TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

  Home page

   La vita Politica

  Lo sport

  Cultura

  Tutto città

   Informazioni turistiche

    scrivici

 " Rompiamo il silenzio " - Firma l'appello di Libertà e Giustizia  

 

 

Di Alberto Nutricati

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 19/05/09

 

Sequestrati circa mille accessori di abbigliamento ed articoli di cosmesi abilmente contraffatti. È questo il bilancio dell’operazione condotta dalla Guardia di finanza in occasione della tradizionale fiera patronale svoltasi a Casarano la scorsa domenica. Le Fiamme gialle hanno inoltre denunciato quattro persone all’autorità giudiziaria: un 36enne ed un 40enne, entrambi senegalesi, e due cinquantenni, uno originario di Napoli e l’altro di Nardò. Per un 30enne extracomunitario irregolare sono invece scattate le manette.

«Questo grave episodio - commenta il sindaco Remigio Venuti - conferma la necessità di tenere alto il livello di vigilanza su aspetti che rischiano di vanificare lo sforzo delle aziende sane e delle Istituzioni impegnate ad affrontare la difficile crisi che ha colpito l’industria ed il commercio». In effetti, il fenomeno della contraffazione è una vera e propria piaga per questi settori, come confermano i dati diffusi dal Comando provinciale della Guardia di finanza secondo cui, dall’inizio dell’anno ad oggi, sono stati sequestrati oltre 26mila e 600 articoli contraffatti, con il deferimento all’autorità giudiziaria di 83 persone, due delle quali tratte in arresto.

A livello nazionale, come ricorda Valentina Napolitano, referente della sezione tarantina dell’as - sociazione di tutela dei diritti dei consumatori Codici, il fenomeno assume proporzioni spaventose, con un fatturato pari a 7,5 miliardi di euro per il solo 2008. Si tratta, per la maggior parte, di merce proveniente dal sud-est asiatico.

«Ricordiamo - mette in guardia il segretario nazionale di Codici, Ivano Giacomelli - che le normative vigenti impongono la piena trasparenza e completezza delle informazioni in modo che tutti i consumatori possano acquistare avendo la piena consapevolezza del prezzo del capo scelto».

 

 

 

 

 

 

inserzione pubblicitaria elettorale

 

 

Verso le elezioni del  6 - 7 giugno 2009

Dibattito fra i 4 candidati sindaco

Claudio Clasciaro, Enrico Fattizzo, Francesca Fersino, Ivan De Masi

 

 

 

 

               

 

 

 

 

http://www.percorsidarte.org/

 

Casarano

 

26/04/09 5 piccoli gattini cercano un padroncino

 

09/01/09 I giovani e i loro problemi.

Di Mario Casto

 

18/05/09 Lettera aperta alla cortese attenzione dell'assessore (ancora in carica) Luigi Crudo.

Di Rocco De Maria

 

 

18/05/09 Per Francesca Fersino.

Di Gianni Toni

 

 

17/05/09 Carissimo Alessandro De Marco, non volevo ma....

Di Paolo Sabato

 

 

16/05/09 Elezioni amministrative del 6 - 7 giugno... Di Vladimiro Guida

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

 

 

 

2000 - 2009 www.tuttocasarano.it All rights reserved.