TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

  oggi vi segnaliamo il blog: genitori scuola salento

casarano

Vigili del Fuoco a Casarano: continuiamo a pagare il canone d'affitto dei locali ma i pompieri dove sono?

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 11/09/08

 
Strano a dirsi, ma questa volta anziché spegnerle i Vigili del fuoco alimentano le fiamme... della polemica.
Niente da eccepire sul prezioso contributo che i pompieri forniscono alla comunità. Nel mirino, infatti, finiscono i fondi che il comune di Casarano eroga dal 2003 per una struttura, nata come sede del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco e che di fatto non è operativa. I ridotti margini di iniziativa autonoma di un distaccamento volontario, che è chiamato a coadiuvare gli interventi dei colleghi permanenti, aveva già in passato suscitato molte perplessità circa la sua effettiva utilità.
Chi ha assistito alla gara di Mountain bike organizzata nei giorni scorsi dall’associazione Mtb Casarano, non ha potuto fare a meno di notare il paesaggio da post eruzione vulcanica nei pressi di via Bari.
Proprio in quel punto, infatti, nel pomeriggio di Ferragosto è scoppiato un incendio che ha mandato in fiamme una vasta area di macchia mediterranea tra l’Istituto professionale ed il cimitero.
Tra l’altro, l'incendio ha coinvolto una zona in cui sono presenti delle condotte di gas metano non interrate e diversi serbatoi di gpl ad uso domestico.
Ebbene, tra i tanti soccorritori (vigili del fuoco di Gallipoli e Tricase, Forestale e Protezione civile di Casarano, Collepasso, Matino e Ruffano) all’appello mancavano propri i vigili del fuoco di Casarano. Per fortuna non si sono registrati danni a persone ed abitazioni, a differenza del paesaggio che ha visto andare letteralmente in fumo una ricchezza di vegetazione tale da aver attirato l'attenzione di biologi e studiosi di biodiversità.
«Purtroppo – aggiunge il consigliere Fernando Venuti (Pd), presente sul luogo dell'incendio - a Casarano si assiste, soprattutto d'estate, a casi di incendio. Per restare alla sola giornata di ferragosto si sono verificati altri due episodi. Questo mi fa pensare alla dolosità degli eventi. Al di là delle congetture, però, Casarano ha bisogno di una stazione di vigili del fuoco, non fosse altro che per avere la seconda zona industriale dell'intera Puglia in termini di estensione».
Da qui la discussione sulla presenza a Casarano di un distaccamento volontario dei Vigili del fuoco, di fatto inattivo, ma per la cui sede il Comune continua a sborsare diverse decine di migliaia di euro all'anno. Era il il 27 gennaio del 2003, infatti, quando la giunta comunale deliberava «di individuare per sede del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Casarano l’edificio proposto dalla società Pefranflex, con canone annuo di 31.500 euro esclusa Iva e di stabilire la durata della locazione in nove anni con pagamento del canone con periodicità trimestrale anticipata». Un costo decisamente alto per un servizio che, certamente non per mancanza di impegno dei volontari ma per la natura stessa del distaccamento, si è rivelato spesso inadeguato.
 

 

 

Mario Tessuto "Lisa dagli occhi blu" LIVE 1969

 

 

 

               

 
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

Free Tibet

 

 

(video) Sabato 19/07/08

Roberto Vecchioni nel giardino della Fondazione Bastianutti

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

  12/09/08 Il centro storico delle occasioni.

Di Wiliam Ghilardi

 

 

  09/09/08 I rinnegati.

Di Anselmo Ciuffoletti

3 commenti

 

 

  05/09/08 I Carabinieri veneti come i leghisti.

Di Anselmo Ciuffoletti

 

 

  04/09/08 Utime notizie: clamorosa ammissione del sindaco.

By ledicolantepazzo 1 commento

 

 

  01/09/08 Viaggio nella realtà meridionale seguendo le orme di don Tonino Bello.

Di Francesco Lenoci

 

 

  31/08/08 L'asse geopolitico del pianeta si sposta sempre più ad est!!!

Di Omar Sarcinella

 

 

  31/08/08 Rottura continua. Di Anserlmo Ciuffoletti

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.