Prendo atto della precisazione e mi scuso con gli interessati, ma non posso non rilevare che il percorso per accedere all’archivio era quantomeno poco visibile. Rimane il fatto che il portale del Comune di Casarano, rispetto ad altre amministrazioni pubbliche, ha un deficit di trasparenza per le motivazioni che ho già detto. Il modello ideale di amministrazione pubblica trasparente è quello teorizzato dal prof. Pietro Ichino. In una recente intervista, il neo deputato del Pd ha affermato: “Tutti i dati sul funzionamento di ciascuna amministrazione devono essere immediatamente accessibili on line: carichi di lavoro, numero di pratiche evase, retribuzioni, orari, straordinari, assenze, promozioni, c.v. dei dirigenti, obiettivi fissati a ciascuno, grado di avvicinamento agli obiettivi, consulenze esterne, e molte altre cose ancora. Anzi: proprio tutto. In modo che l’attività dell’internal audit, del valutatore interno (che deve essere indipendente dal potere politico e dal management), possa intrecciarsi con il civic audit, il controllo esercitato dagli osservatori qualificati esterni: associazioni degli utenti, stampa specializzata, ricercatori universitari, e altri ancora”. In fatto di trasparenza, come si vede, il Comune di Casarano è lontanissimo rispetto al modello ideale.

 

 

 

Sting - Russians

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 www.tuttocasarano.it 

              

 

 

Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

  04/05/08 Ciao mia Casarano.

Di Antonio Aradeo (2 commenti)

 

 

  02/05/08 Una riflessione sulle recente sconfitta nelle elezioni da parte del PD

 

 

  01/05/08 Valori persi. Di Ilenia De Matteis

 

 

  29/04/08 Premio Internazionale Torre di Belloluogo Alla Memoria Giuseppina Pasqualino, in arte Pippa Bacca

 

 

  28/04/08 28 Aprile, anniversario di Santa Gianna Beretta Molla

 

 

  27/04/08 Padre Pio: un umile santo nell'era della mercificazione.

Di Concetta Centonze

 

 

  26/04/08 127.000 gli aborti in Italia, secondo il Ministero della Salute
 

 

  26/04/08 La Nobel e le Bestie. Di Marco Travaglio

 

 

  25/04/08 Stadio Capozza da ristrutturare, non sarebbe meglio farne uno nuovo e fuori dalla città?

Di Giuseppe D'Astore

 

   

  24/04/07 Muore a Roma in un incidente stradale Maurizio Pennetta. L'amica Antonella lo ricorda

 

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.