TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

IL SINDACO DI CASARANO VA IN SVIZZERA PER INCONTRARE LA COMUNITA' DEI NOSTRI CONCITTADINI

di Enzo Schiavano, dal Quotidiano del 14/11/03

 

Calore e commozione hanno caratterizzato l’incontro avvenuto domenica scorsa a Winterthur, in Svizzera, tra la delegazione dell’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Remigio Venuti, e gli emigranti casaranesi. All’appuntamento, fissato nella sala ricevimenti della cittadina vicina a Zurigo, si sono presentati oltre cento persone e non solo residenti nel paese elvetico. E’ stata questa una delle tante sorprese riservate ai rappresentanti della nostra città. All’incontro, infatti, sono giunti nostri concittadini residenti in Germania e nel vicino Liechtenstein, trasformandolo in una commovente rimpatriata generale, anche se in terra straniera.

“Qualche luccicone agli occhi non è mancato – ha scritto Giuseppe Pisanò sul sito del Comune – perché, oltre ad incontrare il sindaco, l’occasione per i vari signori Astore, Lubello, Ferilli, Parrotto, Cavalera, D’Elia, Sarcinella, Cavalera, Fracasso, Garzia, Papaleo, Lambreschi, Di Noia, Orlando, Bartolomeo, Ciurlia, Antonazzo e via via gli altri ha favorito ad esempio il ricongiungimento di vecchi compagni di scuola, oramai  dimenticati, di primi amici con i quali si è condivisa l’adolescenza, poi persi di vista, dei primi vicini di casa dei quali si erano smarrite le tracce”. A Venuti i nostri concittadini hanno chiesto solo di non essere trascurati e di farli sentire sempre partecipi della vita cittadina. Il sindaco ha preso l’impegno di attivare, attraverso il sito ufficiale del Comune, un canale di informazione riservato agli emigranti casaranesi.

Prima dell’incontro con i concittadini, Venuti è stato ricevuto dal sindaco di Winterthur, Ernst Wohlwend, presso l’austero ed imponente Palazzo di città. Dopo il cordiale ricevimento, il nostro primo cittadino ha consegnato a Wohlwend un particolare dei mosaici della Chiesa di Casaranello, invitandolo a visitarli di persona a Casarano. L’altro incontro ufficiale è stato fatto presso il Consolato Generale d’Italia di Zurigo dove ha salutato e conosciuto il Console, Bernardo Carloni. Il diplomatico non ha mancato di elogiare l’iniziativa del sindaco di venire a trovare i suoi concittadini, “gesto importantissimo rivolto a persone che spesso si sentono un po’ trascurate dai paesi d’origine”. Tra gli altri argomenti toccati, Venuti ha illustrato al Console le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale. Particolare interesse il diplomatico l’ha riservato all’iniziativa del consorzio “Area Sistema di Casarano”, alla luce di alcuni interessanti progetti, in chiave comunitaria, che sono in cantiere e di cui il Console si è impegnato a recapitare al più presto le relative bozze.

 

Scrivi la tua opinione sul nostro Guestbook