.

I suggerimenti del Centro Informagiovani per chi vuole tentare la carta di una professione nell'ambito turistico
Offerte di lavoro dal Club Med e da Agorà

 di Danilo Lupo, dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 22/01/03

Ritornano le opportunità promosse dal Centro Informagiovani; è soprattutto il turismo a farla da padrone, negli aggiornamenti che il servizio comunale invia agli utenti tramite e-mail, poichè questo è il periodo in cui le aziende del settore si attrezzano per la stagione estiva.
Nel quadro del «Programma europeo Leonardo da Vinci», l'associazione Smile Puglia propone a 15 giovani disoccupati, interessati a lavorare nel turismo, la possibilità di acquisire un'esperienza internazionale, migliorare le proprie competenze linguistiche e professionali attraverso un periodo di formazione da realizzarsi a Parigi ed uno stage presso i villaggi del Club Meditèrranèe. La formazione, della durata di quattro settimane, sarà svolta in lingua francese e permetterà ai beneficiari di apprendere i metodi di lavoro delle aziende turistiche europee e del Club-Med. Al termine del tirocinio pratico, della durata di dieci settimane nei settori reception e animazione, sarà possibile mettere a frutto le esperienze di lavoro ottenendo in tutto o in parte il diploma di «Agent de Loisir» riconosciuto dal Ministero del Lavoro Francese. Il Club Med, proporrà a tutti coloro che abbiano ottenuto una valutazione positiva al termine del tirocinio (e che lo vorranno) un contratto di lavoro fino al termine della stagione (Ottobre-novembre) e nelle stagioni successive. Il programma Leonardo finanzia tutte le spese: trasporto dal luogo di residenza e ritorno, la formazione a Parigi, vitto e alloggio durante l'intero periodo ed un rimborso spese, durante il tirocinio nei villaggi, di 150 euro al mese. Altre opportunità di inserimento lavorativo sono offerte dal consorzio sociale Agorà, che da anni si occupa del reclutamento e della selezione di animatori turistici e sta attualmente ricercando su tutto il territorio italiano persone interessate a lavorare per la prossima stagione estiva sia a bordo di navi da crociera, che in villaggi turistici italiani.
Per entrambi i progetti è possibile chiedere informazioni presso il Centro Informagiovani, in via Parente (tel/fax: 0833.514242, e-mail casinforma@alpanet.it), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 19.


 

Scrivi la tua opinione sul nostro Guestbook