TuttoCasarano

Lo spazio web a disposizione dei cittadini

Home page

La vita Politica

Lo sport

Cultura

Succede in città

Informazioni turistiche

la nostra E - mail

.

 

 

A chi servirà la tangenziale?

di Eugenio Memmi, Casarano  16/07/2005

 

 

Mentre oggi aggiornavo il sito, inserendo l’articolo relativo ai prossimi lavori che vedranno la realizzazione della circonvallazione, leggendo nel dettaglio i mega progetti che porteranno alla sua esecuzione, mi sono sorti alcuni quesiti che vorrei discutere con voi tenendo conto di alcuni fattori.

1)      – Quali saranno le ripercussioni sul territorio casaranese nella realizzazione della tangenziale considerando che Casarano non ha certo una grande estensione.

 

2)      – La realizzazione di un opera di un così grande impatto ambientale se qualche anno fa era giustificata perché i comuni del Basso Salento per raggiungere Lecce erano costretti ad attraversare la nostra città, oggi non lo sono più trovando più comodo utilizzare la Leuca - Gallipoli - Lecce per recarsi nel capoluogo.

 

3)    -  La tangenziale non coprirà (fortunatamente) per intero tutto il perimetro di Casarano, il tratto che dovrebbe unire la strada per Taurisano con la zona industriale non è previsto, per salvaguardare la collina della Madonna della Campana. Certo che se oggi la Filanto avesse tutti i suoi 3000 dipendenti, la maggior parte provenienti tutti dal Sud Salento e che utilizzerebbero la strada di Taurisano per raggiungere la zona industriale; se pensiamo che stiamo per spendere circa 11.000.000 di euro lasciando la via di comunicazione più utilizzata fuori da questo progetto; personalmente rimango un po’ perplesso.

 

4)     - Mi domando allora a chi servirà questa tangenziale? Il problema traffico a Casarano è la difficile circolazione interna, oggi scarsamente dipendente dal traffico esterno.

 

5)    -  La speranza è che possa servire almeno a decongestionare il traffico studentesco, (pullman) ma credo che possa deviare solo quelli diretti all’Istituto Tecnico Commerciale e Industriale, gli altri non mi sembra che ne potranno beneficiare.

 

 

Attendo le vostre considerazioni.

 

 

20/07/05 Carissimo Eugenio, le tue considerazioni  sembrano quelle di una persona che non conosce i problemi di traffico casaranesi o che non vive quotidianamente la propria città : so che così non è , e quindi cercherò di farti cambiare idea (anche se a tavolino con una pianta della nostra città sarebbe l’ideale) : 

 

-punto 1)         Secondo me con la tangenziale diminuirà il flusso o il passaggio di automezzi (specialmente quelli pesanti) all’interno della nostra città , e principalmente su Via Roma e Corso XX Settembre ; 

 

-punto 2)         La realizzazione di questa opera credo non abbia alcun legame con il raggiungimento del capoluogo salentino da parte dei paesi del Basso Salento ; guardiamo invece , come altri paesi limitrofi tipo Taviano , Ugento , Taurisano , Racale , Alliste , la tangenziale se la sono inventata con le strade comunali che avevano a disposizione , mentre noi che abbiamo la possibilità di realizzarla ci chiediamo a cosa serve. 

 

-punto 3)         La tangenziale sarebbe troppo bella se coprisse l’intero perimetro di Casarano .

                        Sicuramente la prov.le x Taurisano è una delle arterie in cui il traffico in entrata nella nostra città risulta essere considerevole  e la sua esclusione da questa tangenziale ha stupito anche me , sicuramente ne sapremo di più . Comunque , bisogna tener presente che la Prov.le x Taurisano e la Prov.le x Ugento distano 300 o 400 metri :

è un problema serio o che lo si può risolvere semplicemente ? 

 

-punto 4)         Il  traffico interno adesso è direttamente proporzionale al numero di automezzi in entrata a Casarano da qualsiasi parte essi provengano : quindi deviando i mezzi pesanti e , chi deve solo attraversare Casarano , (che non sono pochi) il traffico interno diminuisce e , conseguentemente , si può lavorare più serenamente su un piano traffico della città. 

 

-punto 5)         Oltre agli studenti , hanno pensato anche a me : io da via Taurisano ogni mattina

                        mi reco al lavoro alla Z.I. di Matino : quale strada pensate io percorra con la presenza della tangenziale ? e quanto distante sono la Z.I. di Matino con quella di Casarano? 

                       

Io spero che non diventi una costante il pregiudizio o la perplessità su qualsiasi cosa si faccia . 

Ciao Eugenio

                                                                                                          Giuseppe  Farina - g.farina14@virgilio.it -

 

Caro Giuseppe, sai bene che le mie considerazioni non partono da nessun pregiudizio ne scrivo “contro” per partito preso, cerco solo di capire quello che succede in città e mi pongo delle domande quando dentro di me nascono dei dubbi. Questo non vuol dire che i miei dubbi siano giustificati e mi sembra di averlo scritto nella prefazione, così chiedo a Voi il vostro parere, tutto qui.

Un cordiale saluto

Eugenio Memmi