TuttoCasarano

  Lo spazio web a disposizione dei cittadini

 

TuttoCasarano vi suggerisce un software gratuito in grado di convertire qualsiasi documento in formato PDF

 Home page

 La vita Politica

 Lo sport

 Cultura

  Tutto città

 Informazioni turistiche

 La nostra E - mail

 oggi vi segnaliamo il sito:http://www.restaurointerattivo.com./

N E W S L E T T E R   N. 25

del 27 maggio2008

 

 

 

InformaGiovani/ PLD Eurodesk Italy

Comune di Casarano

e-mail: informagiovani@comune.casarano.le.it
tel: 0833 514242 - fax: 0833 514242

 

 

 

CONCORSI

 

 

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: 25 posti di funzionario amministrativo, consolare e sociale
Concorso pubblico per esami a venticinque posti di «funzionario amministrativo, consolare e sociale degli Uffici centrali del Ministero degli affari esteri e delle Rappresentanze diplomatiche ed uffici consolari» (terza area, fascia retributiva F3). Requisiti: uno dei titoli di studio universitari dell'area sociale conseguiti secondo l'ordinamento didattico vigente. Scadenza: 5 giugno 2008. Fonte: GU n. 35 del 6-5-2008.

ESERCITO: 10 TENENTI
Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 10 Tenenti in servizio permanente effettivo nei ruoli normali dell'Esercito. Ripartizione posti: 4 tenenti nel ruolo normale del Corpo sanitario dell'Esercito; 6 tenenti nel ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell'Esercito per le seguenti specializzazioni: laurea specialistica in chimica: 1 posto; laurea specialistica in biologia: 1 posto; laurea specialistica in fisica: 1 posto; laurea specialistica in ingegneria elettronica: 1 posto; laurea specialistica in informatica: 1 posto; laurea specialistica in ingegneria aerospaziale: 1 posto.
Al concorso possono partecipare concorrenti di sesso sia maschile che femminile che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande non abbiano superato il 40° anno di età, se A.U.F.P o Ufficiali inferiori appartenenti alle forze di completamento; il 32° anno di età, se non appartenenti alle predette categorie.
Scadenza: 19 giugno 2008. Fonte: GU n. 39 del 20-5-2008.

ARMA DEI CARABINIERI: 18 tenenti
Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 18 tenenti in servizio permanente del ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri suddivisi in:
specialità amministrazione: n. 6 (sei) posti;
specialità sanità - medicina: n. 6 (sei) posti;
specialità telematica - specializzazione telecomunicazioni: n. 2 (due) posti;
specialità telematica - specializzazione informatica: n. 2 (due) posti;
specialità investigazioni scientifiche - specializzazione fisica: n. 2 (due) posti.
Scadenza: 3 giugno 2008. Fonte: GU n. 34 del 2-5-2008.


ESERCITO: 3 TENENTI
Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 3 tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo di amministrazione e di commissariato dell'Esercito. Anno 2008. Al concorso possono partecipare concorrenti di sesso sia maschile che femminile che siano in possesso della laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza e che non abbiano superato - il 40° anno di età, se AUFP che abbiano completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori appartenenti alle forze di completamento; il 32° anno di età, se non appartenenti alle predette categorie. Scadenza: 3 giugno 2008. Fonte: GU n. 34 del 2-5-2008.

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI: POSTI VARI
Si comunica che l'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), con sede in Roma, via Fornovo n. 8, ha pubblicato sul proprio sito internet, all'indirizzo
www.agenziagiovani.it/lavoro, i seguenti bandi di concorso: bando di concorso, per esami, per 17 posti di istruttore di amministrazione, con contratto a tempo determinato, nel ruolo del personale non dirigente dell'ANG; bando di concorso, per esami, per 4 posti di funzionario di amministrazione, con contratto a tempo determinato, nel ruolo del personale non dirigente dell'ANG; bando di concorso, per esami, per 1 posto di funzionario dell'informazione, con contratto a tempo determinato, nel ruolo del personale non dirigente dell'ANG; bando di concorso, per esami, per 1 posto di funzionario della comunicazione e delle relazioni esterne, con contratto a tempo determinato, nel ruolo del personale non dirigente dell'ANG; bando di concorso, per esami, per 4 posti di funzionario di programmi internazionali, con contratto a tempo determinato, nel ruolo del personale non dirigente dell'ANG. Scadenza: 9 giugno 2008. Fonte: GU n. 36 del 9-5-2008.

AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO BARI: incarichi temporanei di Infermiere
È indetto Avviso Pubblico, per soli titoli, per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - cat. "D", nei casi previsti dalla vigente normativa, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 220/2001 e della Legge 207/85. Requisiti: Corso di Laurea nella Professione Sanitaria di Infermiere - Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 02/04/2001 ovvero Diploma universitario di Infermiere di cui al Decreto del Ministro della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 ovvero titoli equipollenti. Iscrizione all'albo professionale attestato da certificato rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data di scadenza del bando. Scadenza: 6 giugno 2008: Fonte: BURP n. 81 del 22-05-2008.

UNIVERSITà DEL SALENTO: 1 CO.CO.CO
Selezione pubblica per l'affidamento di n. 1 contratto di collaborazione Co.Co.Co. per le esigenze del Settore ''eBusiness Management'' della Scuola Superiore ISUFI - Progetto di Ricerca MUR DM28485 dal titolo X@work. Scadenza: 03 giugno 2008. Fonte:
www.unile.it

COMUNE DI TAVIANO: un posto di collaboratore professionale
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale, categoria B, posizione economica B3. Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Informazioni: URP tel. 0833/916223, Ufficio personale tel. 0833/916207 e sito web:
www.comune.taviano.le.it Scadenza: 9 giugno 2008. Fonte: GU n. 33 del 29-4-2008.

Comune di Nardò: selezione pubblica per «co.co.co.» ingegnere-architetto
Con una selezione pubblica, per titoli e colloquio, il Comune di Nardò provvederà al conferimento dell'incarico di collaborazione coordinata e continuativa della durata di un anno, eventualmente rinnovabile, ad un professionista ingegnere/architetto. Fonte: Comune di Nardò.

CNR LECCE: collaboratore tecnico
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo determinato di una unità di personale presso il Centro di ricerca e sviluppo CNR-INFM NNL – Unità operativa CNR-INFM di Lecce - profilo di collaboratore tecnico - VI livello, per lo svolgimento di attività tecniche per lo svolgimento e la gestione dei processi tecnologici, delle risorse e dei laboratori di nanotecnologia della materia soffice (Bando n. INFM 08/2008). Il bando è affisso alla sezione lavoro e formazione del sito web CNR-INFM (
www.infm.it) e alla sezione Lavoro e formazione del sito web CNR (www.cnr.it). Scadenza: 29 maggio 2008. Fonte: GU n. 33 del 29-4-2008.

PREMIO TESI PA
Il Concorso per Tesi su Temi di Frontiera della Pubblica Amministrazione è finalizzato ad accrescere l’interesse dei giovani talenti verso il settore pubblico con l’obiettivo di individuare spunti tematici a valore aggiunto su temi propri del cambiamento nella PA. Al miglior lavoro sarà riconosciuto un compenso in denaro di 5000 euro. Scadenza: 30 giugno 2008. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'indirizzo: www.lattanzioeassociati.it/?Menu=13&Sub=2

COMUNE DI MARUGGIO (TA): un posto di collaboratore amministrativo

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di collaboratore amministrativo, posizione economica B3. Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore. La visione del testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso è disponibile presso l'ufficio personale del comune di Maruggio (Taranto), via Vittorio Emanuele n. 41 - Tel. 0999701218 - responsabile del procedimento sig. Cantoro Cosimo. Scadenza: 12 giugno 2008. Fonte: GU n. 37 del 13-5-2008.

COMUNE DI STATTE (TA): sette posti in varie qualifiche
Sono indetti concorsi, per esami, titoli e prove d'esame, per l'assunzione con contratto individuale di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato di: un istruttore amministrativo presso l'U.R.P., categoria contrattuale C, posizione economica 1ª; un istruttore amministrativo per la biblioteca comunale, categoria contrattuale C, posizione economica 1ª; un istruttore direttivo per la biblioteca comunale, categoria contrattuale D, posizione economica 1ª. Riserva a favore degli appartenenti alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999; tre istruttori contabili presso il settore finanziario, categoria contrattuale C, posizione economica 1ª. Riserva di un solo posto a favore degli appartenenti alle categorie di disabili di cui alla legge n. 68/1999; un geometra presso il settore ambiente ed ecologia, categoria contrattuale C, posizione economica 1ª. Riserva a favore dei militari volontari in ferma breve o prefissata delle tre Forze armate congedati senza demerito, e a favore degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata congedati senza demerito delle Forze armate e dell' Arma dei carabinieri. I bandi e gli schemi delle domande sono acquisibili esclusivamente sul sito internet del comune di Statte:
www.comune.statte.ta.it, sezione bandi e concorsi. Per ulteriori informazioni: tel. 099/4742806 - 099/4742822. Scadenza: 5 giugno 2008. Fonte: GU n. 38 del 16-5-2008.

COMUNE DI MOTTOLA (TA): 5 licenze servizio autonoleggio con conducente
Il Comune di Mottola (TA) – P.zza XX Settembre – tel. e fax 099.8866939 – ha indetto un concorso pubblico per l'assegnazione di nr. 5 licenze per il servizio noleggio con conducente. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Mottola entro le ore 12.00 del 03 giugno 2008. Copia integrale del Bando, unitamente al modello di domanda, è reperibile sul sito internet: www.comune.mottola.ta.it ed è consultabile presso l'Ufficio Commercio del Comune – P.zza XX Settembre. Fonte: BURP n. 69 del 30-04-2008.






B_E_B_SERVIZI_disegno_operaio_1.jpgLAVORO

Casting dal Teatro Pubblico Pugliese
Il Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del progetto «In.Vent.Ar.C.A. – Inter-Venti di Arte e Cultura dall’Albania», finanziato dal P.I.C. Interreg IIIA Italia-Albania 2000/2006, intende produrre cinque cortometraggi realizzati dai registi italiani Mimmo Mongelli, Simone Salvemini, Beppe Sbrocchi e albanesi Robert Budina e Ilir Butka con attori di entrambi i Paesi. A tal fine, sono indette selezioni per attori e attrici italiani con varie specializzazioni, senza limiti di età purché professionisti: a Brindisi il 10 e 11 giugno dalle ore 10 alle ore 15, presso il Teatro San Vito in via Sicilia 10. A Trani il 13 e 14 giugno dalle ore 10 alle ore 15, presso il Monastero Colonna, Lungomare Cristoforo Colombo. I candidati dovranno presentarsi al casting muniti di curriculum - in inglese o italiano - foto, book e/o composit. Maggiori informazioni via e-mail al'indirizzo info@vivodispettacolo.it

cuoco e cameriere
Ristorante situato nelle immediate vicinanze di Casarano è alla ricerca di un cuoco da assumere a tempo indeterminato e di un cameriere per la stagione estiva. Entrambe le figure, che devono essere qualificate, lavoreranno dal martedì al sabato solo la sera, la domenica sia di mattina che di sera. Consegnare c.v. al Cpi di Casarano, via S.Giuseppe 14, fax: 0833/505771, e-mail:
cpi.casarano@lecce.pugliaimpiego.it Cod. offerta: 38/041. L'offerta è valida fino al 4 giugno 2008. Fonte: pugliaimpiego

Consulenti per ALLEANZA ASSICURAZIONI
Alleanza Assicurazioni, agenzia generale di Gallipoli, ricerca Consulenti addetti alla vendita di prodotti previdenziali assicurativi e risparmio. Requisiti necessari: residenza nei Comuni di Gallipoli, Alezio, Sannicola, Taviano e Tuglie; laurea o diploma; età compresa tra 25 e 35 anni; automuniti. L'offerta è rivolta ad ambosessi. L'Agenzia assicurativa provvederà alla relativa formazione. è previsto un contratto di collaborazione. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, entro il 10 giugno 2008, a mezzo e-mail:
curricula.gallipoli@lecce.pugliaimpiego.it, fax al n. 0833.262821 o consegna manuale presso il CpI di Gallipoli. Cod.offerta: 37/011. Infotel 0833.261766. Fonte: pugliaimpiego

Varie Qualifiche
Ditta con sede legale in Cutrofiano ma luogo di lavoro Gallipoli cerca: 1 Cuoco, 1 Pizzaiolo, 2 Cameriere/i di sala, 5 Bagnini ( con brevetto), 7 P.R. (pubbliche relazioni). Contratto Tempo Determinato pieno, mesi 4. Prenotarsi entro il 03 giugno 2008 al numero 0836.566904 dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Selezioni il 04.06.2008 ore 10,00 presso i locali del Centro Impiego di Galatina. Presentarsi muniti di C.V. Cod. offerta: 36/035. Fonte: pugliaimpiego

CAMERIERE/A
Hotel a Gallipoli cerca cameriere/a per la stagione estiva. Assunzione immediata. Per informazioni chiamare il num. 393/44 95 937 dott.Francesco Sebaste, responsabile hotel. Data pubblicazione: 23-Mag-08. Fonte:
Kijiji Lecce

Operaio Elettromeccanico
Gi Group S.p.A ricerca urgentemente per azienda operante nel settore Edile un Operaio Elettromeccanico con competenze di manutenzione di quadri elettrici e cablaggi. Si richiede un titolo di studio ad indirizzo tecnico, la disponibilità immediata; il possesso della patente C costituirà titolo preferenziale così come la pregressa provenienza dal settore edile. Il contratto sarà di somministrazione più possibilità di proroghe. Zona: Lecce. Per rispondere a questa offerta registrarsi sul sito: www.infojobs.it Data di pubblicazione: 23/05. Fonte: infojobs.it

Frigorista
Manpower S.p.A., filiale di Maglie, seleziona un frigorista per un'azienda settore impiantistica termoidraulica. Il lavoro consiste nell’installazione e manutenzione di sistemi di condizionamento e trattamento aria, con interventi su compressori di refrigerazione e riscaldamento. Il candidato ideale ha diploma di perito industriale, età compresa preferibilmente tra i 23 e i 35 anni, esperienza almeno biennale maturata in posizione analoga. Il contratto proposto è in somministrazione, durata iniziale 3 mesi con possibilità di proroghe. Luogo di lavoro: Lecce. Offerta pubblicata il 22 Maggio 2008. Per candidarsi, rispondere a:
maglie.piave@manpower.it Fonte: bakeca.it

3 Mobilhome e 2 accompAGNATORI Turistici
Campeggio sito in marina di Torre Pali offre lavoro per la stagione estiva a 3 responsabili Mobilhome e 2 accompagnatori turistici con esperienza e qualificati. Offerta: Contatto di lavoro secondo CCNL. Per candidarsi: trasmettere il proprio curriculum, non dimenticando di indicare il codice dell'offerta a:
curricula.tricase@lecce.pugliaimpiego.it, oppure al n° di fax 0833/542547. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando al Centro Impiego di Tricase al n°0833/770800. Scadenza: 4 giugno 2008. Cod.offerta: 39/498. Fonte: pugliaimpiego

Banconista Agenzia Viaggi
Agenzia viaggi cerca 1 Esperto Front Office - Banconista Agenzia Viaggi. Requisiti: diploma di Scuola Media Superiore di II° grado; conoscenza (parlata e scritta) della lingua inglese in modo fluente; conoscenza e utilizzo del Pacchetto Office, software gestionali e di sistemi di prenotazione; esperienza (1 anno) o almeno uno stage di 4 mesi. Offerta: tempo determinato (12 mesi) full-time con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Sede del lavoro: Lecce. Per candidarsi, presentare il Curriculum Vitae presso il Cpi di Lecce, v.le Giovanni Paolo II, 3 (pal. Centrum II° piano). Scadenza: ore 12,30 del 23 giugno 2008. Cod.offerta: 31/591. Fonte: pugliaimpiego

Responsabile di punto vendita
Manpower cerca per importante azienda nel settore abbigliamento donna un responsabile punto vendita. Requisiti: pluriennale esperienza come gerente di punto vendita preferibilmente maturata nell’abbigliamento femminile. Zona di lavoro: Lecce. Offerta: inserimento diretto in azienda. Per candidarsi: e-mail
maglie.piave@manpower.it. Pubblicata: 20/5/2008. Fonte: egogaia.com

Idraulici
Affermata azienda di Casarano, per la realizzazione di impianti termoidraulici, in linea con i propri obiettivi di sviluppo, seleziona idraulici per lavori da realizzare nella zona di Ancona. Offerta: inquadramento in linea con le capacità del candidato, crescita professionale, formazione continua, piano incentivi, affiancamento. Per candidarsi, gli interessati dovranno inviare un dettagliato curriculum vitae, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs. 196/03) a: e-mail:
coitimpianti@libero.it.Pubblicata: 16/5/2008. Fonte: egogaia.com

Impiegato/a ottima conoscenza lingua inglese e tedesca
Operatore turistico in fase di start-up è alla ricerca di collaboratore/trice in gamba che sia ben disposto/a a trattare con clienti diretti, intermediari e fornitori italiani ed esteri. Argomento: descrizione e vendita di pacchetti turistici e quanto correlato. Il lavoro (dai primi mesi del 2009) si svolgerà in un ufficio a Brindisi, senza affluenza di pubblico. Telefono e internet saranno gli strumenti principali. Requisiti: capacità di dialogo, capacità di sostenere una conversazione telefonica in inglese e possibilmente anche in tedesco, oltre che in italiano; buon uso di Word ed Excel. Offerta: rapporto di lavoro a tempo indeterminato a norma di legge. Per candidarsi, inviare il CV (meglio se con un file in pdf in allegato) con autorizzazione al trattamento dei dati personali, al seguente indirizzo di posta elettronica:
info.to@libero.it Pubblicata:21/5/2008. Fonte: pugliaimpiego

4 Lavoratori
Ditta di Galatina operante nel settore metalmeccanico cerca: 2 Carpentieri Metallici con esperienza - 2 Meccanici industriali con esperienza. Requisiti: disponibilità alle trasferte. Tempo determinato con possibilità di trasformazione. Per candidarsi, prenotarsi al numero 0836.566904 dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Selezioni presso il Centro per l’Impiego di Galatina, il 03 giugno 2008 ore 10,00 - presentarsi muniti di C.V. Cod. offerta: 36/034. Scadenza: 30 maggio 2008. Fonte: pugliaimpiego

Lavorare nell'enogastronomia
Azienda operante nel settore dell'enogastronomia cerca: 1 Cassiere/a - repartista - scaffalista disponibilità immediata; 1 Aiuto banconista disponibilità immediata; 1 Barista. Requisiti: Per tutte e tre le figure si richiede un'età minima di 18 anni ed esperienza. Offerta: CCNL di Categoria a Tempo Determinato (6 mesi) full-time o part-time (20 ore) con possibilità di rinnovo. Sede del lavoro: Lecce. Per candidarsi, presentare il Curriculum Vitae presso il Cpi di Lecce, v.le Giovanni Paolo II, 3 (pal. Centrum II° piano). Cod.offerta: 31/593. Scadenza: ore 12,30 del 05 giugno 2008. Fonte: pugliaimpiego

Tecnico di manutenzione e assistenza – Lecce
I.& S.I. cerca Tecnico elettricista, manutentore di impianti. Requisiti: almeno un anno di esperienza nell’installazione impianti elettrici e nell’assistenza ad impianti; conoscenza di apparati hardware. Il lavoratore si occuperà degli interventi, della compilazione e trasmissione della modulistica inerente tali attività; dovrà sapersi interfacciare con il cliente di riferimento. Offerta: tempo determinato della durata di 12 mesi. Candidarsi a questa offerta sul sito
www.lavoro.org. Scadenza: 15 giugno 2008. Fonte: lavoro.org

Apprendisti elettricisti
Azienda di impianti tecnologici con sede in Soleto cerca 2 apprendisti elettricisti. Requisiti: disponibilità a eventuali trasferte sul territorio nazionale; residenza nei paesi limitrofi. Offerta: tempo indeterminato pieno. Per candidarsi, dare la propria disponibilità telefonando allo 0836.488200 int. 21. Cod.offerta: 33/59. Scadenza: 5 giugno 2008. Fonte: pugliaimpiego

Animatori e animatrici
Tribal Animazione ricerca animatrici mini club e animatori polivalenti, per la zona della riviera romagnola. Offerta: fisso mensile più vitto e alloggio. Gradita la conoscenza della lingua tedesca o inglese. Per info: telefonare al n. 335.8043711 o scrivere a:
info@tribalanimazione.com. Pubblicata: 20/5/2008. Fonte: pugliaimpiego

Premontatore – Tranciatrice – orlatrice
Azienda locale operante nel settore del calzaturiero cerca un premontatore o esperto settore calzaturiero, una tranciatrice e un’orlatrice. Requisiti: iscrizione nelle liste delle categorie protette (legge 68/99) come disabile – invalido civile. Offerta: rapporto di lavoro a tempo indeterminato pieno. Per candidarsi, dare la propria disponibilità presentandosi al Cpi di Casarano, in via S. Giuseppe 14, o inviando il proprio c.v. con fax, contenente il codice di riferimento dell’offerta, allo 0833/505771, o via e-mail a:
cpi.casarano@lecce.pugliaimpiego.it. Cod.offerta: 38/040 premontatore - 38/039 tranciatrice - 38/038 orlatrice. Scadenza: 31 maggio 2008. Fonte: pugliaimpiego

Accettatore di autofficina
Manpower spa, filiale di Maglie, cerca un Accettatore di autofficina. (L’accettatore fornisce assistenza ai clienti, funge da tramite tra cliente e officina, segnalando ai colleghi eventuali interventi secondo le richieste dei clienti stessi o le proprie valutazioni tecniche; assiste il cliente nella risoluzione di semplici problematiche, conosce tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti ed è in grado di consigliare il cliente). Requisiti: esperienza in analoga mansione. Per candidarsi, rispondere a:
maglie.piave@manpower.it. Pubblicata: 21/5/2008. Fonte:bakeka.it

Profili qualificati e laureati per Eni
Eni, la grande azienda petrolifera nazionale, ingrossa le proprie fila con una massiccia campagna di reclutamento. Il che si tradurrà in posti in tutta Italia, ma anche in opportunità all'estero. Le figure ricercate sono quelle di ingegnere elettrico junior, tecnico operatore attività tecniche, senior instrument automation engineer, senior electrical engineer, addetti ingegneria meccanica sottomarina junior, buyer senior, tecnico esperto acquisizione permessi, naval engineer, construction engineer, project planner, project controller e risk assessor.
Per i giovani laureati in ingegneria ed economia c'è anche l'opportunità di stage in azienda. Ci sono posizioni libere in molte città italiane: le sedi di lavoro si trovano infatti principalmente a Milano, Catania, Bari, Padova, Venezia, La Spezia, Roma e Torino. Per chi ha un'ottima padronanza della lingua inglese, non mancano poi le opportunità all'estero. I contratti offerti variano a seconda della posizione che il candidato mira ad occupare e dall'esperienza che lo stesso ha maturato in analogo ruolo presso altra azienda operante nel medesimo settore. Gli interessati possono visionare l'elenco completo delle posizioni libere ed eventualmente inoltrare la propria candidatura all'azienda, tramite la sezione «Lavora con noi» del sito internet
www.eni.it

Assistenti e ingegneri da Torino a Roma
Byte, un'azienda di consulenza e di software per la gestione delle risorse umane, cerca professionisti da inserire a tempo indeterminato nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Varese, Modena, Vicenza, Padova e Bologna. Serviranno, innanzitutto, 30 assistenti per la divisione Outsourcing, tra cui 4 senior e 20 junior, con esperienza di paghe e contributi. Sono necessari anche un consulente senior, area risorse umane; un esperto fatturazione attiva; un perito elettronico; un perito informatico; un commerciale per prodotti e servizi software; un programmatore junior, un programmatore Cobol; un sistemista junior; un addetto centralino; un addetto coordinamento stampe. Si selezionano, infine, un ingegnere specializzato nell'indirizzo informatico ed uno ad indirizzo elettronico. Per informazioni più dettagliate sulle posizioni aperte si può consultare il sito internet
www.bytesh.com alla sezione «Job».

Dialogatori per Greenpeace
Greenpeace cerca dialogatori che siano immediatamente disponibili per lavorare a Roma e a Milano. Il programma di Dialogo Diretto ha l'obiettivo di raccogliere fondi per Greenpeace attraverso il contatto con il pubblico e la richiesta di un sostegno con addebito diretto su conto corrente bancario (domiciliazione bancaria o R.I.D.). L'attività si svolge nelle strade e nelle piazze più frequentate della città. Occasionalmente i dialogatori lavorano nei centri commerciali o nell'ambito di eventi speciali, come concerti, fiere e manifestazioni culturali. Tra i requisiti da possedere c'è la propensione al contatto interpersonale, orientamento all'obiettivo, determinazione, entusiasmo, interesse per le tematiche ambientali e conoscenza delle attività dell'organizzazione. Inizialmente Greenpeace propone un contratto di collaborazione occasionale e dopo trenta giorni possibilità di un contratto di collaborazione a progetto, che prevede un'assicurazione contro gli infortuni e i contributi Inps regolarmente versati. Questo lavoro consentirà di continuare gli studi e avere tempo libero. Tutte le info su
www.greenpeace.org






LAVORO ALL’ESTERO

 

Cameriere/i per ”International Air show” di Farnborough (U.K.)
Si ricerca Cameriere/i per la settimana dal 14 al 20 luglio da inserire nella V.I.P. area dell’International Air Show ad Farnborogh (U.K). Si richiede: minimo 18 anni, cittadinanza europea, ottimo Inglese, (gradita l’ulteriore conoscenza di Italiano, Francese o Tedesco), buona presenza e comprovata esperienza nel settore della ristorazione, disponibilità tra il 13 ed il 20 luglio. Si offre alloggio, trasporto da e per il luogo di lavoro, pranzo. Compenso giornaliero di 60 euro più 10 euro di buono pasto. Bonus di 70 euro come rimborso per le spese di viaggio dal paese di origine. Per candidarsi inviare il C.V. (in Inglese + foto, gradita lettera di referenza in lingua inglese) a: eures.mi@provincia.milano.it Rif. Eures: IS/494. Fonte: Eures

Interpreti lingua italiana per la Scozia
Global Voices ricerca
interpreti di lingua italiana
. Si richiede: Inglese e Italiano fluente, competenze basiche nell’uso del computer. Le attività del candidato verteranno nel Customer Service e contatto con i clienti italiani. Si offre un contratto permanente a tempo pieno con un salario settimanale di 37,5 GBP (lordi), dal lunedì al venerdì 9 a.m.-5.30 p.m. Per candidarsi inviare il c.v. all’attenzione di Luigi Koechlin,
info@globalservices.co.uk Rif. Eures Nazionale UK - SLN/8141. Fonte: Eures

Insegnante di Italiano PER IL Regno Unito
Si ricerca insegnante d’Italiano per lezioni a privati o a gruppi. Si richiede comprovata esperienza
nell’insegnamento. Contratto temporaneo a tempo parziale. Orario dal lunedì al venerdì da 2 a 10
ore a settimana (tra le 10 a.m. e le 8 p.m.). Salario: 13 GBP per ora. Per candidarsi telefonare al numero +44 2920 194151, referente Joanne Williams. Rif. EURES Nazionale UK - CFB/132466. Fonte: Eures

USA - FLORIDA: CAMERIERE/I E ADDETTI AL SERVIZIO DI CIBO E BEVERAGGI
Il ristorante italiano “Tutto Italia” della catena di ristorazione “Patina Restaurant Group”, situato nel Walt Disney World Resort vicino a Orlando, ricerca camerieri e "Food and Beverage Host/Hostess” per la durata da 6 mesi a un anno di contratto. Requisiti: ottimo inglese parlato; età minima 18 anni; disponibilità contrattuale dai 6 ai 12 mesi. I colloqui di selezione si terranno il 10 giugno 2008 a Milano. Le partenze sono previste per Settembre/Dicembre. Per candidarsi inviare CV + foto in Inglese al Servizio EURES di Milano e-mail :
eures.mi@provincia.milano.it con in oggetto “Italy F&B 08”. Rif. Eures Italy F&B 08.  Scadenza: 31/05/2008 Info: eures.mi@provincia.milano.it - http://sintesi.provincia.milano.it/portalemilano/Default.aspx?tabid=203 Fonte: EURES

INSEGNANTI D'ITALIANO IN PERù
Scuola privata a Lima cerca 4 insegnanti di italiano per scuola elementare e 2 insegnanti di italiano e latino per il liceo scientifico. Gli insegnanti devono essere aperti ad armonizzare con l'ambiente locale, disponibili a lavorare in gruppo e nell'ambito della propria professione, interessati alla ricerca pedagogica, devono avere capacitá di iniziativa, creativitá, buona capacitá di conciliazione, dialogo e una buona gestione del gruppo-classe. Data di realizzazione: da settembre 2008 per un anno scolastico. Luogo di realizzazione: Lima (Perù). Per partecipare alla selezione, che avverrà nel mese di giugno, e per informazioni occorre inviare il proprio curriculum a:
sarracinoe@racine.ra.it Per ulteriori informazioni sulla scuola consultare il sito: http://www.cdavinci.edu.co/Inizio.htm Ernesto Sarracino: tel.: 335 5238688, e-mail: sarracinoe@racine.ra.it, contatto "Skype": "Ernesto Sarracino". Fonte: Eurodesk

PIZZAIOLO, AIUTO CUOCO E CUOCO IN GERMANIA
Cercasi pizzaiolo, aiuto cuoco con funzione di assistenza nella preparazione dei pasti e cuoco esperto nella preparazione di primi piatti, antipasti e secondi. Giornata di lavoro dalle 11.00 alle 14.30, dalle 17.00 alle 23.00 (possibili variazioni in base al ristorante di destinazione), prevista una giornata di riposo. Retribuzione mensile netta: 1600/1700 ˆ per il pizzaiolo e aiuto cuoco, 2200/2300 ˆ per il cuoco esperto. Luogo di realizzazione: DusserdolfGermania. Inviare il CV a:
eures.mi@provincia.milano.it Rif. Eures RI526 (pizzaiolo); Rif. Eures RI525 (aiuto cuoco); Rif. Eures RI524 (cuoco).

CUOCHI, CAMERIERI E RECEPTIONIST PER LA SPAGNA
Port Aventura Resort cerca
25 camerieri/e e cuochi professionisti/e
, 7 addetti/e alla reception di hotel 4 stelle. Contratto a tempo determinato variabile da 1 a 9 mesi a seconda della stagione. Possibilità di alloggio in appartamento condiviso o in famiglia (da 190 a 350 euro a seconda della scelta). Training iniziale, vestiti e scarpe da lavoro sono forniti dall'azienda. Stipendio: 1300-1450 euro lordo/mese. Per chi rimane più di tre mesi: possibilità di seguire corsi di lingua e informatica. Requisiti per i cuochi: spagnolo buono, inglese fluente. Requisiti per i camerieri/e: minimo 2 anni d'esperienza. Requisiti per i receptionist: spagnolo e francese molto buono, inglese fluente, esperienza almeno 1 anno. Luogo di realizzazione: Tarragona (Spagna). Scadenza: 30 giugno 2008. Gli interessati possono inviare il CV tramite il sito web:
www.portaventura.es Fonte: Eurodesk

TECNICI STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE PER MALTA
Playmobil, lo stabilimento maltese di una famosa azienda di giocattoli, assume 5 tecnici per la lavorazione di materie plastiche a iniezione/stampo. Contratto a tempo indeterminato full-time 40 ore settimanali. Retribuzione mensile lorda: 1200 euro. Alloggio gratuito per i primi 6 mesi. Rimborso delle spese del viaggio di andata, assistenza nella ricerca dell’abitazione. Requisiti: almeno 1 anno di esperienza, conoscenza inglese. Luogo di realizzazione: Malta. Scadenza: 30 giugno 2008. Per candidarsi inviare CV professionale in inglese a:
eures.etc@gov.mt con in oggetto: Playmobil Mould Maker/Tool Maker – EP. Codice 103384. Fonte: Eurodesk

ANIMATORE PER BAMBINI PER TENERIFE
Hotel in Playa Paraiso cerca 1 animatore per bambini (mini club, mini disco, animation show). Contratto a tempo determinato. Salario: 750 euro/mese + alloggio e 3 pasti inclusi. Si richiede conoscenza discreta di inglese, tedesco e spagnolo. Luogo di realizzazione: Tenerife (Spagna). Scadenza: 20 giugno 2008. Inviare lettera + CV in inglese, tedesco o spagnolo a:
jprim@romanticocio.com Tel.: +34 650 119039. Fonte: Eurodesk

RAGAZZA ALLA PARI PER IL BELGIO
Famiglia italo-belga cerca ragazza alla pari italiana. Luogo di realizzazione: Città vicino al mare in Belgio. Le interessate possono contattare la famiglia scrivendo a:
atje@telenet.be

DUE SARTI PER L’OLANDA
Piccola azienda olandese cerca 2 sarti per riparare e confezionare vestiti. Salario: 1400/1650 euro lordo/mese. Requisiti: Scuola di sartoria, esperienza minimo 2 anni, inglese buono. Luogo di realizzazione: Centro dei Paesi Bassi. Scadenza: 28 giugno 2008. Inviare lettera + CV in inglese a:
truus.roelofs@cwinet.nl Tel.: +31 318787287

DUE PANETTIERI PER IL BELGIO
B.V.B.A. De Sutter cerca 2 panettieri. Contratto a tempo determinato, salario: 11,86 euro lordo/ora. Lavoro dal lunedì al venerdì. Assistenza nella ricerca dell’alloggio. Requisiti: esperienza minimo 4 anni, francese base, inglese buono, disponibilità immediata. Luogo di realizzazione: Belgio. Scadenza: 20 giugno 2008. Inviare lettera + CV in inglese a:
philip.de.sutter@skynet.be Tel.: +32 93775608

INSEGNANTI DI ITALIANO PER PECHINO
La Scuola di Lingua e Cultura Italiana “HanDongYuan” di Pechino seleziona insegnanti. Inviare il cv e foto alla seguente casella di posta:
info@beijingitalianschool.com; www.beijingitalianschool.com/index.htm

CUOCHI
L'agenzia svizzera "Movida" (
www.movida.cc) cerca 20 cuochi da impiegare da maggio a ottobre 2008 in Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia come pizzaioli, salta pasta, demi chef, chef executive. Offre: contratto di collaborazione secondo le leggi svizzere; salario min. ˆ 1600 netto/mese; vitto, alloggio e trasporto fino a destinazione. Gli interessati possono inviare al più presto lettera di presentazione e CV in inglese o spagnolo a animazione@movida.cc

PERSONALE PER EMERGENCY
Emergency (www.emergency.it), la nota organizzazione italiana indipendente, neutrale e apolitica, che fornisce gratuitamente assistenza medico-chirurgica di alta qualità alle vittime civili nelle zone di guerra e di povertà, sta reclutando personale da impiegare in Afghanistan, SierraLeone, Sudan e Cambogia. Ogni anno Emergency cerca il personale sotto indicato (20 per ogni specializzazione) con disponibilità minima di tre mesi: chirurghi e ortopedici; anestesisti; pediatri; ginecologhe; radiologi; tecnici di radiologia; infermieri professionali; levatrici; fisioterapisti.
Requisiti generali: titolo di studio; esperienza specifica di almeno 5 anni; eccellente conoscenza della lingua inglese; flessibilità; capacità di lavorare in autonomia e in team in condizioni di stress; senso della disciplina; rispetto delle linee guida definite dall'organizzazione; rispetto delle tradizioni e delle culture locali. Oltre alla retribuzione mensile, Emergency offre vitto, alloggio, assicurazione e spese di viaggio. Scadenza: 31 luglio 2008. Le offerte complete e le modalità di candidatura sono su
http://sintesi.provincia.milano.it/portalemilano~> Eures

accompagnatori turistici
La società di servizi turistici My Team con sede a Milano, che collabora con i maggiori tour operator italiani, specializzata nella ricerca di assistenti turistici, cerca giovani accompagnatori turistici per l'Italia e l'estero per un periodo dai tre ai sei mesi. Requisiti: almeno 21 anni, possesso di patente, conoscenza come minimo di una lingua straniera e disponibilità a partire. Per informazioni e invio CV: My Team S.r.l., Via A. Cappellini 23, 20124 Milano, tel. 0266719273,
www.myteamservizi.it, info@myteamservizi.it. Fonte: Eurocultura


 

mobilità2.jpgMOBILITA' INTERNAZIONALE

Bando per tutor di italiano in Cina
La Fondazione Italia-Cina (www.italychina.org), con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-CRUI, delle Università per Stranieri di Perugia e di Siena e dell’Università di Roma Tre, indice una procedura comparativa per titoli, per la selezione di 14 candidati che potranno partecipare a un Corso di Formazione per tutor di italiano (costo del corso ˆ 350.00 a persona). Al termine del corso saranno selezionati 10 borsisti, a ciascuno dei quali verrà corrisposto un contributo di ˆ 7.000,00 per svolgere attività di diffusione della lingua e della cultura italiana in Cina per un periodo di 10 mesi (a partire da settembre 2008). Per ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di domanda, si prega di visitare il sito CRUI all’indirizzo http://www.crui.it/internazionalizzazione Scadenza: 5 giugno 2008.

TIROCINIO A VIENNA

L'Agenzia FRA, Agenzia Europea per i diritti fondamentali, offre tirocini per periodi da 3 a 5 mesi a giovani che desiderano costruire un'esperienza lavorativa a livello europeo. L'obiettivo principale è di sostenerli nel rispettare pienamente i diritti fondamentali nell'esercizio delle loro funzioni. Sono previste borse di studio con ammontare massimo di ˆ 1.000 mensili. Requisiti: cittadinanza di un Paese membro dell'Unione Europea, possesso di un titolo di studio a livello della laurea (anche laurea breve), ottima conoscenza di almeno due lingue dell'Unione Europea. Scadenza: 31 maggio 2008. La spedizione deve essere fatta esclusivamente via email all'indirizzo
recruitment@fra.europa.eu, con allegati nel formato indicato nel bando. Info: http://fra.europa.eu/ > About us > Recruitment > Traineeship > Publication notice. Fonte: Eurocultura

TIROCINI PRESSO L’AGENZIA EUROPEA PER I PRODOTTI MEDICINALI A LONDRA
Possono candidarsi: giovani laureati con una buona conoscenza dell’inglese e di una o più lingue comunitarie, giovani laureati in possesso di un background legato alle attività dell’EMEA (farmacia, medicina, scienze della vita, assistenza sanitaria, chimica o tecnologie dell’informazione), giovani avvocati con un interesse nella normativa farmaceutica, giovani laureati nel settore delle risorse umane, bilancio o contabilità. L’Agenzia offre una borsa di 1.250 sterline inglesi mensili e una somma per le spese di viaggio. Inizio tirocinio nel mese di ottobre. Scadenza: 15 giugno 2008. Per informazioni:
www.emea.europa.eu/htms/general/admin/recruit/trainees.htm Le domande possono essere anche inviate via fax o per posta ordinaria. Fonte: Eurodesk

TIROCINI PRESSO L’ECRE (CONSIGLIO EUROPEO PER I PROFUGHI E GLI ESILIATI)
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea in materie attinenti al lavoro dell’ECRE (scienze politiche o sociali, diritti umani, studio dello sviluppo ect.), mentre coloro che si candidano per tirocini giuridici devono essere in possesso di una laurea in giurisprudenza. è necessaria la conoscenza di un buon inglese orale e scritto ed è utile la conoscenza sufficiente di un’altra lingua europea. I candidati devono avere inoltre una conoscenza informatica di base e di Internet. I tirocini non sono retribuiti, ma prevedono un rimborso per le spese legate al lavoro (spese dei pasti e spese di trasporto). Durata dei tirocini minimo 6 mesi full-time. L’ECRE lavora generalmente con 4-5 tirocinanti per volta nell’Ufficio di Londra e 2 tirocinanti per volta nell’Ufficio di Bruxelles. C'è la possibilità di presentare le domande durante tutto l’anno. Per informazioni:
www.ecre.org Fonte: Eurodesk

TIROCINI PRESSO L’UNESCO
Possono candidarsi: studenti in possesso di un diploma di laurea o di un titolo post-laurea, o che frequentino scuole per il segretariato o istituti tecnici. Al momento della domanda i candidati devono aver completato almeno tre anni di studio a tempo pieno presso una università o un istituto equipollente. I candidati devono avere un’ottima conoscenza parlata e scritta di una delle due lingue lavorative: inglese e francese e una conoscenza di MS Office. I tirocini non sono retribuiti. C'è la possibilità di presentare le domande durante tutto l’anno. Per informazioni:
http://portal.unesco.org. Le candidature devono essere presentate almeno un mese prima dell’inizio del tirocinio. Fonte: Eurodesk

Borse per artisti
Per il biennio 2008-2009, grazie alla convenzione stipulata il 14 dicembre 2007 fra GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali e POGAS – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive nell'ambito del programma DE.MO - sostegno al nuovo design e alla mobilità, l’azione Movin’Up si arricchisce di un importante progetto per borse di residenza artistica presso istituzioni internazionali di prestigio, rivolte ad artisti del settore arti visive.
Il bando di concorso è aperto ai giovani creativi attivi sul territorio nazionale tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nel campo delle arti visive e che sono interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione all'estero. Per il biennio in corso vengono offerte due borse di partecipazione a programmi di residenza internazionale di Istituzioni partner, con la copertura dei costi di viaggio - soggiorno – residenza artistica e mantenimento nella città straniera ospitante. Nello specifico le opportunità offerte sono così suddivise:
- 1 Borsa a Istanbul presso Platform Garanti Contemporary Art Center, dal 1° novembre 2008 al 31 Gennaio 2009;
- 1 Borsa a Berlino presso Kunstlerhaus Bethanien GmbH, dal 1° settembre 2008 al 15 febbraio 2009. A fine ottobre 2008 l'artista parteciperà alla mostra annuale con un proprio progetto.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12.00 di martedì 3 giugno 2008.
Bando completo e modulistica sono su
www.giovaniartisti.it

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
L'organizzazione polacca Miejska Biblioteka Publiczna w Olsztynie ricerca un volontario da inserire nel proprio progetto di servizio volontario europeo (SVE) “The ABCD... wonderland for children” (Tema: Arte e cultura). Ruolo del volontario: il volontario sarà a stretto contatto con bambini/ragazzi di 13 anni; dovrà contribuire allo svolgimento delle attività organizzate dallo staff della biblioteca presente all’interno dell’organizzazione, con l’obiettivo di cercare di abbattere le barriere sociali che vi sono nella società locale; non andrà a sostituire il lavoro dello staff, bensì ad incrementarlo. Requisiti del volontario: il candidato dovrà essere una persona creativa e dovrà essere interessato a lavorare con i bambini. Le spese di viaggio A/R, vitto, alloggio, corso di lingua e copertura assicurativa sono interamente coperte dal finanziamento dell’Unione Europea. Target: 18 – 30 anni. Durata del progetto: lungo termine. Luogo di realizzazione: Olsztyn (Poland). Scadenza: 01 giugno 2008. Informazioni:
http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_form_en.cfm?EID=58000240210 Fonte: Eurodesk

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
L’organizzazione polacca ricerca un volontario da inserire nel proprio progetto di servizio volontario europeo “Aliens Applying For Refugee Status Or Asylum” che inizierà il 01 Agosto 2008 e terminerà il 31 gennaio 2009 (Tema: Pari opportunità). Il volontario dovrà organizzare le escursioni e tutte le attività per i bambini, inoltre dovrà aiutare gli studenti a svolgere i compiti. Requisiti del volontario: il candidato dovrà essere motivato e creativo. L’organizzazione richiede che il candidato abbia già lavorato con bambini di differenti culture. Le spese di viaggio A/R, vitto, alloggio, corso di lingua e copertura assicurativa del volontario sono interamente coperte dal finanziamento dell’Unione Europea. Target: 18- 30anni. Luogo di realizzazione: Bialystok (Poland). Scadenza: 01 giugno 2008. Informazioni:
http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_form_en.cfm?EID=58000300127 Fonte: Eurodesk

SCAMBI GIOVANILI
L'organizzazione “Going to Europe” propone uno scambio di giovani provenienti da Bosnia Erzegovina, Italia, Regno Unito, Croazia, Macedonia ed Estonia. Tema dello scambio sarà il dialogo interculturale. Target: giovani tra i 18 e i 25 anni. Data di realizzazione: Luglio 2008. Luogo di realizzazione: Livno (Bosnia Erzegovina). Ci sono ancora posti disponibili per partecipare. Info: Informagiovani/PLD Eurodesk Casarano. Fonte: Eurodesk
La stessa organizzazione “Going to Europe” propone uno scambio di giovani provenienti da ltalia, Slovenia, Turchia e Lituania basato sul tema: stereotipi e pregiudizi che esistono e si sviluppano in comunità multiculturali. Target: giovani tra i 18 e i 25 anni. Data di realizzazione: fine settembre 2008. Luogo di realizzazione: Modena. Ci sono ancora posti disponibili per partecipare. Info: Informagiovani/PLD Eurodesk Casarano. Fonte: Eurodesk

SCAMBI GIOVANILI
L'organizzazione AFSAI propone lo scambio “Youth, Peace and the Media” Paesi Partecipanti: Italia, Spagna, Svezia, Ungheria, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Russia. Tema: Educazione alla Pace e partecipazione giovanili. Numero di partecipanti italiani: 4 (da 18 a 25 anni). Quota di Partecipazione: 30% del biglietto + 25 euro. Data di realizzazione: 14-22 luglio 2008. Luogo di realizzazione: Yerevan (Armenia). Scadenza: 30 Maggio 2008. Info: Informagiovani/PLD Eurodesk Casarano. Fonte: Eurodesk

CORSI DI FORMAZIONE CON Eurodyssee
Eurodyssée
è un programma di scambio tra regioni europee. Ai giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni offre la possibilità di beneficiare di un corso di formazione retribuito dai 3 ai 7 mesi presso un'impresa straniera. Lo scopo è permettere ai giovani di fare un'esperienza lavorativa e contemporaneamente di migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Chi ha dai 18 ai 30 anni, ha concluso un ciclo di studi completo e vive in una regione che fa parte del programma Eurodyssee, può rispondere alle offerte di tirocinio sul sito sotto indicato. Se non trova un'offerta conforme alle aspirazioni, può inviare la candidatura perché sempre più spesso le regioni accettano le `candidature spontanee' e ricercano uno stage sulla base del profilo dei candidati. Si può fare domanda in qualsiasi momento dell'anno. Tutte le informazioni sul programma, sulle regioni partecipanti e sulle modalità di candidatura si trovano su
www.eurodyssee.net. Fonte: Eurocultura



formazione1.gif

FORMAZIONE
 


 

Tirocini formativi al Comune di Ugento
Il Comune di Ugento attiverà nella propria sede quattro tirocini formativi e di orientamento della durata di sei mesi, che si svolgeranno secondo gli orari osservati dai dipendenti comunali, presso il Settore Urbanistica ed Assetto del territorio. Sono richieste laurea in Scienze ambientali; laurea in Scienze biologiche; laurea in Ingegneria; laurea in Architettura. Per la frequenza dei tirocini non è previsto rimborso spese. Le domande di partecipazione alla selezione devono pervenire al Comune di Ugento- piazza Adolfo Colosso - 73059 Ugento entro il 9 giugno. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Comune, tel. 0833/555091, fax 0833/556496, indirizzo e-mail ufficiosegreteria@comune.ugento.le.it, sito internet www.comune.ugento.le.it

LUME - UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI: CORSO DI "MASSAGGIATORE ESTETICO E DEL BENESSERE PSICOFISICO"
Destinatari: il corso è aperto a tutti. É un corso di Qualifica Professionale riconosciuto in tutto il territorio nazionale e nell'Unione Europea e può offrire possibilità di lavoro. Durata: 600 ore. Si potrà, inoltre, accedere a un tirocinio o stage presso le strutture estetiche o centri benessere di 200 ore. Sede: Lecce – Centro Di Cultura Giovanni Paolo II  Via Umbria. Scadenza: 30 Giugno 2008. Infoline: Tel/Fax: 0832.933846, cell. 329.8018603 – 333.6635188, sito:
www.unilume.com

A CURSI UN CORSO GRATUITO SUI MURETTI A SECCO
Nell’ambito delle attività previste dal Progetto V.a.l.t., il Comune di Cursi organizza, presso la Masseria Torcito, sita nel Comune di Cannole, il corso di formazione "Recupero e costruzione di muretti a secco". Durata: 120 ore, dal 16 giugno al 5 luglio 2008. Destinatari: 15 partecipanti (7 di nazionalità italiana e 8 di nazionalità albanese), disoccupati. Fra i requisiti, un'età non superiore ad anni 35. Il corso è completamente gratuito. Ai partecipanti sarà fornito il materiale didattico e corrisposta un’indennità oraria di ˆ 3,00 per ogni ora di effettiva partecipazione. Per candidarsi, presentare istanza di partecipazione esclusivamente al Comune di Cursi – Sportello U.R.P. e/o ufficio protocollo. Scadenza: ore 12,00 del 3 giugno 2008. Fonte e info:
www.cursi.it

PROGETTO FINANZIATO IDRIA: IMPIEGO E VALORIZZAZIONE ACQUE METEORICHE
La cooperativa sociale FABBRICA - Servizi per l'Innovazione, nell'ambito delle attività previste dal Progetto IDRIA (finanziato dalla Fondazione per il Sud - Bando 2007), lancia un bando per la selezione di giovani laureati in materie tecnico / scientifiche interessati a prendere parte a un’attività formativa sul tema dell'impiego e della valorizzazione delle acque meteoriche. Le attività d'aula verranno svolte a Lecce. Scadenza: 31/07/08. Il bando è disponibile sul sito:
www.coopfabbrica.com/progettoidria/bandopartecipazione.htm

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GIOVANI LAUREATI
Il Dipartimento di Scienze sociali e della Comunicazione dell’Università del Salento, finanziato da Italia Lavoro SpA, promuove un corso di alta formazione in progettazione avanzata di learning object, rivolto a giovani laureati (percorso formativo denominato AVALON). Durata: 800 ore (pari a circa 8 mesi), suddivise in 250 ore d’aula e 550 ore di laboratori formativi presso le aziende partner del progetto. Destinatari: 25 giovani laureati inoccupati, di età non superiore ai 27 anni, che abbiano conseguito il titolo non prima del mese di settembre 2006, con una votazione non inferiore a 100/110. Ai partecipanti residenti in Puglia verrà corrisposto un sussidio lordo pari a 500,00 Euro mensili, mentre per i non residenti il sussidio sarà di 1000,00 Euro mensili lordi. Scadenza: 15 giugno 2008. Per partecipare alla selezione occorre compilare la scheda di preiscrizione, da richiedersi per e-mail all’indirizzo:
progettoavalon@tiscali.it. Info: tel. 0832.351250; fax: 0832.492581. Coordinatore del progetto: Luigi Spedicato. Fonte: http://www.serviziosociale.unile.it/Cms/index.php?mn=news&pi=2_268&id=61

Lecce: Corso di Formazione Specialistica in Digital Marketing
Si terrà dal 9 al 13 giugno a Lecce il Corso di Formazione Specialistica in Digital Marketing di Data Forma Italia, azienda del Gruppo Oltrelinea. Il corso si avvale di docenti del calibro di Antonio Rollo, Carlo Infante e Robin Good, alcune tra le personalità più interessanti nel mondo di internet. I partecipanti realizzeranno la propria esperienza di Digital Marketing attraverso il Project Work: “Progettare la presenza online - be on line” di un prodotto reale di digital marketing. Agli autori dei migliori progetti verrà offerta la possibilità di collaborare attivamente con il consorzio Oltrelinea ed altre aziende esterne. Il corso è a numero chiuso e riservato a massimo 16 partecipanti. Info allo 0832.244246 (320.4925704 Dott. ssa Cristillo – resp. Segreteria organizzativa),
www.oltrelinea.eu, info@dataforma.it

PROGRAMMA DI TIROCINIO EQUILIBRI
Seconda edizione 2008 per il programma di tirocinio Equilibri – Fondazione CRUI. Il programma è promosso dalla rivista Equilibri, specializzata in relazioni internazionali e Geopolitica, e dalla Fondazione CRUI. Si rivolge ai laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento delle 27 Università che aderiscono al programma. A queste è affidata anche la fase di preselezione, seguita da un’ulteriore valutazione a cura della redazione di Equilibri, che consisterà nella redazione di un breve lavoro di analisi. I 5 candidati selezionati saranno impiegati presso la redazione centrale di Equilibri a Milano per un periodo di 3 mesi, con inizio del tirocinio previsto per il 3 settembre. Dovranno possedere tra i requisiti una buona conoscenza della lingua inglese, necessaria per i lavori di traduzione e ricerca sulle tematiche internazionali. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissate per il 3 giugno. Per il bando:
www.formazionepiu.it/?q=equilibri

Borse di Studio – Tirocini
Università del Salento - Programma formazione e innovazione per l'occupazione - FIXO - Iscrizione alla Banca Dati per i candidati ai tirocini formativi e di orientamento. Scadenza: 30/09/2008. Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'indirizzo:
www.progettofixo.it

BARI: Corso per Esperto in Antichità e Oggetti d'Arte
Corso Propedeutico all’esame di ammissione della Camera di Commercio per l’iscrizione all’Albo dei Periti e degli Esperti. Si accettano iscrizioni entro il 30/05/08 (sessione formativa a numero chiuso). Le attività si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con un coffee break alle 11.00. Durata: 5 giornate d’aula (ogni sabato mattina), 1 giornata d'aula di simulazione d'esame, 1 giornata di visita tecnica presso Struttura Museale. Prossima Edizione: dal 14 giugno al 19 luglio 2008. Costo: euro 500 con preiscrizione entro il 30/05/08. Per dettagli chiama il 329.0138028 oppure il 328.360773
www.artecomitalia.com

Confcommercio Lecce, corso di animatore turistico
L’Ascom Lecce Confcommercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce e con il CAT Confcommercio Lecce, avvia la selezione di giovani per la partecipazione gratuita ad un corso per «Animatore turistico». Il corso, tenuto da esperti del settore, comprenderà programmi inerenti vari tipi di attività quali spettacoli, animazione di contatto e quella sportiva. Per partecipare alle selezioni c'è da inviare il curriculum vitae entro e non oltre le ore 12 del 30 maggio 2008 all'indirizzo: Cat Confcommercio Lecce -via Cicolella n. 3 73100 Lecce o all’indirizzo e-mail
lecce@confcommercio.it, specificando sempre nell'oggetto «Animatore turistico». Ulteriori informazioni e il regolamento si possono richiedere alla segreteria organizzativa del Cat Confcommercio Lecce in via Cicolella 3 – tel. 0832/345152 – fax 0832/217221. Fonte: www.sudnews.it


 

 

 

CREATIVITA'

 

Corsano: Concorso di Pittura Estemporanea
Il 2 giugno 2008 si terrà a Corsano l'11°Concorso di Pittura Estemporanea: “Dal cuore del paese al mare... percorrendo le vie del sale”. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Corsano, prenderà avvio con l'iscrizione degli artisti dalle ore 8:00 alle ore 10:30 presso la sede della Pro Loco in via della Libertà; la quota partecipativa è di 10,00; l'associazione offrirà il pranzo ai concorrenti e una Giuria di esperti assegnerà i premi. Tutte le opere saranno esposte domenica 8 giugno presso la hall del municipio di Corsano.

«Centro - periferia», concorso internazionale per giovani artisti
La Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Settore attività Culturali, in collaborazione con l'Associazione Federculture di Roma e nell'ambito del Piano relativo agli interventi finanziari per il 2008 delle Attività Culturali di promozione, sostiene il Progetto «Centro-periferia» II edizione -concorso internazionale per giovani artisti.
Il concorso mira a dare vita ad un approfondimento conoscitivo dell'arte contemporanea, in una logica di scambio tra culture diverse e di promozione dei giovani talenti. Saranno segnalati e premiati i giovani artisti che si distinguono in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo contemporaneo.
Il Concorso si svilupperà in una rassegna composta da tre esposizioni allestite nella sede di Roma della federazione. Fonte:
www.regione.puglia.it

CONCORSO DI VIDEO SUI DIRITTI DEI GIOVANI
Scade il 28 maggio 2008 il bando di un concorso di video, organizzato in collaborazione tra l'Unicef e MySpace, per girare un video sui diritti dei giovani. I video saranno mostrati su Myspace e giudicati dai visitatori del sito. I video selezionati verranno giudicati dall'UNICEF. Il vincitore riceverà una camera digitale e il secondo classificato due pass per il festival cinematografico Showcomotion. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono su www.unicef.org.uk/youthvoice > Get your film showcased on MySpace! Fonte: Eurocultura

La Commissione europea lancia il concorso «I giovani e il tabacco»
La Commissione Europea - Direzione Tutela della Salute e del Consumatore - in partenariato con il «Forum Europeo dei Giovani» (Yfj), ha lanciato un concorso con l'obiettivo di coinvolgere i giovani europei (tra i 15 e i 35 anni) su temi che influenzano la loro vita e il loro benessere. Creare un video, una fotografia o un fumetto per ridurre il fumo in tutta Europa e incoraggiare una vita senza tabacco. I materiali prodotti serviranno a promuovere una vita positiva senza il tabacco. Vi sono quattro categorie: miglior video, migliore «candid camera», migliore foto, miglior fumetto. Scadenza: 30 giugno 2008. Info al sito
http://www.help-eu.com Fonte http://www.pore.it

Giovani registi dell'audiovisivo in gara
Dal 21 al 28 giugno prossimi la Facoltà di Scienze della Comunicazione (Università di Roma «La Sapienza») promuove «InterVisioniCulturali», il Festival della Comunicazione interculturale. Gli scopi del festival sono quelli di ricercare, valorizzare e promuovere prodotti audiovisivi realizzati da giovani filmaker di massimo 30 anni, con particolare riferimento a proposte prodotte a basso costo che, complessivamente, colgano e sappiano rendere la significatività dell’incontro tra culture e tra soggetti appartenenti a culture diverse. Le opere inviate e giudicate meritevoli verranno proiettate nel corso delle giornate del festival, dal 21 al 28 giugno 2008. Al festival prenderanno parte esperti, professionisti del settore e personaggi dello spettacolo, con un fitto programma di appuntamenti. Le modalità di partecipazione al festival sono pubblicate sul sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione
www.comunicazione.uniroma1.it e sul sito di RadioSapienza www.radiosapienza.net. Per ogni informazione su come partecipare infofestival@yahoo.it

Concorso europeo «Nisi Masa» per la migliore sceneggiatura 2008
Organizzato da «Nisi Masa–Rete Europea del Cinema Giovane», il concorso quest’anno ha come tema «Evasione» e le sceneggiature partecipanti devono essere fortemente legate a questo argomento. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori tra i 18 e i 28 anni di età e verranno premiate con finanziamenti per la produzione le tre sceneggiature migliori. La selezione è interamente organizzata e realizzata da giovani europei. La data di scadenza per le registrazioni è il 31 luglio 2008. Tutte le informazioni necessarie (modulo di domanda, linee guida, etc.) sono disponibili su
www.nisimasa-scriptcontest.eu/

Concorso fotografico «Culture on my street»
La Commissione Europea VI sfida a cogliere la visione di Dialogo interculturale e a condividerla con il mondo attraverso il concorso «Culture nella mia via». Tutti coloro che risiedono in Europa, indipendentemente dall'età o dal luogo d'origine, sono invitati a partecipare. Basta prendere la macchina fotografica e uscire dalla porta. L'ispirazione per il tema potrebbe essere fornita da temi quali educazione, religione, migrazione, scienza, cultura, gruppi di minoranze o giovani. Non vi sono limiti all'immaginazione pertanto bisogna sentirsi liberi di esplorare la possibilità di ritoccare e pubblicare le foto, o creare collage e montaggi. Viaggi nelle diverse capitali europee e fotocamere digitali sono i premi messi in palio. Tutti i vincitori saranno inoltre invitati alla cerimonia di premiazione ufficiale, che avrà luogo nel mese di settembre 2008. Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 giugno 2008. Per le modalità di partecipazione e visionare il regolamento del concorso collegarsi al seguente link
www.street-cultures.eu






eventi1.jpgEVENTI

Bari «XIII Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo»
Dal 22 al 31 maggio torna a Bari la «XIII Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo», importante manifestazione euromediterranea con la presenza di oltre 700 artisti provenenti da 46 Paesi per un gigantesco happening dedicato alla creatività giovanile. Un'occasione per favorire non solo lo scambio, ma la creazione di nuove produzioni, rendendo agevole il compito dei distributori e la circolazione delle novità culturali euromediterranee. La «Biennale Puglia 2008» si svolge all'interno degli spazi della «Fiera del Levante» di Bari. Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/italia/documenti/bari.pdf - www.biennalepuglia2008.org  

LECCE - CAFFè LETTERARIO
Martedì 27 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30 - Ciclo di incontri Beviamoci Freud: "Comunicazione Creativa", condotto da Ilenia Blasi e Fabiana Gigliola. Ascolto, dialogo, confronto, bisogni che riguardano il complesso mondo della comunicazione, per imparare ad incontrare l’altro attraverso il parlare di noi e dei nostri modi di essere, desiderare e stare nel mondo. Per capire e farci capire. La partecipazione è gratuita.
Martedì 3 giugno dalle ore 20.30 alle 22.30 - Ciclo di incontri Beviamoci Freud: "Gioco E Sogno", condotto da Alessandra Campana e Laura D’Ospina. Il sogno è un’esperienza, veicolo di emozioni e sensazioni. Giocare con i sogni equivale a mettere sul palcoscenico tutti gli attori e farli parlare, rivivere ed emozionare. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: 3474813396, 3395813208.

Rassegna Nazionale di Coreografie a Lecce
Venerdì 30 maggio 2008
, ore 21,00, presso il Teatro Antoniano in via S. Monte S. Michele n.2 a Lecce, prosegue la Rassegna Nazionale di Coreografie d'Autore "FIORIdiTESTA 2008" con gli spettacoli "Fingerprints" e "Kronos" della Compagnia di danza contemporanea Pro-Fusion di Molfetta. Entrambe le coreografie sono firmate dalla coreografa Sara Porcelli. La compagnia ha riscosso notevoli successi e premi in festival nazionali di danza tra i quali "Danzasi 2007" e "Talenti in palcoscenico 2007". Biglietti: interi ˆ.7,00 – ridotti ˆ.5,00. Maggiori informazioni su www.antonianolecce.it/danza o al 338.2709666

CORIGLIANO D’OTRANTO - MAGGIOVANI 2008
Venerdì
30 maggio - Maggiovani 2008 - Vivi! Lo sport e il doping con la partecipazione esclusiva di Pietro Mennea. Start ore: 19.00. Luogo: Via Garibaldi (retro Castello de’ Monti) Corigliano d’Otranto.
Sabato 31 maggio e Domenica 1 giugno - Maggiovani 2008 - Pensa! Associazione Maieutica presenta “I giovani i diritti e la democrazia”. Con seminari sui diritti umani, fiera del commercio equo-solidale. Nella giornata del 31 ospiti Bruno Tinti e Carmelo Lo Papa (giornalisti dell’Espresso); nella giornata dell’1 ospite Natale Adornetto (scrittore). Start ore: 08.30. Luogo: Itinerante Corigliano d’Otranto.
Domenica 1 e Lunedì 2 giugno - Maggiovani 2008 - Partecipa! Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal CONI. Lo sport per tutti, lo sport per il mondo… Start ore: 10.00. Luogo: Multiluogo Corigliano d’Otranto.

Nardò: Gegè Telesforo e Borgia Big Band in concerto
Sabato 31 maggio 2008, alle ore 21.00, in P.zza Cesare Battisti a Nardò, nei pressi del Palazzo Municipale, la Borgia Big Band e il noto sessionman, Gegè Telesforo, uniti sul palco per un evento unico. Il particolare e vivace senso ritmico di Telesforo si coniuga alla perfezione allo stile della Big Band salentina diretta da Simone Borgia. Il concerto, organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Nardò e la collaborazione dell’Assessore al Turismo e spettacolo Luigi Prete, presenterà classici di Jazz, Swing e Funky arrangiati per l’occasione, e nuovi brani inediti scritti dallo stesso Telesforo. Ingresso libero. Info: cell. 339 8116645 - e-mail: effeccicomunicazione@gmail.com  

CASARANO: RADUNO DEL SALENTO VESPE E LAMBRETTE e Piazze spensierate in festa
Si terrà il 1 giugno 2008 a Casarano la 5° edizione del Raduno del Salento Vespe e Lambrette. Iscrizioni presso Tabaccheria Leopizzi, corso XX Settembre. Per informazioni: 0833.504115 – 368.3873982.
E in serata musica, arte, sport e cabaret con Piazze Spensierate in Festa, a partire dalle 21:00.

Gallipoli: Sud Sound System in concerto
1 giugno 2008
ore 21.00 - Sud Sound System in concerto. Parco Gondar (nei pressi dello Stadio Comunale), Gallipoli. Prezzo biglietti: 7 euro. Info: www.wayouteventi.it www.sudsoundsystem.eu

Festival Factory CASARANO
Si terrà a Casarano dal 2 al 6 giugno 2008 la tappa finale del Festival Itinerante Factory (For Adriatic Cultural Transnational Organizations Residential Yards) promosso da Regione Puglia e Comune di Casarano. Numerosi saranno gli appuntamenti di musica, fotografia, letteratura e poesia dislocati tra piazze, corti e chiostri della città con molti artisti provenienti dai Balcani.
Il programma si aprirà nell’antico Chiostro del Palazzo Comunale lunedì 2 giugno, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Ritratto di un Popolo” a cura di Gino Bleve dagli archivi dell’istituto di cultura popolare di Tirana. Per poi proseguire con la presentazione del progetto Promoalba Italia: iniziativa comunitaria INTERREG III A Italia-Albania 2000/2006. A seguire la presentazione dell’antologia della letteratura albanese contemporanea a cura dello studioso Maurizio Nocera e con letture di poesie ad opera di Donato Chiarello e Margherita Franja. A conclusione della serata degustazione di piatti tipici e concerto del Trio Ocarina (Kosovo).
Nelle serate di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 giugno la musica animerà vari pub della città (Chaplin, Made in Italy, Enjoy, Angel’s House, Meeting Point, Quadrophenia e Marabù) con la presenza del Trio Ocarina e dei Crveno i crno (RED AND BLACK) con tutta l’energia del loro pop rock, soul, funk e jazz e alcuni gruppi locali di giovani musicisti rock-pop.
Evento clou del festival martedì 6 giugno alle 21,30 in piazza A. Diaz, sarà il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che rappresenta un’esperienza unica al mondo, con una ventina di musicisti che creano una fusione di culture e tradizioni, memorie e nuove sonorità, melodie magicamente universali, voci del mondo.
Ingresso libero.
Info: tel. 0833.514242 0832.242000/240752


Lecce:
Premio Barocco 2008
Si svolgerà a Lecce il 6 giugno, ore 21 il Premio Barocco. La manifestazione giunta all’appuntamento numero 39 avrà come scenario Lecce e l’area dell’ex Carlo Pranzo. Info: www.premiobarocco.eu

 


PROGETTI PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO E CULTURALE - BANDO 2008
Nell'ambito di intervento legato alla "Cura e valorizzazione dei beni comuni" Fondazione per il Sud ha emesso il Bando 2008 relativo alla "Tutela e valorizzazione del patrimonio Storico-Artistico e Culturale" per progetti esemplari nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, mettendo a disposizione fino a un ammontare massimo complessivo di 5 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute. Il Bando si rivolge ai seguenti ambiti di intervento:
(a) Beni architettonici, storici, artistici;
(b) Tradizioni, arti e mestieri tipici locali.
Le proposte devono essere inviate entro il 30 agosto 2008 e pervenire presso gli uffici della Fondazione entro 30 giorni dalla suddetta data di scadenza. Le regioni interessate dal Bando sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Bando è scaricabile dal sito internet
www.fondazioneperilsud.it

RIPARTONO LE SSIS
Le Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario non solo ripartono ma il numero dei posti, a livello nazionale, cresce. Sono 12.389, infatti, i posti per l’ammissione alle Ssis per l’a.a. 2008/2009 rispetto alle 11.830 unità dell’anno scorso (840 in Puglia). Il conseguimento delle Ssis rappresenta titolo abilitante; dalle Ssis si esce abilitati, solo che con questo titolo, al momento, si può essere inseriti solo nella graduatoria d'istituto di 2ª fascia. Ora, stabiliti i posti a livello nazionale sarà compito dei singoli Atenei bandire i propri bandi per la preselezione. Sul sito internet
www.tecnicadellascuola.it saranno riportate tutte le date di scadenza Ateneo per Ateneo e i bandi scaricabili con gli indirizzi e numeri telefonici delle singole segreterie.




Per ricevere la nostra newsletter inviaci una e-mail a: informagiovani@comune.casarano.le.it con  Oggetto: “Iscrivimi alla Newsletter”.
 

 

Per approfondimenti e ulteriori notizie:
Informagiovani/PLD Eurodesk
Via Parente, 73042 Casarano (Le)
E-mail: informagiovani@comune.casarano.le.it
Tel. e fax:
0833/514242

 

 

 

Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

 

 

www.astronomiacasarano.it

 

Percorsi d'Arte è in Via Matino, vieni a trovarci

 

 

 

 

 

 

 

  29/05/08 Ricerca francese: inceneritori e diossine.

Di Francesco De Vita

 

 

  28/05/08 I miei anni e il papa...

Di Remo Tomasi 2 cpmmenti

 

 

 

 

  24/05/08 Emendamento salva Rete4, la logica del privilegio 7 commenti

 

 

  24/05/08 Attenzione alla "Travaglite".

Di Alberto Cavallo 2 commenti

 

 

  23/05/08 Vedi Napoli e poi marcisci.

(Voir Naples et pourrir".)

Di Pino Montedorro 1 commento

 

 

  21/05/08 La gioia di una mamma di un bambino di 6 anni che frequenta la pallavolo del Centro Sportivo Casarano.

 

 

  13/05/08 L'informazione in Italia. Di Enzo Schiavano

 

 

  13/05/08 Solidarietà a Marco Travaglio.

Di Graziano De Paola 2 commenti

 

 

  11/05/08 Libere riflessioni sulla mia città.

Di Marco Guerriero 2 commenti

 

 

  11/05/08 A pesca di tonni. Di Fabio Tridici

 

 

  09/05/08 'Giorno della memoria' per Moro e le altre vittime del terrorismo.

Di Alfredo Vogna

 

 

  08/05/08 "Forza Nuova" o forza vecchia? Di Ilenia De Matteis 10 commenti

 

 

  07/05/08 Trasparenza. (inserita nuova precisazione) Di Enzo Schiavano

 

 

Ogni lunedi alle 14.00

 

 

 

http://www.pieroricca.org/

 

2000 - 2008 www.tuttocasarano.it All rights reserved.